Kluge - Gary Marcus
L'ingegneria approssimativa della mente umana
Il meno peggio e magari bruttino, inelegante ma purchè funzioni : che cosa c'entri questo con la parte irrazionale dell'essere umano Gary Marcus non lo spiega affatto... ma... no ! sentenzia che essere dotati di cervello significa travisare la realtà "purchè l'organismo funzioni". Da un tentato accrocchio esistenzialistico appunto denominato "Kluge" alla pura presa in giro dell'imperfezione e dell'irrazionalità umana.
Più che provocatorio questo pseudo-liberculo è delirante e strafottente. "Divertente e incisivo, brillante e rigorosissimo nella sua analisi" dice la controcopertina. Allora signori, vabbeh che bisogna venderli certi saggi insulsi , però, A RIGOR DI LOGICA se anche Gary Marcus possiede un cervello umano e quindi fallace, con quale diritto egli lo può affermare? non sarebbe tutto ciò comunque il frutto o l'idea di un'altra mente che sbaglia?
E infatti più che far battute cretine che non fanno ridere nessuno che sia dotato più o meno cerebralmente (anche nel caso di totale deficienza o ignoranza intendiamoci) e dettare assolutistiche provocazioni, questo libercolo è la quintessenza dell'arroganza di una certa psicanalisi alla deriva; che in mancanza di certezze le crea ad uso e consumo del babbeo che le ascolta, purchè abbia una soluzione verosimile alle proprie domande, e spesso angoscie, esistenziali.
Non faccio alti riferimenti a quanto si potrebbe dire contro questo accrocchio accademico, sarebbe come dargli una certa rispettabilità. Ma visto che Marcus ce l'ha tanto con chi crede in qualcosa che non esiste nella realtà (ma quale realtà ? sulla super-citata Wikipedia è solo virtuale e assai fallace...) vorrei ricoldargli che una delle tre religioni monoteiste ordina che il tappeto debba contenere almeno un errore nella sua trama, perchè solo Dio è perfetto, mentre l'uomo e di conseguenza le sue opere sono e debbono essere imperfette. Chi segue una qualsiasi religione o credo sa che è proprio in questa sottile imperfezione sta il mistero della vita umana.
Ora, che Marcus ci consoli ricordandocelo fa tanto imbonitore di piazza con in saccoccia la fialetta miracolosa a 23 € per 200pagine .
E invece no. L'acqua calda costa, ma non serve nemmeno a spegnere il sacro fuoco della follia umana- quella si benedetta ! acceso dalle pagine vacue del suo poco klugen-buch .
Rimane la puzza di bruciato, però.
Kluge - Gary Marcus
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- 2teepot
- Olandese Volante
- Messaggi: 2304
- Iscritto il: gio feb 13, 2003 10:06 pm
- Località: Flying TEEpot
- Contatta:
Kluge - Gary Marcus
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________
_____________________________________________