La torre nera

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

Miss, secondo me dipende:
non l'hai mai aperta oppure hai letto qualcosa (che so, il primo libro) e non ti è piaciuta?
perchè anch'io ero un po' reticente all'inizio, 'sta storia del pistolero mi garbava poco, però poi ho scoperto in Roland uno dei personaggi di King che amo di più (nonchè il mio uomo ideale.. :roll: )
"l'ultimo cavaliere", inoltre, all'inizio può spiazzare un po' per il suo stile che non è certo "king classico", ma c'è da calcolare quando è stato scritto (beh, l'anno preciso non me lo ricordo, ma mi sembra che stephen l'abbia incominciato quando era ancora all'università)
che sia quello?
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

In effetti avevo iniziato a leggerlo, ma non sono andata oltre le prime 40 pagine...
però mi ricordo di un mio amico, uno che saccheggiava con me la biblioteca comunale, che adorava questa serie...
mah, probabilmente dovrei riprovarci :wink:
leggere King, adesso, mi dà sempre una dolcissima nostalgia per alcune delle (non molte) cose belle della mia vecchia vita di paese...
Mi sa che appena avrò la scusa per premiarmi per qualcosa mi compro questi altri libri :lol:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
uomoscarlatto
Spugna
Messaggi: 44
Iscritto il: sab ago 23, 2003 6:00 pm
Località: Borgotaro -PR-

Messaggio da uomoscarlatto »

Del Re ho letto praticamente tutto e niente mi ha appassionato più della Torre...neanche L'ombra dello scorpione, che resta comunque li libro di SK preferito dai suoi lettori...ovviamente muoio dalla voglia di conoscere il destino del Pistolero e dei suoi amici ma allo stesso tempo...ne sono quasi terrorizzato...e se dovesse deludermi?!?
Forse dico eresia ma la sua vena creativa mi sembra in fase calante...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto. (Ratman)

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

Uomoscarlatto, io penso (spero?) che la vena creativa di Stephen sia un po' calante sugli altri libri proprio perché è concentratissimo su quelli di Roland (praticamente ne ha scritti tre in fila e sta infilando Torre Nera dappertutto...)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
quisaz
Mozzo
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 21, 2003 2:47 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da quisaz »

:no!: confesso di non averli mai letti...

ricordo che a suo tempo apprezzai molto
LE NOTTI DI SALEM.

:think:
questi romanzi della saga sono
piu' horror o piu' fantasy?
Quello che allora non sapeva, era che impazzire
talvolta e' una reazione appropriata alla realta'.
(P.K.Dick, VALIS)

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

direi un po' più fantasy, ma l'horror non manca di certo...
frine telegrafica :whistle:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uomoscarlatto
Spugna
Messaggi: 44
Iscritto il: sab ago 23, 2003 6:00 pm
Località: Borgotaro -PR-

Messaggio da uomoscarlatto »

frine ha scritto:Uomoscarlatto, io penso (spero?) che la vena creativa di Stephen sia un po' calante sugli altri libri proprio perché è concentratissimo su quelli di Roland (praticamente ne ha scritti tre in fila e sta infilando Torre Nera dappertutto...)
...beh, lo spero anch'io :D
domandina: la Sperling & Kupfer ha da poco ristampato una versione de L'ultimo cavaliere in forma riveduta e corretta dallo stesso SK...più o meno trentacinque pagine di 'extra' e l'eliminazione di qualche refuso stilistico e non...qualche fan della serie l'ha letta?!? Ho liberato la mia copia del libro pochi giorni fa e visto che comunque la devo ricomprare...ne vale la pena?!?
Fletto i muscoli e sono nel vuoto. (Ratman)

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

effettivamente l'altro ieri l'ho vista anch'io in libreria e ci ho sbavato sopra per un abbondante quarto d'ora, però era incellofanata e non ho potuto sfogliarla ( :evil: ).
Ho come idea che si tratti della solita operazioncella commerciale, però adoro prefazioni e postfazioni di Stephen, e potrei quasi fare la follia...
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Avendo visto un'edizione non incellophanata del libro in questione vi dico cosa ha scritto il caro Stephen... lui non era soddisfatto dell'edizione originale del primo libro della saga perche' era stata scritta da giovane e dice che era contaminata da un seminario sulla scrittura che frequentava in quel periodo, inoltre c'erano dei refusi coi libri che sono venuti dopo. Cosi' ha deciso di risistemare un po' quel materiale per rendere il libro piu' "in linea" con gli altri (non solo ha aggiunto, ha anche tolto e riscritto)... Non pensa di rimaneggiare anche gli altri libri. Personalmente io sono in possesso dei primi 3 libri in edizione economica da ormai 3 anni, non li ho letti (aspetto che escano tutti) e stavo pensando di liberarli (tanto piu' che mi ricordano la persona che me li ha regalati, che ora non e' piu' un ricordo tanto piacevole :think: ) per prendermi un cofanetto con tutti e 7 quando usciranno (dai, vuoi che non ci sia la "collector's edition" con tutti e libri fatti nello stesso "stile" ??). Solo che a 'sto punto quasi quasi mi viene voglia di avere entrambe le edizioni del primo libro(lo so, e' da collezionista maniacale, ma che ci posso fare, sono cosi'...)... Se c'e' qualcuno che ha letto entrambe le edizioni dica quanta differenza c'e' :) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

:bounce: domani esce "I lupi del Calla", quinto episodio della saga!! :bounce:
(oddio, così di fila hp5 e il nuovo della torre nera... potrei morire di felicità se non fosse per il portafoglio piangente..)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

clasprea
Spugna
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mag 05, 2003 3:52 pm
Località: cusano Milanino (MI)

Nuova edizione

Messaggio da clasprea »

Io ho letto il primo episodio "in formato nuovo", quello riveduto e corretto da SK, e devo dire che faccio fatica a dare un giudizio perchè non l'ho trovato particolarmente brutto, però era così DIVERSO... non era il solito King...
Io non ho letto la prima edizione, quindi non so dirvi se effettivamente cambi molto, ma ormai mi sa che sono costretta a prendere anche gli altri, un po' per collezionismo "kinghiano", e un po' perchè ormai voglio sapere come finisce!

Cla

Avatar utente
frarosano
Corsaro
Messaggi: 491
Iscritto il: ven gen 10, 2003 6:21 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Nuova edizione

Messaggio da frarosano »

anch'io ieri ho comprato l'ultimo cavaliere nuova edizione (8,50 euro) appena finisco harry potter 5 inizio la lettura. poi vi faccio sapere :)

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

nel frattempo sto a pag. 358 de "i lupi del Calla", e devo dire che è proprio bello (naturalmente, non ho nessuna obiettività quando si parla di King..)
ho visto che è stato riedito anche "la sfera del buio" con nuova lunga prefazione iniziale, che non saprei se è la stessa dei primi 3 o se ne ha scritta una nuova per ciascuno..
frarosano, io i primi quattro li ho letti in stecca e ti posso assicurare che la saga è una droga, un po' ti invidio perchè devi ancora leggerli tutti!
:D
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
frarosano
Corsaro
Messaggi: 491
Iscritto il: ven gen 10, 2003 6:21 pm
Località: Napoli
Contatta:

sesto volume

Messaggio da frarosano »

chissa quando uscirà il sesto volume, so che è stato gia scritto da king, se non uscira a breve potrei leggerlo appena esce, sempre che riesco a leggere prsto i 5.

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

beh, nella prefazione al 5 dice: "il sesto, Song of Susannah, sarà pubblicato nel 2004, il settimo e ultimo, The Dark Tower, sarà pubblicato a seguire"
immagino però che queste siano le date di pubblicazione americane, ma non dovrebbe passarci in mezzo molto più tempo..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

non li ho letti ma mi state tentando...che faccio cedo?
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Avatar utente
frarosano
Corsaro
Messaggi: 491
Iscritto il: ven gen 10, 2003 6:21 pm
Località: Napoli
Contatta:

cedi

Messaggio da frarosano »

compra l'ultimo cavaliere 8,50 euro

e vediamo un pò....

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

compra, compra..
(oddio, a fine anno gli mando la parcella a stephen, con tutta la pubblicità che gli sto facendo!! :yes!: )
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
-Lara-
Re del Mare
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer apr 27, 2005 10:12 am
Località: Pavia da un po'

"La Torre Nera" S. King

Messaggio da -Lara- »

chi è che ha letto tutti i libri di King della serie "la Torre Nera"??

li ho comprati tutti piacendomi King ma....non sono riuscita ad andare avanti nel primo libro ...dopo qualche pagina l'ho trovato troppo "giovanile" troppo diverso dal ritmo a cui sono abituata con King....chi l'ha già letti tutti?....io vorrei arrivare a leggerli fino all'ultimo...magari se qualcuno mi rassicura dicendomi che poi cambia...

fatemi sapere
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)

Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

cambia cambia...anche troppo e già dal secondo :wink: io ho preferito i primi e più acerbi.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine

Rispondi