"Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio"

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Towandaaa
Olandese Volante

"Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio"

Messaggio da Towandaaa »

Una recensione di questo libro è presente anche su Immagine e potete leggerla qui [Intervento di moderazione di Therese]

Autore (non entrava nel titolo !) Amara Lakhous

Ho letto un grande entusiasmo nelle J.E. di chi mi ha preceduto (era un ring - ndr -), ed in effetti il libro si legge davvero volentieri, ma nel complesso la mia opinione è un po’ più “fredda” delle precedenti.
E conosco anche il motivo di ciò: nel leggerlo, fin dall’inizio, non ho potuto fare a meno di notare quanto ricalcasse la struttura di un altro libro che ho letto recentemente: “Donne informate sui fatti” di Carlo Fruttero. L’unica differenza tra questi due romanzi è che in “Scontro di civiltà….” ci sono gli “ululati” di Amedeo ad intercalare i diversi capitoli in cui ogni personaggio offre la propria testimonianza e la propria convinzione sull’accaduto. Ululati che inizialmente non sapevo nemmeno ben individuare: pensavo a pagine estratte da un diario, o da un blog, riprodotte nel testo non in base ad un ordine cronologico ma in base all’attinenza con quanto raccontato nel capitolo precedente. Solo alla fine ho capito trattarsi di una serie di “flash” prodotti dalla mente di un uomo che si trova in un particolare stato (che non svelo per non rivelare l’epilogo).
Ma oltre alla nettissima somiglianza con il romanzo di Fruttero, c’è anche un altro dato negativo, a mio parere: la ripetitività della struttura. In ogni capitolo il personaggio di turno esordisce parlando di sé e dei rapporti con gli altri personaggi, poi passa a esprimere la propria opinione su Amedeo e la propria convinzione sulla possibilità che sia quest’ultimo oppure un altro soggetto il colpevole del delitto. E in ogni “ululato” Amedeo racconta dal proprio punto di vista gli episodi che già abbiamo letto, e offre la propria versione. Trovo che a lungo andare questo possa stancare un po’.
Altra pecca, a mio avviso, i numerosissimi stereotipi, luoghi comuni, preconcetti, personaggi da macchietta che appesantiscono il racconto: capisco che l’intento dell’autore fosse proprio quello di metterli in risalto, ridicolizzarli e quindi criticarli, ma mi sembra che si sia fermato alla prima fase del suo progetto, e non abbia portato a compimento il proprio disegno screditando gli atteggiamenti che in diversi gradi, dal sospetto alla vera e propria xenofobia, sono comunque esecrabili.
Ecco: mi è sembrato che il tema delle difficoltà nell’integrazione in una società multietnica sia rimasto al livello di “ritratto”, senza approfondimenti importanti, e che venga addirittura surclassato dall’altro tema fondamentale del romanzo, quello del relativismo, della molteplicità (e non univocità) della verità, che trova tante espressioni quante sono le persone che si accingono a ricostruirla. Questo è un tema che mi è molto caro, da fanatica pirandelliana quale io sono, e trovo che per questo aspetto l’autore abbia dato buona prova di capacità nell’indagare dinamiche così reali e al tempo stesso così sfuggenti.
Infine, ci sono pagine che mi hanno divertita davvero molto: in particolare il capitolo in cui la proprietaria di Valentino arriva ad ipotizzare una serie di provvedimenti da adottare in risposta al rapimento del cane, in una climax ascendente che va dalle indagini presso le diverse comunità extracomunitarie della zona fino a prese di posizione di politica internazionale. Dato che l’argomento nello specifico era più “leggero” rispetto alle drammatiche condizioni degli immigrati e dato che trovo eccessivi e non condivisibili gli atteggiamenti che fanno del migliore amico dell’uomo un essere antropomorfo, ho trovato davvero spassose queste pagine !

[ho editato un paio di errori di battitura !]
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Re: "Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio"

Messaggio da Éowyn »

Ce l'ho in wishlist da quando ho sentito l'autore a PordenoneLegge; dato che "Donne informate sui fatti" non l'ho mai letto dici che potrei apprezzarlo di più di te? :think:

PS. avevo pensato di iscrivermi al ring, ma c'è una lista chilometrica! :shock:
In bc.com sono italianeowyn
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Penso di sì, ma le mie riserve su "Scontro di civiltà..." non derivano solo dal confronto con il libro di Fruttero; lo avrei trovato un po' ripetitivo anche senza aver letto "Donne informate sui fatti".
Comunque, si tratta pur sempre di una mia personalissima opinione :wink:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

recensito anche su Immagine, link diretto nel primo post.
[Intervento di moderazione di Therese]
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
francesina
Olandese Volante

Messaggio da francesina »

Avevo letto la recensione di Towandaaa prima di iniziare il libro e ora capisco bene il suo riferimento al romanzo di Fruttero. La struttura è decisamente la stessa: un crimine che diventa una vicenda di quartiere e tanti personaggi - tante macchiette piuttosto - a girarvi intorno, ognuno con la propria versione dei fatti. E' innegabile che il romanzo si legga bene ed in fretta, che alcune citazioni facciano riflettere e che alcuni passaggi siano proprio esilaranti (la filippica della proprietaria del cane Valentino è memorabile!) ma nel complesso direi che poco è il tempo che ho impiegato a leggerlo ed ancora meno sarà quello che ci metterò a dimenticarlo!
A me non è dispiaciuta la scelta della struttura, che consiste nell'alternanza di un resoconto di ciascun personaggio alternato agli ululati (!) di Amedeo proprio in merito al personaggio precedente e anzi trovo abbia contribuito a marcare bene il relativismo, il differente aspetto che può avere o che si può attribuire a una data verità. Quello che più mi ha lasciata perplessa è piuttosto il finale: un po' messo lì a caso direi, come se l'autore avesse necessariamente dovuto dare in fretta uno sbocco al romanzo ma senza riuscire a trovare l'ispirazione. Peccato.
Nel complesso però è stata una lettura piacevole e senz'altro prima o poi mi procurerò anche la recente pubblicazione di Lakhous
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
Rispondi