"Nudi e crudi" - Alan Bennett

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Towandaaa
Olandese Volante

"Nudi e crudi" - Alan Bennett

Messaggio da Towandaaa »

Un classico esempio di umorismo inglese: con quelle punte di cinismo che lo rendono talvolta amaro, con quel gusto del paradosso e dell’esagerazione che mettono in rilievo dinamiche piuttosto comuni come, in questo caso, gli equilibri di una coppia non più giovane, l’effettiva conoscenza di sé e dell’altro e il diverso grado di propensione all’adattamento e al rinnovamento che i due protagonisti dimostrano.
Un furto davvero particolare scatena una serie di dialoghi divertenti (a tratti sembra davvero di leggere un testo teatrale): tra tutti, il più pungente (ma anche il più tristemente vicino, purtroppo, alla realtà che spesso ci circonda) mi è sembrato un passo del dialogo tra la protagonista e l’assistente sociale, quando quest’ultima afferma “Potrebbe rientrare nella sindrome da stress postraumatico […] solo che non ci farei troppo assegnamento. Siamo quasi alla fine dell’anno finanziario e c’è un giro di vite.”
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
armonia82
Corsaro Nero

Re: "Nudi e crudi" - Alan Bennett

Messaggio da armonia82 »

Anche io l'ho letto e lo consiglio!
Sicuramente cinico ma delizioso. A tratti un pò crudo... ma squisito :wink:
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine
sabella
Corsaro Rosso

Re: "Nudi e crudi" - Alan Bennett

Messaggio da sabella »

A me è piaciuto moltissimo! Sagace, acuto, ironico, molto reale, anche, se vogliamo guardare come stanno realmente le cose a volte. In più, un piccolo riscatto anche per la televisione e i suoi programmi a volte criticabili, a volte, a quanto pare, educativi. :)
Mi è piaciuto tanto che quando poi ho letto la sovrana lettrice mi ha deluso molto.
Immagine
Rispondi