Gianrico Carofiglio - Il passato è una terra straniera

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
etnagigante
moderatore
Contatta:

Gianrico Carofiglio - Il passato è una terra straniera

Messaggio da etnagigante »

La storia di un'amicizia malata, fondata sulla manipolazione e sul brivido dell'azzardo prende vita nella Bari sonnecchiosa di fine anni 80, mentre un tenente dei carabinieri dà la caccia a uno stupratore seriale. Giorgio, il protagonista, affida la sua vita alle mani di Giorgio, baro di professione, tralasciando lo studio e allontanandosi da tutti gli affetti. Dopo un susseguirsi di partite di poker con la buona e cattiva società barese e un viaggio in Spagna, tutto torna quasi alla normalità.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Gianrico Carofiglio - Il passato è una terra straniera

Messaggio da lizzyblack »

Il libro mi è piaciuto molto. Nonostante l'argomento molto distante e di pochissimo interesse per me, la lettura mi ha preso proprio da subito, forse perchè Carofiglio scrive davvero bene. Addirittura mi sono ritrovata a dispiacermi di dover smettere momentaneamente di leggere, perchè volevo davvero sapere che fine avrebbero fatto Giorgio e Francesco. Anche se la storia che corre parallela è abbastanza prevedibile (ma non credo che l'intento dell'autore fosse quello di scrivere un giallo...), il tutto è ben raccontato. L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplessa è il finale, non tanto per l'epilogo in sè, ma perchè mi è sembrato un po' affrettato, con la mancanza di personaggi che comunque avevano avuto un ruolo nella storia (in particolare genitori e sorella).
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rispondi