Richiesta consiglio: come rimparare l'inglese?

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Se ti può interessare ci sono anche diversi social network dedicati espressamente a imparare o reimparare le lingue:

http://www.livemocha.com/
http://www.mangolanguages.com/

..comunque i metodi suggeriti da lizzy sono i migliori...soprattutto la bbc, a me sta dando una grossa mano..mi sono sentita indecentemente fiera di me quando son riuscita a capire cosa stava biascicando ottantennemente doris lessing quando le hanno dato il nobel!

..l'unico suggerimento che ti posso consigliare - da persona che sta reimparando - é: oltre che libri e film dal linguaggio semplice, scegli libri e film di autori che ti interessano a prescindere, é un grosso aiuto :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

concordo sui film, però io eviterei l'audio in inglese con i sottotitoli in italiano, io non riesco a capire proprio niente.
Molto meglio l'audio in inglese, insieme ai sottotitoli in inglese. quando non riesci a seguire l'audio, butti un occhio al testo.
E secondo me è più semplice con i film inglesi che con quelli americani
Io sto seguendo desperate housewives, anche se ci sono alcuni personaggi di cui proprio non si capisce nulla.

Non li ho ancora provati, ma vorrei farlo:
qua ci sono dei corsi online gratuiti, organizzati dalla regione toscana, con tanto di certificato finale.

anche con le banche del tempo puoi trovare facilmente qualcuno con cui conversare in inglese.

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

bellissimo, adesso mi iscrivo al corso di Hindi!

Ciao
Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
sicche
Re del Mare
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun feb 13, 2006 6:39 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da sicche »

ho qualche consiglio anche io!

Per telefilm: la serie friends, se ti piace e' molto facile da capire e divertente! (a parte Chandler quando non lo capisci... fa' delle battute un po' strane...)

Poi ti consiglio gli audio-book: ascoltare qualcuno che legge e' molto utile, piu' lento dei film e molto ben scandito. Ho anche trovato qualche cosa di scaricabile online gratuitamente... e legalmente! :)

E magari, guardati i film in lingua originale! ;)
...comincia con quelli che hai gia' visto, che ne so... "Ritorno al futuro" :D io l'ho visto mille volte quando ero una teen... ;)

...e poi... non ti conviene guardare solo film britannici... filmografia limitata... e poi... gli americani so' de piu'!!! :D meglio capire pure loro, no?! :P

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

Riguardo ai telefilm, Heroes è molto comprensibile e lo trovi :whistle: in inglese con sottotitoli in inglese.
Riguardo ai libri, come già detto Agatha Christie e Jane Austen sono abbordabili, così come Sophie Kinsella. Però anche io ti consiglio di iniziare dai libri per bambini o dalle edizioni semplificate, tipo La Spiga, se hai presente :wink:

Buon divertimento! :D

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

adesso non ho più scuse :wink:
grazie ancora a tutti :D
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
laurasan
Corsaro Verde
Messaggi: 797
Iscritto il: gio ott 26, 2006 12:16 pm
Località: Milano/Venezia
Contatta:

Messaggio da laurasan »

Bellissimi i siti!! Mi sono già iscritta :D
http://readsomethingwithme.blogspot.com

Immagine


Mi spiace ma non partecipo più ai ring per mancanza di tempo!!

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Mi associo ai consigli di Lizzy. 8)
In genere è più facile imparare quando si fa qualcosa che ti piace. A me piacciono i telefilm e i libri, per cui li uso come mezzo per imparare/mantenere le lingue che per ora conosco. E che userò per la lingua che ho appena iniziato a studiare, il francese.
Ma potrebbe essere qualunque cosa: le canzoni, l'informatica, l'hobbystica. Dipende dai gusti. Io ho cominciato con gli amici di penna, è grazie a loro e ad anni di lettere che mi sono fatta un substrato di lessico base e mi si sono impresse nella mente tutte le costruzioni grammaticali diverse da quelle italiane.

I film americani non sono sempre più difficli di quelli inglesi, direi che un accento americano standard e dei dialoghi privi di slang (quindi una commedia qualunque, o un cartone animato Disney) potrebbero esserti più comprensibili di un film inglese con protagonisti working glass di Manchester... :lol:
Io ti consiglio le serie americane, data la lunghezza ti permettono di abituarti al modo di parlare dei protagonisti, e in genere nei cofanetti delle serie tv ci sono sempre i sottotitoli in inglese.

Gli audiobook non li ho ancora provati, ma mi piacerebbe. Sarebbe un modo per staccarmi finalmente dalla necessità psicologica della parola scritta (i sottotitoli per film e telefilm)

Per i libri, Harry Potter forse scoraggia all'inizio per tutti i termini magici ma a parte quelli (che poi si ripetono) scorre abbastanza facilmente. Roald Dahl ha il pregio di essere divertente e di non avere un linguaggio troppo complesso. I suoi libri per bambini sono godibilissimi anche per gli adulti.
E poi concordo con chi diceva che non è necessario capire tutte le singole parole. Piano piano la comprensione delle frasi aumenta, e nonostante le parole che non si conoscono ci si ritrova a riempire "a senso" sempre meno buchi.

Il mio in bocca al lupo per quest'avventura. Vedrai che ti piacerà.
Quando potrai leggere in originale alcuni dei tuoi autori preferiti (tipo Roth), sarai ripagata della fatica.
Leggere un libro nella lingua in cui è stato scritto è un'esperienza impagabile. Tra te e l'autore non ci sarà più la mediazione del traduttore, ma leggerai la storia esattamente come l'autore l'ha voluta, con le sue stesse parole.
Da quando ho cominciato a leggere in originale sento più intensamente quello che leggo, e sono arrivata a ridurre al minimo la lettura in traduzione. E' anche per questo che mi sono messa a studiare francese, per non limitare le mie letture ai libri scritti in inglese e spagnolo...
Si vede che sono matta? :silenced:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

Rettifico, Heroes è in inglese con sottotitoli in italiano :wink:

Avatar utente
Alexander451
Mozzo
Messaggi: 62
Iscritto il: mar ott 24, 2006 9:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Alexander451 »

Sottoscrivo il consiglio di guardare i telefilm in lingua. Un mio amico parlava un inglese scolastico nella media e, siccome è appassionato di telefilm, ha iniziato a vedere le serie ancora non uscite in Italia, cominciando con i sottotitoli. In pochi mesi è diventato un fenomeno, ora capisce ogni singola parola, frase o "modo di dire" anche pronunciato da persone che parlano velocissimo. Anche io dovrei dare una bella rinfrescata al mio inglese, infatti ho iniziato a leggere qualche libro.
" Vivere è morire, perchè non abbiamo un giorno in più nella nostra vita senza avere, al contempo, un giorno in meno"

Fernando Pessoa

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Messaggio da mimonni »

è da un po' che vorrei avere amici di penna in lingua inglese ( livello base). ho provato su facebook, ma non c'è molta scelta :(
avete qualche sito già testato dove trovare indirizzi (forse meglio email) da consigliarmi ?

;)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ai tempi in cui avevo cominciato c'era l'IPF, un centro che praticamente raccoglieva tutti gli indirizzi delle persone che desideravano corrispondere. Si pagava una piccola somma, e si riceveva una lista di persone (mi ricordo dei fogliettini con il bordo formato da bandiere con scritti gli indirizzi dei pen-pal :lol: )
Il sito c'è ancora, e il prezzo è decisamente aumentato (OK, non bisogna fare un mutuo, ma stiamo parlando di indirizzi, che diamine..) E' questo:
http://www.ipfeurope.com/
Ora con internet ho visto che c'è anche una location italiana, anni fa bisognava spedire in Finlandia (ma me lo ricordo solo io? Ditemi di no, vi prego.. :cry: )

Ora ho visto che ce n'è uno gratuito:
http://www.friendsabroad.com/
Non lo conosco, ma va da sè che adesso mi sia iscritta, come ho fatto con i link di Tost, quindi andrà a finire che ricomincerò a scrivere lettere
:lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Messaggio da mimonni »

grazie! ora guardo!
:)

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Mi sono iscritta qui http://www.mangolanguages.com/ e sto provando il giapponese, bellissimo!!!!

:D

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Sono riuscita ad iscrivermi a friendsabroad.com ma mi si continuano ad aprire messaggi di errore e non riesco più a fare nulla

Il messaggio dice Reference Error: ServerStatus is not defined

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Oddio Tilly non dovevi dire la parola giapponese...é una tentazione irresistibile!
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

:yell!: volevo farvi sapere che ho appena finito il primo modulo di inglese del progetto trio linkato da laVale e sono molto soddisfatta :D :D :D
GRAZIE :heartkiss:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Messaggio da mimonni »

mikey81 ha scritto:Il messaggio dice Reference Error: ServerStatus is not defined
anch'io mi sono iscritta ma non ho avuto problemi, solo un po' di lentezza :think:
(..e ho mandato la mia prima mail maccheronica) :oops: :mrgreen:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

ANche io sito lentissimo, ma per ora nessun errore :think:

e.. complimenti a Ciucchino!! :D :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
laurasan
Corsaro Verde
Messaggi: 797
Iscritto il: gio ott 26, 2006 12:16 pm
Località: Milano/Venezia
Contatta:

Messaggio da laurasan »

Brava ciucchino!
Per gli amici di penna io consiglio www.penpalworld.com o www.penpalnet.com
Il corso di giapponese di mangolanguages è molto ben fatto...io sto seguendo cinese e ripassando il tedesco :yes!:
http://readsomethingwithme.blogspot.com

Immagine


Mi spiace ma non partecipo più ai ring per mancanza di tempo!!

Rispondi