"La casa d'inferno" - Richard Matheson

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Towandaaa
Olandese Volante

"La casa d'inferno" - Richard Matheson

Messaggio da Towandaaa »

Premetto che non sono affatto una cultrice del genere horror, quindi la mia opinione lascia il tempo che trova, ma ad essere sincera (e anche spietata) devo proprio riconoscere che questo libro per me è stato una grande delusione. Sia in senso assoluto, perché non mi ha coinvolta, né inquietata quanto i commenti dei precedenti lettori lasciavano presagire, sia in senso relativo, perché ho da poco terminato la lettura di un altro romanzo di Matheson (“Appuntamento nel tempo”) che mi aveva incantata e speravo che “La casa d’inferno” avrebbe almeno eguagliato l’esperienza davvero gratificante che avevo avuto con l’altro.
Più volte sono stata tentata di abbandonare la lettura, ma ho sempre proseguito anche perché questo romanzo pare essere uno dei capisaldi del genere, ed ero davvero curiosa di scoprire cosa aveva da riservare al lettore. Ora sono felice di averlo terminato perché almeno posso affermare a ragion veduta che proprio non si tratta del tipo di libro che fa per me. I personaggi mi sono sempre apparsi piuttosto inconsistenti e distanti nel loro modo di essere e di agire (credo che buona parte di ciò sia dovuto al linguaggio piuttosto datato) e la trama non mi ha colpita nemmeno nei momenti che avrebbero dovuto creare maggior pathos, come è naturale che sia quando manca il coinvolgimento.
Quello che sembrava essere il punto di forza del romanzo, l’alternarsi tra la visione più scientifica e quella più paranormale a seconda delle interpretazioni e delle esperienze vissute dai quattro protagonisti, a mio avviso ha finito per essere solo un espediente per movimentare il ritmo del racconto, ma non un punto cruciale attorno al quale sviluppare la costruzione psicologica dei personaggi e la trama stessa.
Non giudico comunque questa lettura come un’esperienza inutile o negativa: anche scoprire generi non proprio confacenti ai propri gusti è pur sempre una buona cosa, per correggere il tiro delle scelte nelle letture successive !
:wink:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Rispondi