Renate DORRESTEIN - MENTRE MIO FIGLIO FA L'AMORE

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
katemansfield
Mozzo

Renate DORRESTEIN - MENTRE MIO FIGLIO FA L'AMORE

Messaggio da katemansfield »

Se siete vicine ai cinquanta e già un po' depresse... questo romanzo vi farà definitivamente decidere di buttarvi giù da un dirupo.
Here be spoilers
La protagonista, già in crisi da menopausa con tutto quello che comporta ( caldane, sbalzi di umore, perdita d interesse al sesso , e sensi di olpa verso il marito decadimento fisico, sindrome da nido vuoto) si trova ad affronatre, in aggiunta alla intensa vita quotidiana, il dramma di una madre colpita da ictus e conseguente demenza vascolare. con quel che ne consegue: perdita totale di autosufficienza, decadimento mentale, afasia, perdita di memoria , incontinenza, coprofagia Oppressa da terribili sensi di colpa per non riuscire a provare amore per la donna, con la quale ha avuto petr tutta la vita un rapporto difficilissimo, privo di spontaneità e di slanci affettivi, cerca di far fronte al dramma , al proprio senso di inadeguatezza e alla consapevoezza che ciò che ha davanti agli occhi potrebbe rappresentare il suo fututo .In più, si trova a gestire il "testamento biolgico" della madre ( vieppiù rilevante poichè la vicenda si svolge n in Olanda, dove l'eutanasia è regolamentetata), e a scrutare così nei propri sentimenti: è spinta ad agire in uncerto modo per rispettare la volontà della madre, o per il proprio desiderio di liberarsi dal fardello?

L'ho letto in un giorno, consapevole di farmi del male, ma desiderosa di trovare in qualche parte del romanzo, un lato positivo. NOn l'ho trovato, e neanche il finto lieto fine- che vorrebbe essere a sorpesa ma è francamente artificioso, improbabile e deludente - è riuscito a farmi arretrare dall'orlo del citato dirupo.
Buona lettura
Ciò che per il bruco è la fine del mondo, per il resto del mondo è farfalla
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Re: Renate DORRESTEIN - MENTRE MIO FIGLIO FA L'AMORE

Messaggio da liberliber »

Buona lettura
deduco fosse ironico :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

:shock: wow ho letto lo spoiler... immagino che se non trattasse temi tanto delicati sarebbe indicatissimo per un reading o un ring basso-trash!
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Ma il titolo che senso ha? :think:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
katemansfield
Mozzo

Messaggio da katemansfield »

mentre lei affronta quel piacevole periodo, riceve le lettere del figlio diciassettenne che è in viaggio ( anno sabbatico) in Australia ove ha conosiuto una bella ragazza con la quale si sollazza allegramente.Le viene quindi ovvio il paragone fra la spensieratezza delle gioventù e la disperazione della "età di mezzo" (non molto originale...)
Ciò che per il bruco è la fine del mondo, per il resto del mondo è farfalla
Rispondi