La cina in vespa-Giorgio Bettinelli

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

La cina in vespa-Giorgio Bettinelli

Messaggio da 2teepot »

Un libro interessante per gli appassionati di viaggi e che sono interessati a capire la Cina moderna, ma anche quella antica.
Non sperate che ci sia niente di avventuroso: la cina è da sempre pratica e concreta da questo punto di vista. E nemmeno che si idolatri troppo il mito della Vespa. Macchè !, tutt'altro, i cinesi adorano le Mercedes Benz.
Per tutto il viaggio poi Bettinelli litiga con le proprie compagne come si fa nelle telenovelas, che in verità fa proprio parte della quotidianità del cinese autentico; e discetta sull'uso della sua carta di credito come farebbe qualsiasi arricchito cantonese...
Immagine
Col suo fare un po' tanto da "sciamannato" ( una volta si diceva così, prendete l'aggettivo per quello che suona nella vostra testa mica per il suo senso, che non esiste più) Bettinelli ci svela le sue traversie alla maniera di un sempliciotto che abbia però un grande dono dalla vita : il proprio essere libero e svincolato da pregiudizi.
Quindi non imbarazzatevi se vi vorrà spiegare la storia e l'etnologia della Cina attraverso l'Enciclopedia multimediale Encarta caricata sul suo notebook (dov'è finito il caricabatterie?), o che vi spieghi per filo e per segno come mancò un appuntamento con la sua bella al check-in di qualche sperduto aeroporto della Manciuria. Egli vi stà introducendo al confucianesimo rivisitato dal cinese moderno.
C'è anche dell'altro mah... è un libro con tante belle pagine. Che si leggono facilmente ed in maniera divertente.
Orsù! dimenticate i vostri pregiudizi, o voi che volete entrare nell'anima del glorioso popolo cinese leggerete questo libro. Un cinese non lo farebbe mai, la sua natura non è permalosa, che poi lui c'ha da fare.
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Re: La cina in vespa-Giorgio Bettinelli

Messaggio da Lorenzo205 »

"i am really sad and feeling sorry that giorgio is far away from us, bird is free he is travelling in another world, cold, Giorgio wanted to write the Tibet book, he could not make itbecause he needs long sleep. I don’t know what can i do for him to finish his dream, his words and his love to us…”

(Sono triste, desolata ma Giorgio non è più con noi, vola libero come un uccello, è in viaggio, ma in un altro mondo, freddo. Giorgio voleva scrivere un libro sul Tibet, ma non può più farlo, ora ha bisogno di dormire. Non so cosa posso fare per continuare il suo sogno, alle sue parole e al suo amore verso di noi).

Con queste toccanti parole Ya Pei, la moglie di Giorgio Bettinelli, ne ha annunciato al mondo la scomparsa. Una grande perdita per quanti gli hanno voluto bene e per quanti negli anni si sono appassionati ai suoi viaggi e alle sue storie, a quel suo strano modo di vedere il mondo che ci ha fatto riflettere e sorridere.

"E io adesso, dopo tanta inutilità o pienezza e tanti chilometri a vuoto o a pieno, sono davvero pronto per iniziare con lei uno dei più grandi viaggi che la vita abbia in serbo per chiunque, magari un altro China Tour o Worldwide Tour, e magari in automobile, questa volta, così Hermes Bettinelli, benché di pochi mesi o di pochi anni soltanto, potrà venire con noi senza avere freddo quando riposa sul sedile posteriore. (...) O magari ancora in Vespa, con Ya Pei e Hermes che di quando in quando possano venire a trovarmi (...)".
da "La Cina in Vespa" - Pag. 346

Mi chiamo Lorenzo e questo è il mio primo post in questo vostro forum, dove sono finito cercando in Rete notizie di Giorgio Bettinelli. La passione per la Vespa e per i viaggi mi lega a Bettinelli e, nello specifico, mi interesso di "letteratura vespistica", di cui Bettinelli è l'esponente più prestigioso, ma non l'unico.

Vi ringrazio dell'ospitalità e, ora che vi ho scoperto, vedrò di approfondire la vostra conoscenza.

Lorenzo
Chilometri di parole in Vespa ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Re: La cina in vespa-Giorgio Bettinelli

Messaggio da 2teepot »

Si, infatti, avevo conosciuto Bettinelli per un via di un coccodrillo sulla stampa. A me interessava anche per via del suo viaggio in Cina, di cui amo la civiltà.

Spero anch'io che tu voglia approfondire la conoscenza del forum visto l'estrema cortesia e buona educazione con cui hai aperto la porta. :wave:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)