Si legge in due ore, e per quelle due ore si torna alle atmosfere del tutto particolari del primo anno di scuola superiore, quel momento in cui forse per la prima volta ci si sente “grandi” davvero, e si ha tutta la voglia di lasciarsi alle spalle oltre ai resti dell’infanzia anche le immagini di sé che avevamo dato, consapevolmente o no, fino ad allora. Tempo di cambiamenti radicali e di nuove scoperte, su sé e gli altri, che si rivive sempre con piacere (nel mio caso, piacere ancora maggiore perché ho conosciuto mio marito proprio alla scuola superiore, e ricordo bene cosa significhino i bigliettini lanciati furtivamente durante le lezioni….).
Ma con in più l’originalità di farlo trapelare da un particolare scambio epistolare: solo la ragazza sa a chi sono rivolte le sue lettere, mentre il ragazzo si trova partecipe di questo gioco senza conoscere l’identità di lei. Entrambi rivelano qualcosa di sé e chiedono confidenze, in un percorso di identificazione che li coinvolge reciprocamente.
Con un linguaggio fresco (e non appesantito da quel fastidioso slang da sms che impone la decrittazione prima della lettura) da cui traspare una certa maturità pur se frammista alle incertezze e alla paura di sbilanciarsi propri dell’età.
Una lettura davvero piacevole.
"Ciao, tu" - Beatrice Masini, Roberto Piumini
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Towandaaa
- Olandese Volante
"Ciao, tu" - Beatrice Masini, Roberto Piumini
La mia libreria
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Towandaaa su aNobii
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
- lisolachenonce
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: "Ciao, tu" - Beatrice Masini, Roberto Piumini
E' un libriccino molto molto interessante
Leggendo questo breve scambio epistolare tra 2 ragazzini di prima superiore, mi sono sentita partecipe, anche se ho 30 anni di più e i miei anni di scuola sono ormai lontani. Oserei dire che ci ho trovato un pochino di me, e che probabilmente ognuno può trovarci un pochino di se stesso. Come ogni lettera che si rispetti (qualcuno forse già sa che adoro le lettere, i romanzi epistolari e perfino la carta da lettere e l'inchiostro
) può essere letto e riletto molte volte, trovandoci sempre nuovi spunti e significati.
Ringrazio Towandaaa per avermi passato questo libro, anche se a dire il vero era già nella mia wish list.
E naturalmente lo consiglio a tutti

Leggendo questo breve scambio epistolare tra 2 ragazzini di prima superiore, mi sono sentita partecipe, anche se ho 30 anni di più e i miei anni di scuola sono ormai lontani. Oserei dire che ci ho trovato un pochino di me, e che probabilmente ognuno può trovarci un pochino di se stesso. Come ogni lettera che si rispetti (qualcuno forse già sa che adoro le lettere, i romanzi epistolari e perfino la carta da lettere e l'inchiostro

Ringrazio Towandaaa per avermi passato questo libro, anche se a dire il vero era già nella mia wish list.
E naturalmente lo consiglio a tutti

Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
- Towandaaa
- Olandese Volante
ma è proprio per questo che te l'ho passato !lisolachenonce ha scritto:Ringrazio Towandaaa per avermi passato questo libro, anche se a dire il vero era già nella mia wish list.

La mia libreria
Towandaaa su aNobii
Towandaaa su aNobii
- lisolachenonce
- Olandese Volante
- Contatta:
Volevo dire che non mi hai fatto scoprire un libro di cui ignoravo del tutto l'esistenza 
Il libro lo ha già letto anche Beatrice, anzi sono molto curiosa di sapere cosa ne pensa e le chiederò di fare una je.
Adesso è già in altre mani, ma quando tornerà da me sceglierò il prossimo passaggio

Il libro lo ha già letto anche Beatrice, anzi sono molto curiosa di sapere cosa ne pensa e le chiederò di fare una je.
Adesso è già in altre mani, ma quando tornerà da me sceglierò il prossimo passaggio

Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)