Consigli per libri per bambine (senza streghe cattive)

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
GrilloParlante
Olandese Volante
Messaggi: 2578
Iscritto il: ven giu 09, 2006 10:33 am
Località: Pitigliano (Gr)

Consigli per libri per bambine (senza streghe cattive)

Messaggio da GrilloParlante »

Mi rivolgo a mamme, papà, sorelle, zie, cugine, insegnanti..chiunque abbia più competenza di me, che non ho più un rapporto diretto con fiabe e favole.
Ultimamente mi capita di far compagnia a due bambine di 7 e 4 anni e mi piacerebbe leggere loro qualche libro, anche per non parcheggiarle davanti alla tv quando il tempo non permette di andare fuori a giocare.
Il problema è che la più piccola ha un vero terrore per le streghe cattive: non posso neanche nominare "La bella addormentata nel bosco" o "Biancaneve" che si scioglie in pianti strazianti! E questo limita fortemente la scelta..

Non è che potete suggerirmi qualche titolo adatto a loro, rigorosamente witch-free?
Grazie!!
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Consigli per libri per bambine (senza streghe cattive)

Messaggio da MartinaViola »

io leggevo i libri della pitzorno, mi ricordo solo che polissena del porcello era meraviglioso. :)

magari gli altri ne sanno di più.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Consigli per libri per bambine (senza streghe cattive)

Messaggio da lizzyblack »

Io consiglio da zia, mia nipote ha lo stesso problema con le streghe :lol: Adora Robin Hood versione Disney, sa il libro a memoria! Non ci sono streghe, e tra l'altro il fatto che Robin sia una volpe non una persona lo rende ancor più affascinante :lol: Altri senza streghe sono gli Aristogatti, Lilly e il vagabondo e Cenerentola.

Le alternative, sempre amate, sono i libri della Pimpa (qui non ci sono cattivi) o i libri di Richard Scarry (molti dei quali in rima, decisamente divertenti :D )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
GrilloParlante
Olandese Volante
Messaggi: 2578
Iscritto il: ven giu 09, 2006 10:33 am
Località: Pitigliano (Gr)

Re: Consigli per libri per bambine (senza streghe cattive)

Messaggio da GrilloParlante »

infatti, Cenerentola è l'unico film che siamo riuscite a vedere senza troppi drammi.
Avevo pensato anch'io a Lilly e il vagabondo.
Per oggi invece ho pronto "Alice nel paese delle meraviglie"..ridimensionando un po' la Regina di cuori, magari! :lol:
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Consigli per libri per bambine (senza streghe cattive)

Messaggio da MartinaViola »

scusate, sono piccole per la pitzorno, non avevo letto.

io ero terrorizzata dalla strega di biancaneve - ancora oggi ho impresso in testa il fotogramma del film in cui compariva in primo piano, terrore puro...

mi vengono in mente tutte favole con la strega...uff :roll:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Consigli per libri per bambine (senza streghe cattive)

Messaggio da lilacwhisper »

Anche i libri di Beatrix Potter sono carini, se piacciono gli animaletti (a volte qualcuno non finisce molto bene, ma non ci sono streghe... :think: ), e sono illustrati benissimo :D

Avatar utente
GrilloParlante
Olandese Volante
Messaggi: 2578
Iscritto il: ven giu 09, 2006 10:33 am
Località: Pitigliano (Gr)

Re: Consigli per libri per bambine (senza streghe cattive)

Messaggio da GrilloParlante »

grazie a tutte per i consigli. domani mattina passo in libreria..
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist

Avatar utente
Arcoiris
Corsaro
Messaggi: 428
Iscritto il: mar mar 11, 2003 12:16 am
Località: Milano

Re: Consigli per libri per bambine (senza streghe cattive)

Messaggio da Arcoiris »

Ciao,

ti consiglio La Fabbrica di cioccolato e Matilda di Dahl.. però non so se ci siamo come età... Altrimenti anche i libri dei Barbapapà, oppure potresti guardare tra le edizioni Orecchio Acerbo... sono fantastiche!

Buona ricerca!

Avatar utente
fosca
Olandese Volante
Messaggi: 7167
Iscritto il: sab set 02, 2006 3:48 pm
Località: Prov. di Bologna
Contatta:

Re: Consigli per libri per bambine (senza streghe cattive)

Messaggio da fosca »

se sono così piccole forse potrebbero piacere le favole di Andersen o le fiabe di Esopo...dove i protagonisti sono spesso animali....

Avatar utente
Girandola
Corsaro
Messaggi: 399
Iscritto il: mar giu 10, 2008 11:28 am
Località: Ziano Piacentino
Contatta:

Re: Consigli per libri per bambine (senza streghe cattive)

Messaggio da Girandola »

belli sono anche i libri di Janosch, sono simpatiche le storie e deliziosi i disegni :)
A newspaper should have no friends - Joseph Pulitzer
Freedom is the right to tell people what they do not want to hear - Orwell

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9287
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Consigli per libri per bambine (senza streghe cattive)

Messaggio da Towandaaa »

Ciao Grilla !
ieri quando ho letto il tuo messaggio ho subito pensato a questi, che dovresti reperire piuttosto facilmente:
- "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepùlveda
- tutti i libri della collana "Geronimo Stilton" (Piemme Junior)

ma poi ho preferito aspettare alla sera per "consultare" le mie bimbe (che hanno 7 e quasi 11 anni) e riferirti così qualche suggerimento non "da mamma" ma "da pIccola lettrice": i titoli che sono stati più votati sono:
- "Pronta per la scuola" di Zeynep Gursel (Edizioni Lapis 2006) - molto belle le illustrazioni e anche il tema (una bimba che non ha molta voglia di andare a scuola..... !) lo trovi qui http://www.bol.it/libri/scheda/ea978887874034.html
- "Poi è arrivato quello ..." di Maria Vago (Edizioni Larus 2005) - come sopra per le illustrazioni e il tema (la nascita di un fratellino e ciò che comporta...... ! Non so se è adatto alle bimbe a cui potresti proporlo, ma ti garantisco che alle mie è piaciuto anche se non l'ho comprato proprio per l'occasione a cui si riferisce - in effetti l'ho comprato circa due anni fa, quando ormai la più grande aveva già "digerito" l'arrivo della sorella e la più piccola non aveva da affrontare nessun "trauma" del genere ! -) lo trovi qui
http://www.bol.it/libri/scheda/ea978887747940.htm
- "Superfesta di compleanno" collana "Rimbambini" di Claudio Comini e Orazio Minneci (De Agostini 2004) - è molto allegro e vivace, ma purtroppo stamani cercandolo su vari siti ho visto che è fuori catalogo

Comunque, garantito che si tratta di libri assolutamente "destreghizzati" ! :D
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli per libri per bambine (senza streghe cattive)

Messaggio da liberliber »

thread spostato, ricordo che le richieste di pareri non vanno in Lib-ri-cercati ma in recensioni ;)
[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
GrilloParlante
Olandese Volante
Messaggi: 2578
Iscritto il: ven giu 09, 2006 10:33 am
Località: Pitigliano (Gr)

Re: Consigli per libri per bambine (senza streghe cattive)

Messaggio da GrilloParlante »

scusa, liber! :oops:
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Consigli per libri per bambine (senza streghe cattive)

Messaggio da Lirie »

lizzyblack ha scritto:Le alternative, sempre amate, sono i libri della Pimpa (qui non ci sono cattivi) o i libri di Richard Scarry (molti dei quali in rima, decisamente divertenti :D )
Te li consiglio anch'io.
Da piccola ne andavo matta. Mi dispiace non avere bimbi i giro per leggerli insieme.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: Consigli per libri per bambine (senza streghe cattive)

Messaggio da Lirie »

Ma non si può non citare il nostro Gianni Rodari e le sue splendide colorate filastrocche. Fruibili anche dagli adulti.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli per libri per bambine (senza streghe cattive)

Messaggio da fabiana »

Lirie ha scritto:Ma non si può non citare il nostro Gianni Rodari e le sue splendide colorate filastrocche. Fruibili anche dagli adulti.
QUOTO!
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Consigli per libri per bambine (senza streghe cattive)

Messaggio da LaVale »

lizzyblack ha scritto: Le alternative, sempre amate, sono i libri della Pimpa (qui non ci sono cattivi) o i libri di Richard Scarry (molti dei quali in rima, decisamente divertenti :D )
ADORO i libri di RIchard Scarry, te li straconsiglio anch'io! Poi Gianni Rodari e, se li trovi, quelli di Bruno Munari.
La Pimpa secondo me è per bambini molto piccoli, quella di 7 anni potrebbe trovarlo appunto "da piccoli" e un po' noioso.

cioa
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
GrilloParlante
Olandese Volante
Messaggi: 2578
Iscritto il: ven giu 09, 2006 10:33 am
Località: Pitigliano (Gr)

Re: Consigli per libri per bambine (senza streghe cattive)

Messaggio da GrilloParlante »

ragazze, siete una miniera di preziosissime informazioni!
Grazie!! :heartkiss:
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Consigli per libri per bambine (senza streghe cattive)

Messaggio da last-unicorn »

E un libro su una strega buona per farle passare la paura delle streghe? :P :P
(Certo che il libro di Preußler al quale ho pensato per primo è anche pieno di streghe cattive, perciò non va bene... :P)

Edit:
La Lindgren! Tutte le bambine e anche tutti i bambini dovrebbero leggere la Lindgren! :yes!: :yes!: (Dovrebbero esserci anche dei suoi libri adattati per i più piccoli... :think: )

Altro edit:
E pure Sven Nordqvist con la sua serie di Pettersen (e Giampi in italiano?) e Hans de Beer con il suo orso polare! :yes!:
Poi c'è la serie di Paulino della Weninger, molto bella anche quella. :mrgreen:

Oggi faccio solo edit! :lol:
Spulciando i libri della nord-sud (che ha troppi libri per bambini deliziosi) ho ritrovato anche "Indovina quanto bene ti voglio". Troppo carino! :mrgreen:

Avatar utente
katemansfield
Mozzo
Messaggi: 66
Iscritto il: dom giu 22, 2008 3:28 pm
Località: genova

Re: Consigli per libri per bambine (senza streghe cattive)

Messaggio da katemansfield »

So che arrivo un po' in ritardo, ma non posso non consigliare la serie di Tony Wolf, pubblicata da DAMI: "Storie del Bosco", "Folletti", "Draghi", "Gnomi", "Giganti" e "Fate" : belle storie e belle illustrazioni soprattutto per la piccola
Io ho dato via praticamente tutti i libri per bambini dei miei figli, che ora hanno 12 e 14 anni ,per far posto via via a quelli delle "fasce" successive, ma ho rifiutato di separami da questi: mi ricordano troppe serate passate a leggerli inseme quando erano "cuccioli" .
Di Rodari, più che le filastrocche consiglieleri le "Favole al telefono".

E vi prego.....limitate Geronimo Stilton! So che ha avviato alla lettura legioni di bambni, ma molti si sono fermati lì. Se è destino che leggano poco, almeno quel poco diamoglielo buono! :D :D :
Ciò che per il bruco è la fine del mondo, per il resto del mondo è farfalla

Rispondi