La storia di una donna che nel chiuso contesto sardo degli anni della seconda guerra mondiale viene ritenuta matta dai suoi stessi familiari per il suo modo di desiderare l’amore fino ad inventarlo, e per le sue reazioni autolesioniste alle delusioni che ne scaturiscono.
Un matrimonio contratto per costrizione e l’incontro con un reduce sul quale riversare tutto il suo amore inespresso saranno i passaggi che la porteranno ad una vita più pacata, ma solo apparentemente.
Il racconto di tutto ciò è affidato alla nipote, inconsapevole di quanto i confini tra immaginazione e realtà siano labili nella storia della nonna, al punto che il finale a sorpresa sorprende anche lei, e non solo il lettore.
Il linguaggio è semplice e colloquiale, con evidenti cambi di stile a seconda dei momenti in cui la nipote ci racconta la storia oppure semplicemente riferisce le espressioni anche dialettali di coloro che ne sono stati protagonisti.
Anche questo concorre a dare l’idea di una storia piena di contrasti, tra i quali si dibatte non solo la nonna ma anche l’opinione del lettore di fronte alle scelte e ai comportamenti da lei adottati: il finale getta una nuova luce su tutto ciò e spiega molti degli atteggiamenti contraddittori e incostanti della protagonista.
Sinceramente ho trovato inutile e di dubbio gusto il soffermarsi sui dettagli delle “prestazioni” tra la donna e il marito, non solo perché sarebbe bastato lasciare intuire in altro modo la portata e la sostanza del legame fisico tra i due coniugi, ma anche perché trovo improbabile che tali racconti siano stati fatti da una nonna alla nipote. Una caduta di stile, che comunque non pregiudica il risultato finale: un romanzo breve originale per una lettura che coinvolge pur nel breve lasso di tempo necessario a terminarla.
"Mal di pietre" - Milena Agus
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Towandaaa
- Olandese Volante
"Mal di pietre" - Milena Agus
La mia libreria
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Towandaaa su aNobii
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Re: "Mal di pietre" - Milena Agus
ti sei sparata 3 libri in un giorno?

..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
- Towandaaa
- Olandese Volante

no, i giorni sono stati di più (3) e la chiusura del forum per manutenzione ha fatto sì che io pubblicassi queste tre recensioni tutte insieme !

La mia libreria
Towandaaa su aNobii
Towandaaa su aNobii

..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
- fosca
- Olandese Volante
- Contatta:
A me è piaciuto abbastanza e in qualche passo (senza esagerazioni o presunzione) ho ritrovato un po' dello stile di Marquez....
Forse perchè prima ho letto "Ali di babbo", ho trovato questo libro ripetitivo.
Cambiano i personaggi, ma cadute di stile, contrapposizione tra pacata follia e pragmatismo, sesso ortofrutticolo e inverosimiglianze linguistiche ci sono tutti.
Mi è sembrato una storia improbabile e molto sdolcinata.
Cambiano i personaggi, ma cadute di stile, contrapposizione tra pacata follia e pragmatismo, sesso ortofrutticolo e inverosimiglianze linguistiche ci sono tutti.
Mi è sembrato una storia improbabile e molto sdolcinata.
Esperienza è il nome che gli altri danno ai propri errori (O. Wilde)