Stavo per aprire un nuovo thread, poi ho scovato questo...
Ho letto i messaggi precedenti solo in parte (mi sono interrotta quando mi sono resa conto che ci si addentrava troppo nei dettagli degli ultimi libri) e mi è venuto da sorridere nel leggere tutte le varie supposizioni su quando sarebbero usciti i libri e se mai lui avrebbe concluso la saga.
È un sollievo per me avere qua tutti gli 8 volumi (7 volumi della saga + il racconto aggiuntivo "La leggenda del vento").
Ieri ho completato la lettura del primo, "L'ultimo cavaliere": 224 pagine, letto in tre sere.
Il libro è estremamente corto per essere parte di una saga, quindi ero abbastanza preparata a capirci poco e a rimanere con molte domande senza risposta.
Tutto è nebuloso e confuso. Non si capisce né il tempo né il luogo in cui è ambientato. Ci sono oracoli, profezie, sogni, flashback e un sacco di informazioni messe lì e (appositamente) non spiegate. Tutto verrà chiarito a suo tempo, lungo le 3.912 pagine che costituiscono questa saga.
Il protagonista, l'ultimo cavaliere (in inglese "the gunslinger", il pistolero) è un personaggio di grande impatto, mentre ho già imparato a non affezionarmi troppo ai personaggi di contorno perché non sembrano durare molto...
Il libro fu pubblicato per la prima volta nel 1982, mentre l'ultimo capitolo della saga è uscito nel 2004 (
La leggenda del vento è invece del 2012)
L'edizione che ho letto io è del 2003, ed è un'edizione "riveduta e corretta", con l'aggiunta di 35 pagine e di una interessantissima prefazione dell'autore.
Altro per il momento non riesco a dire, se non che appena finito questo mi sono buttata subito sul secondo...