The New York Trilogy - Paul Auster
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Mademoiselle
- Pirata
The New York Trilogy - Paul Auster
Qualcuno l'ha letto?
E' bello?
E' bello?
- svampyforever
- Corsaro Rosso
Re: The New York Trilogy - Paul Auster
io l'ho letto (in italiano) e mi è piaciuto tantissimo!
Questa è il commento che ho postato su anobii:
"Il primo è UN racconto.
Il secondo sembra rimandare la primo.
Mentre leggi il terzo, ne hai la conferma:
tre storie che che si intrecciano e si rincorrono.
...ma arrivi alla fine e quando chiudi il libro hai come un'illuminazione: Accidenti, ma allora non avevo capito un tubo!"
Ecco, mi piacciono i libri così, in cui realtà, immaginazione e allucinazione si sovreppongono fino a far dubitare di ciò che è vero e ciò che non lo è, in cui la distinzione tra ciò che accade realmente e ciò che avviene solo nella mente del protagonista è appesa ad un filo. E soprattutto mi piacciono un sacco i libri in cui alla fine viene messo in discussione tutto quello che si è letto fino a quel momento,... Labirintico.
Questa è il commento che ho postato su anobii:
"Il primo è UN racconto.
Il secondo sembra rimandare la primo.
Mentre leggi il terzo, ne hai la conferma:
tre storie che che si intrecciano e si rincorrono.
...ma arrivi alla fine e quando chiudi il libro hai come un'illuminazione: Accidenti, ma allora non avevo capito un tubo!"
Ecco, mi piacciono i libri così, in cui realtà, immaginazione e allucinazione si sovreppongono fino a far dubitare di ciò che è vero e ciò che non lo è, in cui la distinzione tra ciò che accade realmente e ciò che avviene solo nella mente del protagonista è appesa ad un filo. E soprattutto mi piacciono un sacco i libri in cui alla fine viene messo in discussione tutto quello che si è letto fino a quel momento,... Labirintico.
Dopo aver letto questo...corro ad aggiungerlo alla mia wish list
!!!!

BC Shelf
aNobii
BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore
WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
- 2teepot
- Olandese Volante
- Contatta:
Mi associo perfettamente alle sensazioni di svampyforever : Paul Auster è un mito.
La trilogia secondo me è uno dei migliori libri scritti da un autore americano moderno. Rimarrà un classico, intramontabile.

La trilogia secondo me è uno dei migliori libri scritti da un autore americano moderno. Rimarrà un classico, intramontabile.
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
@ aly24j: io ho lanciato un ring di questo libro
http://www.bookcrossing.com/journal/6041480
le iscrizioni sono ancora aperte...
http://www.bookcrossing.com/journal/6041480
le iscrizioni sono ancora aperte...

My life is a reading list.
Reading Challenge 2022
Sfida A-Z 2022
Una catena di libri
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/Gahan
https://www.facebook.com/pg/GDLdiZiano
Sono anche su goodreads
Reading Challenge 2022
Sfida A-Z 2022
Una catena di libri
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/Gahan
https://www.facebook.com/pg/GDLdiZiano
Sono anche su goodreads
DEVO imparare a cercare nell'elenco ring PRIMA di comprare i libri 
Grazie comunque, Gahan
!!

Grazie comunque, Gahan

BC Shelf
aNobii
BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
WishList

Sto leggendo:
WishList
- svampyforever
- Corsaro Rosso
ma come, Aly lo hai già comprato?? potevo prestarti il mio e portartelo al prossimo MU...

BC Shelf
aNobii
BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
WishList

Sto leggendo:
WishList
- Mademoiselle
- Pirata
L'ho comprato oggi..
Vi saprò dire..

Vi saprò dire..
- Therese
- moderatrice
- Contatta:
Finito qualche giorno fa.
Mi è piaciuto anche se è molto disorganico, credo si possa capire meglio se si è letto "Trilogia della città di K." della Kristof, il fatto che il titolo lo richiami non è un caso, il tema affrontato in entrambi i libri è quello del doppio, del vivere la propria vita attraverso un altro (che sia uno scambio di persona, una sostituzione o un semplice specchiarsi nell'altro), qui forse c'è in più una riflessione sulla scrittura, infatti anche lo scrittore vive attraverso i suoi personaggi e non è un caso che in tutte e tre le parti ci sia sempre uno scrittore come personaggio principale. I vari rimandi tra un libro e l'altro sono davvero intriganti e si legge con molta voracità, ma forse quello che mi è piaciuto di più è stato il primo, città di vetro, questa descrizione del perdersi in se stessi abbandonando la propria vita quasi per distrazione è molto straniante eppure coinvolgente.
Mi è piaciuto anche se è molto disorganico, credo si possa capire meglio se si è letto "Trilogia della città di K." della Kristof, il fatto che il titolo lo richiami non è un caso, il tema affrontato in entrambi i libri è quello del doppio, del vivere la propria vita attraverso un altro (che sia uno scambio di persona, una sostituzione o un semplice specchiarsi nell'altro), qui forse c'è in più una riflessione sulla scrittura, infatti anche lo scrittore vive attraverso i suoi personaggi e non è un caso che in tutte e tre le parti ci sia sempre uno scrittore come personaggio principale. I vari rimandi tra un libro e l'altro sono davvero intriganti e si legge con molta voracità, ma forse quello che mi è piaciuto di più è stato il primo, città di vetro, questa descrizione del perdersi in se stessi abbandonando la propria vita quasi per distrazione è molto straniante eppure coinvolgente.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- francesina
- Olandese Volante
L'ho iniziato giusto stamattina sull'autobus ma grazie al binomio sciopero generale + pioggia
sono già a buon punto.
E' troppo presto per esprimere un giudizio, ma direi che siamo lontani dall'Auster che più mi piace... quello di Sunset Park o Invisibile. Per ora mi sembra molto sullo stile visionario di Murakami Haruki, che infatti negli anni sento sempre meno in linea con i miei gusti...

E' troppo presto per esprimere un giudizio, ma direi che siamo lontani dall'Auster che più mi piace... quello di Sunset Park o Invisibile. Per ora mi sembra molto sullo stile visionario di Murakami Haruki, che infatti negli anni sento sempre meno in linea con i miei gusti...
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près
E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione
Sempre Francesina, anche su Anobii
E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione
Sempre Francesina, anche su Anobii