La rilegatrice di libri proibiti - Belinda Starling

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

La rilegatrice di libri proibiti - Belinda Starling

Messaggio da etnagigante »

La rilegatrice di libri proibiti - Belinda Starling

Un romanzo per bibliofili, per chi odora le pagine dei libri nuovi o si sofferma sui segni che il tempo lascia sui vecchi libri. In questo libro, oltre alle spiegazioni tecniche sulla rilegatura o sui materiali narrate dalla protagonista si intrecciano pure le letture e le pratiche morbose dei notabili londinesi di metà ottocento e i primi movimenti libertari delle femministe.
La trama è abbastanza semplice: Dora Damage, contravvenendo ai dettami della corporazione, diventa rilegatrice per sostituire il marito reso inabile da malattia; lotta contro il vicinato bigotto e comincia a lavorare su opere non canoniche. A questo si aggiunge la passione per il suo apprendista, schiavo americano fuggito dalle colonie e recuperato da un'associazione di donne illuminate. Definirlo romanzo storico è un po' azzarzato perchè i personaggi sembrano un po' troppo moderni e ogni tanto l'anacronismo spunta fuori prepotentemente. Resta comunque una lettura piacevole se non ci si aspetta un capolavoro, soprattutto nel finale, considerandolo un romanzo sui libri.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
Avatar utente
Yucatan
Re del Mare
Messaggi: 1602
Iscritto il: dom mar 23, 2003 11:38 am
Località: Napoli/Perugia
Contatta:

Re: La rilegatrice di libri proibiti - Belinda Starling

Messaggio da Yucatan »

diciamo che il titolo è molto intrigante e può essere un ottimo regalo per una amica che fa la rilegatrice/restauratrice!
poi, tra l'acquisto e il regalo posso anche leggerlo...... :whistle:
Rispondi