Gli occhi gialli dei coccodrilli di Katherine Pancol

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Gli occhi gialli dei coccodrilli di Katherine Pancol

Messaggio da liberliber »

riporto la scheda, ma avendolo lì da leggere mi piacerebbe avere altri pareri, i casi editoriali da passaparola mi intrigano molto :mrgreen:

KATHERINE PANCOL
Gli occhi gialli dei coccodrilli
Tre generazioni di donne: la fredda matriarca, le sue nipoti e in mezzo, allo stesso tempo figlie e madri, Iris
e Joséphine, sorelle dal carattere diversissimo. La prima è bella, ricca e vive un matrimonio in apparenza
felice; la seconda è stata abbandonata dal marito e deve fare i conti con due figlie da crescere e una serie
infinita di difficoltà finanziarie. Anche i loro sogni sono differenti: Iris spera in una brillante carriera da
sceneggiatrice, Joséphine vuole affermarsi come studiosa di storia medievale. Ma le loro esistenze subiscono
un’imprevista trasformazione. Durante una cena, Iris conosce un editore e gli fa credere, per darsi un tono,
di essere alle prese con la stesura di un romanzo, restando però preda della propria bugia. Davanti all’offerta
dell’uomo di pubblicarlo, si rivolgerà alla sorella chiedendo la sua complicità per scriverlo: l’una intascherà
il successo, l’altra il denaro.
In un crescendo di tensioni, il destino riserverà alle protagoniste incredibili sorprese, soprattutto quando il
libro diventerà un best-seller. Una girandola di eventi che si susseguono fino all’ultima pagina, esplorando le
pieghe più intime della natura umana, in special modo quella femminile. Su tutto, l’orgoglio di non cedere
mai né al vittimismo né allo sconforto, nonostante le ferite e i dolori. Perché ognuno ha la sua stella da
inseguire, gialla e brillante come gli occhi dei coccodrilli che osservandoci e scrutando le nostre paure, le
illusioni e le ossessioni, illuminano la via per raggiungere la felicità.

Katherine Pancol nasce a Casablanca nel 1954 e si trasferisce in Francia all’età di cinque anni. Dopo aver
insegnato lettere classiche, è diventata giornalista, collaborando con «Paris-Match» e «Cosmopolitan».
Gli occhi gialli dei coccodrilli, il romanzo che l’ha fatta conoscere al grande pubblico, è stato uno dei più
grandi successi editoriali degli ultimi anni.
http://www.katherine-pancol.com

Questo romanzo
si svolge a Parigi.
Eppure si incontrano coccodrilli.
Questo romanzo
parla di uomini.
E di donne.
Quelle che siamo,
che vorremmo essere,
che non saremo mai,
che forse diventeremo.
Questo romanzo è la storia
di una menzogna.
Ma anche una storia di amori,
di amicizie, di tradimenti,
di denaro, di sogni.
Questo romanzo è pieno
di lacrime e sorrisi.
Questo romanzo è la vita.

Immagine

Gli occhi gialli dei coccodrilli
Pancol Katherine
€ 19,00
ISBN 9788860734815
2009, 523 p., brossura
Traduttore Corradin R.
Editore Baldini Castoldi Dalai (collana Romanzi e racconti)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Gli occhi gialli dei coccodrilli di Katherine Pancol

Messaggio da francesina »

Un libro decisamente leggero, un gradevole panorama tutto al femminile sulle paure, le frustrazioni e i desideri delle due sorelle Iris e Joséphine e dei numerosi personaggi che ruotano loro intorno. Qualche cliché di troppo, escamotage un po' forzati in alcuni punti della trama, ma si é fatto leggere senza pesantezza nelle sue 661 pagine per cui direi che il mio giudizio é positivo. Da leggere senza grandi aspettative quando si ha voglia di svago e basta.
So che é il primo di una trilogia, magari tra un po' cederó al secondo.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Gli occhi gialli dei coccodrilli di Katherine Pancol

Messaggio da Gahan »

Ho tutta la trilogia in casa da quasi 2 anni e non ho ancora trovato il momento giusto per iniziare.
Ormai credo slitteranno all'anno prossimo.
Secondo te sono più libri da ombrellone/viaggio, oppure da divano, copertina e tazza di te fumante?

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Gli occhi gialli dei coccodrilli di Katherine Pancol

Messaggio da francesina »

Gahan ha scritto: Secondo te sono più libri da ombrellone/viaggio, oppure da divano, copertina e tazza di te fumante?
:think: :think: :think:
Dipende, io in viaggio sono meditativa per cui mi dedico a letture più impegnative o persino a saggi.
Se la tripletta tè/divano/copertina per te esige lo svago tout court ti direi di si, ma per come sono fatta io me lo terrei per la spiaggia.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Gli occhi gialli dei coccodrilli di Katherine Pancol

Messaggio da Gahan »

L'ho iniziato ieri... dopo 50 pagine avevo già iniziato a saltare le righe.
Stamattina l'ho messo nello scatolone per la donazione alla biblioteca. :lol: :lol: :lol:
Tutte quelle storie di corna, ripicche tra amiche, dispetti tra sorelle, non fanno proprio per me...

Rispondi