"Signori bambini" - Daniel Pennac

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Towandaaa
Olandese Volante

"Signori bambini" - Daniel Pennac

Messaggio da Towandaaa »

Una lettura piacevole anche se non eccessivamente scorrevole. Con i consueti toni ironici, schietti, talvolta commoventi, sarcastici, ma pur sempre velati di quella malinconia da cui le riflessioni del lettore partono o a cui arrivano, a seconda che si lasci trasportare dalla storia dall’inizio alla fine oppure che la metabolizzi passo a passo.
Non ci sono i variopinti personaggi della tribù dei Malaussène ma c’è sempre quella Belleville multietnica che accompagna con un sorriso sornione le vicende dei bambini catapultati nel mondo degli adulti e degli adulti tornati bambini. Sotto la regia di una presenza che si può definire paranormale solo se ci si limita a pensare che si tratta del fantasma di un padre deceduto prematuramente, ma che diventa invece normalissima nel contesto romanzesco proprio di Pennac, capace di attraversare vari livelli, dal reale al paradosso al surreale, per farci riflettere sul valore di una infanzia serena, di una età adulta responsabile, di un uso della fantasia che sia pur sempre ragionato e non mero escamotage per voli pindarici inconcludenti.
Una temporanea inversione di ruoli per capire quanto sia importante vivere con pienezza ogni stagione della vita, e quanto di bello ogni età abbia da offrire, senza perdersi in nostalgie improduttive per i tempi andati o in frenesie di raggiungere al più presto traguardi che è bene maturino al momento giusto.
Spesso i ragazzi di questa storia mi sono sembrati più maturi degli adulti….ma forse è normale anche questo, nel mondo un po’ strano che Pennac si diverte a descrivere lasciando alla sensibilità del lettore la scelta della chiave di interpretazione da adottare.
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Re: "Signori bambini" - Daniel Pennac

Messaggio da liberliber »

dopo la serie Malaussene è il mio perferito, l'ho trovato delizioso e meno 'seriale' :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Momo
Re del Mare
Contatta:

Re: "Signori bambini" - Daniel Pennac

Messaggio da Momo »

A me divertono sempre queste storie di "scambi"!
Il libro mi è piaciuto molto, molto, e la figura del papà-fantasma forse più di tutte le altre
L'ho prontamente regalato al nipote allora 17enne, anche lui ha apprezzato...
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
Rispondi