Libri sul confitto israeliano-palestinese. Consigli
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- maddap
- Corsaro Nero
- Contatta:
Libri sul confitto israeliano-palestinese. Consigli
Cerco libri (possibilmente oggettivi) sull'argomento, consigli per gli acquisti?
- Milonga
- Corsaro Nero
- Contatta:
Re: Libri sul confitto israeliano-palestinese. Consigli
Possibilmente oggettivi? Chiedi l'impossibile
A parte tutto, l'unico che ho letto sull'argomento è "Gerusalemme gerusalemme" di Lapierre/Collins, sulla nascita dello stato d'Israele e di conseguenza del conflitto. E' un libro a mio parere abbastanza ancorato alla storia, l'ho letto molti anni fa, ma non ricordo fosse particolarmente schierato.
L'ho letto sperando di capire "chi aveva ragione", e ovviamente non l'ho capito, forse perchè entrambe le parti hanno torti e ragioni. Quello che mi ha trasmesso è che le divisioni e gli odi razziali sono stati un po' "imposti dall'alto" a una popolazione che fino ad allora aveva vissuto integrata senza particolari problemi. (Sempre a quanto ricordo)
Ovviamente posso prestartelo...

A parte tutto, l'unico che ho letto sull'argomento è "Gerusalemme gerusalemme" di Lapierre/Collins, sulla nascita dello stato d'Israele e di conseguenza del conflitto. E' un libro a mio parere abbastanza ancorato alla storia, l'ho letto molti anni fa, ma non ricordo fosse particolarmente schierato.
L'ho letto sperando di capire "chi aveva ragione", e ovviamente non l'ho capito, forse perchè entrambe le parti hanno torti e ragioni. Quello che mi ha trasmesso è che le divisioni e gli odi razziali sono stati un po' "imposti dall'alto" a una popolazione che fino ad allora aveva vissuto integrata senza particolari problemi. (Sempre a quanto ricordo)
Ovviamente posso prestartelo...
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri
"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
la mia lista dei desideri
"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
- ciucchino
- Olandese Volante
- Contatta:
anche se non recente, ti consiglio il vento giallo di Grossman.
- chia snoopy78
- Re del Mare
- Contatta:
Io ti consiglio il numero di gennaio della rivista Limes intitolato Il buio oltre Gaza. Lo trovi sia in edicola che in alcune librerie dovrebbero averlo anche alla Feltrinelli. Tratta sia della guerra israelo-palestinese sia di tutto il medio oriente buttando un occhio anche all'Iran alla situazione Irachena puoi dare un'occhiata anche al sito www.limesonline.com dove trovi gran parte del materiale pubblicato.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/
su bookcrossing.com sono snoopy78
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/

su bookcrossing.com sono snoopy78
- maddap
- Corsaro Nero
- Contatta:
Grazie a tutte, illibro di Lapierre l'avavo letto tanti anni fa. Oggi sono passata in libreria, ho trovato Limes ma non Il vento giallo.
- Vivena
- Corsaro Verde
- Contatta:
Tread interessante. Era da tanto tempo che volevo fare la stessa domanda.
Andrò in biblioteca anch'io, grazie.
Andrò in biblioteca anch'io, grazie.
"Ma anche i libri sono vicini. Vicini di sogno, che vengono a trovarti solo quando li chiami, e che se ne vanno appena non li vuoi più intorno." A. Nothomb - Le catilinarie
"Palestina" di Joe Sacco, un bellissimo reportage giornalistico sulla questione palestinesi. E' a fumetti, non so se potrebbe essere un problema 

So many books, so little time...