Il caso Malaussene - Mi hanno mentito di PENNAC

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Il caso Malaussene - Mi hanno mentito di PENNAC

Messaggio da Therese »

Mi sono emozionata nel ritrovare la mia famiglia letteraria preferita, i ragazzi sono cresciuti e Benjamin non è più il protagonista principale, le invenzioni narrative di Pennac sono sempre piacevoli, ma le ho trovate meno scoppiettanti del solito, il motivo l'ho scoperto alla fine: il libro è solo la prima parte della storia e ci sono rimasta male, alle ultime pagine mi chiedevo come mai si fosse capito ancora così poco ed ecco la sopresa, "continua..."
Avrei preferito che la cosa fosse ben specificata all'inizio del libro.
Comunque una bella lettura che mi ha riportato la voglia di leggere ultimamente appannata, fatico però a valutarla perchè il fatto che la storia si interrompa in modo brusco mi ha disturbato oltre a farlo sembrare un libro incompiuto.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
lunabluxxx
Re del Mare
Messaggi: 1408
Iscritto il: lun ago 09, 2004 11:13 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: Il caso Malaussene - Mi hanno mentito di PENNAC

Messaggio da lunabluxxx »

Concordo con Therese: scoprire alla fine della lettura che non è un libro autoconclusivo è stato un brutto colpo anche per me :cry:
 A parte questo, per me è stata una lettura molto piacevole, ironica e scoppiettante come nella tradizione della famiglia Malaussène! E' stato bello ritrovare i vecchi amici letterari e conoscere i ragazzi che avevamo lasciato bambini, direi quindi consigliatissimo a chi ha amato i precedenti episodi della saga, molto meno a chi non conosca già i personaggi.   
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii

Rispondi