Una giornata nell'antica Roma - Alberto Angela

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
max3w
Uncino
Messaggi: 125
Iscritto il: ven mar 02, 2007 4:33 pm
Località: Napoli
Contatta:

Una giornata nell'antica Roma - Alberto Angela

Messaggio da max3w »

Immagine

Hai presente la macchina del tempo? Ah no? Giusto, non l’hanno inventata ancora o forse sì… Il libro di cui ti voglio parlare è “Una giornata nell’antica Roma” e ti assicuro che è come fare un viaggio nel tempo in cui il protagonista del viaggio sei proprio tu!

Questo bel libro di Alberto Angela ha la capacità di portarti per un’intera giornata nella Roma del 115 d.C. iniziando dalle 6 del mattino e poi, come tutte le favole che si rispettino, tutto finirà alla mezzanotte.
Iniziarai entrando quasi furtivamente nella domus (la casa dei ricchi) spiando tutto ciò che succede fino al risveglio dei suoi abitanti, poi ti aggirerai per i vicoli della città, t’infilerai in un’insulae e scoprirai che già esistevano condomini alti fino a sette piani ed oltre, camminerai tra la miseria e la ricchezza, tra le botteghe e tra le prostitute, nel foro, alle terme; scoprirai infinite cose, alcune diversissime, qualcuna sconvolgente (l’urina per lavarsi i denti?), altre incredibilmente simili alle nostre abitudini.

Il tutto è descritto in modo molto piacevole, per niente stancante, ricco di suggestioni e spunti di riflessione, trecento pagine per scoprire o riscoprire ciò che accadeva più di milleottocento anni fa! Avrai risposte anche alle domande che nessun libro di storia ti ha mai fornito, ad esempio: i romani portavano le mutande? Com’erano i loro WC? Ed il sesso? Erano superstiziosi? Com’erano davvero le loro case? Come si curavano? Cosa mangiavano e come cucinavano? Ma anche di più.

Alberto Angela si rivela ancora una volta un ottimo divulgatore, senza forzati sensazionalismi che contagiano molte delle trasmissioni pseudo divulgative che troppo spesso vediamo alla televisione.

Ti consiglio davvero la lettura di questo libro, trascorrerai momenti molto interessanti a sprazzi perfino divertenti.

Titolo: Una giornata nell’antica Roma
Autore: Alberto Angela
Editore: Mondadori
Anno: 2007
Pagine: 336
Prezzo: € 17,00
ISBN: 8804560134

P.S.
Piero Angela, il padre di Alberto, dovrebbe passarmi una specie di pensione considerato che da quando ero nel box (ne è testimone mia madre) seguo Quark. All’epoca del box mi piaceva la sigla (Aria sulla quarta corda di Bach). L’ho seguito alle medie (andava in onda il pomeriggio presto subito dopo pranzo, mitici all’epoca i cartoni animati di Bruno Bozzetto, quindi la sera e poi i vari SuperQuark e stasera seguirò lo speciale su Mata Hari.

fonte: www.massimopetrucci.it

Avatar utente
verdeacqua
Corsaro Rosso
Messaggi: 550
Iscritto il: mar lug 12, 2005 6:55 pm
Località: Roma

Messaggio da verdeacqua »

bene, me lo hanno regalato per Natale, non vedo l'ora di leggerlo!
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
max3w
Uncino
Messaggi: 125
Iscritto il: ven mar 02, 2007 4:33 pm
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da max3w »

Anche per me è stato un regalo di Natale ;-)
Credo proprio ti piacerà!

Avatar utente
mitica88
Re del Mare
Messaggi: 1882
Iscritto il: gio apr 15, 2004 5:16 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Una giornata nell'antica Roma - Alberto Angela

Messaggio da mitica88 »

Ho appena finito di leggerlo.
Mi è piaciuto, molto interessante.
Unica nota negativa: quando interrompe la narrazione per quelle che chiama "curiosità". Secondo me non sono altro che approfondimenti di concetti di cui ha accennato nella storia, ma spesso si rivelano inutili ripetizioni che spezzano il ritmo del racconto e, a volte, annoiano un pochino...
Nel complesso, però, il mio giudizio è positivo e lo consiglio soprattutto a chi, come me, è curioso di conoscere le piccole cose che caratterizzano la quotidianità di chi ha vissuto in epoche e/o in luoghi diversi dai nostri, scoprendo piccole cose che spesso i libri di storia omettono per dar spazio ai grandi eventi.
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Una giornata nell'antica Roma - Alberto Angela

Messaggio da fosca »

il prossimo sabato da me c'è questa iniziativa..
quindi è consigliata..... :wink:

http://www.ibc.regione.emilia-romagna.i ... ANGELA.htm

Avatar utente
Mademoiselle
Pirata
Messaggi: 147
Iscritto il: sab giu 16, 2007 9:56 pm
Località: Parma

Re: Una giornata nell'antica Roma - Alberto Angela

Messaggio da Mademoiselle »

Volevo segnalare che adesso c'è anche la versione tascabile di questo libro.
Dovrebbe costare 6 Euro.

Penso che lo regalerò a mio padre per Natale.. :yes!:

Avatar utente
max3w
Uncino
Messaggi: 125
Iscritto il: ven mar 02, 2007 4:33 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Una giornata nell'antica Roma - Alberto Angela

Messaggio da max3w »

e tuo padre ne sarà felice. E' davvero interessante e... fruibile. ;-)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Una giornata nell'antica Roma - Alberto Angela

Messaggio da Éowyn »

L'ho preso anch'io in edizione economica e l'ho adorato! Bellissimo: sembra davvero di essere lì, tra domus e fori.
La cosa strana e che mentre leggevo sentivo la voce di Angela nella mia testa :lol:

Dato che la mia copia è destinata alla liberazione ho già deciso di comprarmene una seconda da tenere (e megari una terza da regalare ;) )
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Mademoiselle
Pirata
Messaggi: 147
Iscritto il: sab giu 16, 2007 9:56 pm
Località: Parma

Re: Una giornata nell'antica Roma - Alberto Angela

Messaggio da Mademoiselle »

Alla fine l'ho preso per mio padre.... e l'ho letto io.
Mi è piaciuto molto. Sembra davvero di essere lì e di seguire passo per passo la vita quotidiana dei romani.
Molto bello!

Avatar utente
max3w
Uncino
Messaggi: 125
Iscritto il: ven mar 02, 2007 4:33 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Una giornata nell'antica Roma - Alberto Angela

Messaggio da max3w »

Sono felice che questo libro, dopo tutto questo tempo, continui a piacere.
Buona giornata a tutti.

P.S.
Vi consiglio questo sito (rivista online): http://www.lettermagazine.it dove è possibile trovare, tra le altre cose, recensioni di libri, film e molto altro.

Rispondi