Il candidato - Gore Vidal

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Il candidato - Gore Vidal

Messaggio da ciucchino »

Il romanzo è ambientato durante le elezioni presidenziali americane del 1876 ma purtroppo le problematiche che affronta sono ancora oggi molto attuali. In un mondo politico dominato dalla corruzione e dagli scandali, si fronteggiano i due candidati presidenziali: il tutto viene narrato sottoforma di diario dall’arguto e cinico giornalista Schuyler, tornato a New York dopo 40 anni vissuti in Europa con la bella figlia rimasta vedova. Da un lato quindi descrive il sistema politico con tutti gli intrallazzi e gli scandali politici e finanziari, dall’altro descrive la società americana e il loro inserimento nei “salotti buoni” allo scopo di trovare un ottimo partito per la figlia che sarà bella e nobile, ma pur sempre squattrinata.
Ho trovato molto divertenti le pagine dedicate alla descrizione di questa “buona società” e di tutte le regole e i loro riti anche perché padre e figlia non smettono mai di giudicarli in modo snob come farebbero i “nobili” europei (tra loro definiscono gli USA “Africa” e “africani” i loro abitanti).
Bello e nostalgico è il continuo raffronto tra la New York del 1876 e il ricordo di Schuyler di 40 anni prima: una città completamente diversa e in continua evoluzione.
Un gran bel romanzo a cui ci si appassiona nonostante la lunghezza e l’estremamente dettagliata trascrizione delle conversazioni. Se non piace lo stile che sembra quasi una “sbobinatura” dei dialoghi e un apparente pedante resoconto della giornata, conviene abbandonarlo: questo stile o ti avvince o ti annoia, senza vie di mezzo. Io ne sono rimasta incantata e mi sembrava di essere lì presente a questi ricevimenti, alle sedute del senato o agli incontri con i direttori dei giornali.
Per me, un libro splendido.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Rispondi