Bibliografia aborigena

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Yuca.. non ti seguo.. o meglio capisco che il tuo intervento è incentrato sul tema "oroscopo"... parliamo di "spiritualità"? Mi inviti a nozze.... scuola storico-religiosa di Brelich, tu? :wink:

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

partecipo a questo topic solo perchè anch'io studio antropologia culturale e sono affascinata da tutto ciò che riguarda le culture diverse da quella occidentale, soprattutto quelle più animiste.
ho decine di libri sugli indiani d'america e ho seguito dei corsi davvero intessantissimi... mi affascina il loro relazionarsi con la natura, con il mondo che li circonda senza mai essere invasivi e cercando di recare il minor danno possibile... beh, per lo meno prima che arrivassimo "noi popoli civili"!!!

l'ho già nominato in un altro topic, ma un libro meraviglioso e non so trattenermi: Dio dome nella pietra di Rudolf Kaiser ed. Demetra... veramente una piccola essenza di spiritualità indiana!
(peccato che abbia scoperto che è molto difficile reperirlo! ne ho cercato una seconda copia da liberare, ma con scarsissimi risultati!)

ciao e spero che la discussione continui!
diana
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Un'altra collega! :D
Io mi sto specializzando in storia delle religioni qui a Roma Diana... perchè non buttiamo giù una bella bibliografia di civiltà indigene americane?... quali testi proponi tu?

Dai dai.... che figata!!!!!

(appena abbiamo un pò di titoli validi apriamo un altro topic)

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

cara Diana, ho fatto una ricerca online per trovare "dio dorme nella pietra" ma hai ragione tu è introvabile :roll: .. puoi mandarmi le fotocopie per piacere?

Grazie,

LuLù

P.s. ricambio con libro da concordare! :wink:
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

ciao lulù!
mi ispira molto l'idea della biografia di testi sui nativi americani e ne ho di sicuro di molto interessanti! :lol:

riguardo al mio libro nessun problema!
solo... :oops: ho l'ultimo esame della sessione lunedì e sono a dir poco incasinata ( :oops: infatti NON DOVREI ESSERE QUI!!! :oops: ) perciò mi riservo di rimandare tutto a dopo l'esame così non ci saranno problemi di coscienza!!! :wink:

ciao e a presto!

Diana
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

Fotocopie

Messaggio da Yucatan »

mi metto in fila per le fotocopie del Dio dorme nella pietra.
Prometto anch'io una piccola lista di libri - va bene anche la spiritualità sud-americana?
Io proporrei però per un po' meno di buonismo, tutti i popoli per vivere entrano in conflitto con la natura e distuggono quello che serve, è che prima dell'arrivo degli europei erano numericamente sostenibili dai ritmi dell¡ambiente, poi si è accellerato tutto con la colonizzazione.
Scuola di Brelich? è che a Perugia c'è Seppilli che fa scuola con la sua tradizione di ricerca. però non mi sento imbarricata in nessun autore.

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Si aspettiamo che Diana si liberi... poi all'assalto delle fotocopie :D
Proprio per evitare "buonismo" proponevo una bibliografia ragionata evitanto il mito del buon selvaggio appunto... :wink:

La corrente inaugurata da angelo Brelich mi riflette perfettamente Yuca, ma sono sempre aperta a confronti... qualcosa su questo Seppilli?


LuLù curiosa
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

tranquilli! la prox settimana farò i compiti!!! :lol:
cmq lo so bene che è semplicistico e sbagliato vedere i popoli primitivi come anime candide e pure! ce ne sono di tradizioni truculente in tutte le culture, sarebbe strano il contrario. :twisted:
quello che mi affascina è solo il loro rispetto per la natura che nasce essenzialmente da un bisogno primario: sopravvivere. credo che avessero visto più in là di noi, e compreso che LORO per poter contiunare a vivere come facevano dovevano necessariamente sfruttare la terra circostante in modo non troppo invasivo.
detto questo sono assolutamente curiosa riguardo alla letteratura di qualunque cultura e spero riusciremo ad organizzarci bene per le letture!

ciao! :wink:

luna
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

per adesso vediamo se si crea un'Area apposita.. altrimenti continuiamo lo scambio qui per la bibliografia :D

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

parlando degli indiani d'america è anche curioso vedere cosa ne pensavano gli uomini del periodo della "scoperta" e della frontiera
io ho fatto un corso monografico molto interesante della storia della cultura nordamericana e ho trovato illuminante

http://www.bookcrossing.com/journal/395105

per nostra sfortuna libro si trova nelle manine della mrsacciughina o simil nick di napoli che nn l'ha neanche registrato (glielo mandato via posta xche voleva fare la tesi su simil argomento)
se lo trovate in biblioteca è meglio
:-)

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

Seppilli

Messaggio da Yucatan »

Seppilli scrive essenzialmente presentazioni, introduzioni... per capirlo credo cmq sia utile la sua (insieme ad altri) Teoria generale della cultura - un manuale di Antropologia cult., ma é per l'impostazione. Ora cura la rivista Am - di antropologia medica - il sito dovrebbe essere www.antropologicamedica.it
Per il resto a pesto, aggiungo solo credo l'introduzione a Gesti di cura.
Scusa se sono vaga, ma ora non sono in Italia!
Saró precisa presto, giuro!

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

RIECCOMI!!! :lol:

scusate ma tra rinvii e ritardi vari alla fine l'esame l'ho dato giovedì e poi sono corsa al mare per due giorni per... riprendermi!!! :oops: :shock: :shock: :shock:

cmq ora sono di nuovo tra di voi e MOLTO meno impegnata perciò questo pomeriggio comincerò a redigere la bibliografia!
poi Lulù e Yucatan mandatemi i vostri indirizzi così vi posso inviare le fotocopie (ho guardato anche a Bologna, ma di una copia del libro proprio non se ne parla... che scandalo!!! :? )

ciao a tutti!
Luna
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Yucatan ha scritto:Seppilli scrive essenzialmente presentazioni, introduzioni... per capirlo credo cmq sia utile la sua (insieme ad altri) Teoria generale della cultura - un manuale di Antropologia cult., ma é per l'impostazione. Ora cura la rivista Am - di antropologia medica - il sito dovrebbe essere www.antropologicamedica.it
Per il resto a pesto, aggiungo solo credo l'introduzione a Gesti di cura.
Scusa se sono vaga, ma ora non sono in Italia!
Saró precisa presto, giuro!
Oggi mi faccio un giro per conoscere "seppilli" e vado anche sul sito và!
Ti aspetto (ma dove sei?) per blantropoligicare meglio! :wink:
Poi ti faccio sapere....

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Bentornata Luna, via pm ti mando il mio indirizzo.. e grazie tanto :D

Aspetto la tua bibliografia così poi la incolliamo con la mia e quella di Yucatan!

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

Abbandono

Messaggio da Yucatan »

Il forum è stato abbandonato a metà!
Abbiamo come scusante l'attesa delle fotocopie, ma sono arrivate a Lulù?
a me non ancora. Da una parte per fortuna, perché per la bibliografia sono decisamente ferma, ma il rientro in Italia mi agevola sicuramente.
Attendo notizie!

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

eh Yucatan io sto in vacanza attrezzata di portatile mac che mi fa le bizze e che non conosco quindi se ne parla quando rientro a Roma per la mia bibliografia. Luna la sua me l'ha mandata... appena rientriamo "in sede" buttiamo giù il tutto in maniera professionale.. abbiate fede!!!! :D


Io non lo so se le fotocopie sono arrivate.. però immagino che per luna sta cosetta costerà un pò...quindi la voglio ripagare in moneta libresca, appena torno a casa le mando qualcosa... ehi Luna mandami il tuo indirizzo via pm!

besos,

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Messaggio da luna78 »

scusate per l'attesa delle fotocopie!!! :oops: :oops: :oops:

ma volevo sfruttare la fotocopiatrice dell'ufficio di mio padre :roll: , solo che si è rotta giusto qlc SETTIMANA fa e ovviamente chiamare un tecnico a metà luglio è come cercare di contattare la regina d'inghilterra :evil: ... spero che si risolva presto, altrimenti prometto che andrò in copisteria!!!

scusate ancora!!!

Luna
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

Aspetta

Messaggio da Yucatan »

No, Luna, non andare in copisteria, se puoi fare altri. Aspetteremo il tecnico, ci metterà un po', ma poi farà la riparazione. Questo ci farà sentire un po' meno avendoti chiesto già un bell'impegno di tempo per fare le fotocopie.

Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

GIUNTE!

Messaggio da Yucatan »

:mrgreen: proprio la mattina che stavo partendo, arrivo al portone con la valigia e vedo il pacchetto sulla cassetta postale! che tempismo e tra l'altro mi chiedevo che fosse successo, come stesse procedendo la cosa.
Ma, mi chiedo, non dobbiamo registrare l'arrivo sul BC? sono per noi, tutte per noi, nient'altro che per noi???? :yes!:
Grazissime del lavorone fatto e inizierò a leggerlo in questi giorni per poi poterne parlare.
Tra l'altro bello anche l'inchiostro di Luna per la letterina d'accompagnamento, frammenti di luna sulla carta!
Posso ricambiare con la liberazione de "La vera storia del cioccolato" - per la quale è prenotata Babette - che non è una pura golosità, ma una trattazione piacevole e scorrevole di antropologia dell'alimentazione?
L'autrice è Sophie Coe ed anche questo libro è uscito di produzione e ritirato dal commercio.
Grazie Luna! :dance:

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

:uaah!: io non ho ricevuto nulla.. perchè perchè... :cry:

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

Rispondi