"Come una famiglia" - Giampaolo Simi

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

"Come una famiglia" - Giampaolo Simi

Messaggio da Towandaaa »

Inizio molto promettente, soprattutto per le considerazioni di argomento sociale legate all'iperconnessione, alla capacità del quarto potere di pilotare l'opinione pubblica e non solo quella, all'indagine sul marcio che alligna nel calcio fin dalle categorie giovanili, ai rapporti genitori - figli, in particolare nella sottospecie genitori divorziati - figli.
Sviluppo che non sempre mantiene le promesse iniziali, con un ritmo che a volte rallenta o si ferma del tutto, senza che ciò appaia funzionale ad altre esigenze narrative.
Deludente il finale (o meglio: pseudo finale) precipitoso e confuso, secondo i miei personali parametri troppo anche nella prospettiva di lasciare aperta la strada al proseguimento della storia, e troppo, in particolare, se consideriamo l'intenzione palesata dall'autore stesso nella presentazione a cui ho assistito dieci giorni fa: più che una serie di quattro romanzi, nel disegno di Simi gli ultimi due e i prossimi due dovrebbero andare a comporre un arcipelago (cit.) di quattro isole connesse ma indipendenti, tali da lasciare al lettore la libertà di scegliere quale visitare per prima senza che ciò pregiudichi la comprensione dell'insieme, a prescindere cioè dall'ordine di lettura.
Mi è piaciuta molto la scelta di comporre il romanzo come una lunga lettera scritta dal padre al figlio: rende percepibili, pur nella schiettezza che si può raggiungere solo a distanza di tempo da eventi molto sconvolgenti, alcuni silenzi, alcuni passaggi sui quali il padre nonostante tutto decide di soprassedere, di non aprirsi del tutto (verisimili nel contesto oltre che funzionali all'intento dell'autore di non chiarire proprio tutto in vista del completamento della serie).
Ma nel complesso ho concluso la lettura con una certa delusione.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Rispondi