Io e Dewey. Storia di un gatto di biblioteca

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Io e Dewey. Storia di un gatto di biblioteca

Messaggio da lilacwhisper »

Un libro bellissimo e commovente. Pubblicato certamente sulla scia di "Io & Marley" (che ho iniziato ma non ancora finito...), quindi da questo punto di vista non brilla di originalità, ma si tratta di una bellissima storia vera :wink:
Non è semplicemente il racconto delle vicissitudini di un gatto, ma la storia DEL gatto di un'intera comunità, quella rurale e agricola di Spencer, Iowa.
L'autrice non si limita ad un panegirico di Dewey Readmore Books, il gatto protagonista, ma ci conduce per mano in diverse realtà: quella storica degli USA rurali, quella personale della sua famiglia, quella lavorativa di bibliotecaria, quella collettiva di una piccola cittadina. Qui un gattino rosso viene abbandonato in una delle più fredde notti invernali, addirittura nella gelida cassetta metallica di restituzione dei libri presso la biblioteca. Fortunatamente sopravvive, viene adottato dal personale, e qui vive per 18 lunghi anni. I suoi piccoli, ma al contempo grandiosi "miracoli", sono veramente straordinari.
Here be spoilers
Fa sorridere il clamore che Dew suscita dapprima a Spencer, poi a Des Moines e nel resto dell'Iowa, negli USA e infine in tutto il mondo, anche se il regista giapponese con le sue assurde pretese mi è sembrato veramente tirannico.
Peccato leggere di come il consiglio municipale abbia immaginato di sbarazzarsi di lui dopo anni di permanenza in biblioteca, e come la lunga buona vita di Dew si sia conclusa. Leggendo della sua morte non ho potuto trattenere le lacrime, sarò sentimentale ma purtroppo è una situazione che in passato ho sperimentato :(

P.s.: Dewey era questo qui :D

http://it.youtube.com/watch?v=0jGpvvLmw ... re=channel
Rispondi