E' la storia di un paese (nazione) che si sta sgretolando per una caduta di quei valori che lo avevano costruito.
Per raccontarla Mc Carthy sceglie un espediente narrativo molto interessante, incomincia raccontando le esperienze e sensazioni dello sceriffo Ed Tom Bell che si rivolge al lettore in prima persona, dialoga col lettore e gli racconta i suoi pensieri, le sue riflessioni. Ma le riflessioni non sono scollegate fra loro, le cuce insieme con la storia dei personaggi che con le loro azioni danno il via alle riflessioni dello Sceriffo. Riflessioni che alla fine aiuteranno a inquadrarne il personaggio, che risulta essere un uomo d'altri tempi con le idee chiare su cosa sta succedendo (mi ha chiesto: Sceriffo, come mai ha permesso che in questa contea il crimine le sfuggisse di mano fino a questo punto? A me sembrava una domanda giusta, tutto sommato. Forse lo era. Comunque le ho risposto dicendo: I guai cominciano quando si inizia a passare sopra alla maleducazione. Quando non si sente più dire Grazie e Per favore, vuol dire che la fine è vicina.
Le ho detto: E' una cosa che va a toccare ogni strato sociale. L'ha sentita questa espressione, no? Ogni strato sociale. Alla fine si arriva a quella sorta di crollo dell'etica mercantile che lascia la gente morta ammazzata in mezzo al deserto...) che si sente superato da ciò che lo circonda e non riesce più ad adattarsi. Che non riesce più a credere in quello che fa, una mancanza di fiducia nel futuro spiegata molto bene nelle riflessioni sull'abbeveratoio pag. 249.
Il bello è che la storia che fa da sfondo alle riflessioni dello sceriffo potrebbe tranquillamente essere una storia fine a se stessa, è un bel romanzo thriller, con un cacciatore Llewelin che durante una battuta di caccia nel deserto, arriva in una radura dove c'è stata una sparatoria tra spacciatori (siamo sul confine tra Texas e Messico) e trova così una borsa piena di soldi, trasformandosi così da cacciatore in preda di quelli che vogliono recuperare il denaro e la droga.
La narrazione ti porterà ad appassionarti alle vicende di Llewelin un buono, che finisce per mettersi nei guai per un gesto d'umanità, portare da bere ad un ferito.
Sulle sue tracce si metteranno così sia chi vuole recuperare il denaro, sia chi vuole recuperare la droga, creando uno scenario esplosivo.
Tra quelli ingaggiati per recuperare il denaro c'è Chigurh, un pluri omicida psicopatico che rappresenta il cinismo fatto uomo, essere senza sentimenti che nonostante tutto ha le sue regole (cit.: "non ho nemici, perché non permetto che ne esistano" oppure la promessa a pag. 206) e non manca di renderci partecipi delle sue riflessioni (ad esempio l'episodio nell'emporio con la monetina pag. 46 oppure 208).
Assolutamente da leggere.
Mc Carty, Cormac
non è un paese per vecchi
isbn: 9788806188191
euro: 10,80
edizione: Super ET, Einaudi
p.s.: no, non ho visto il film, ma rimedierò quanto prima.