Ho paura torero - Pedro Lemebel

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Ho paura torero - Pedro Lemebel

Messaggio da ciucchino »

Una storia d’amore impossibile nel Cile di Pinochet tra un travestito, la “Fata d’angolo”, e un giovane rivoluzionario che lotta contro la dittatura intervallata dal racconto di un Pinochet tormentato dagli incubi e dalla sua logorroica moglie.
Un bellissimo romanzo che ironizza amaramente sulla dittatura (molto divertente il personaggio della logorroica e superficiale moglie del dittatore) e che affronta il tema dell’amore da parte di un travestito che nonostante l’età e la decadenza fisica spera disperatamente di conquistare l’amore del giovane Carlos.
Un gran bel libro che fa sorridere amaramente e anche riflettere sulla presa di coscienza della dittatura: molti non vogliono vedere o trovano molto comodo lo status quo, altri disinteressati o superficiali iniziano a capire le ragioni di chi viene fatto passare per un terrorista. Inoltre si affronta il tema dell’omosessualità cercando di andare oltre i soliti pregiudizi o gli stereotipi del travestito che si occupa solo di vestiti o trucchi senza vivere in maniera impegnata la propria esistenza.
Infine, troviamo una bellissima e romantica passione d’amore al di fuori dei soliti canoni: la fata ama Carlos e per lui è disposta a fare ogni cosa, anche trasformare la sua casa in un covo per rivoluzionari fingendo di non aver capito chi siano veramente. E qui la femminilità e l’estro artistico della fata emergono trasformando casse “sospette” in colorati e scintillanti mobili da arredo che riflettono una personalità istrionica.
Un aspetto molto divertente è la passione della fata per le canzoni d’amore romantiche e sdolcinate del passato: quanto mi sarebbe piaciuto leggere questo romanzo avendole in sottofondo!
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
magicaella
Uncino

Re: Ho paura torero - Pedro Lemebel

Messaggio da magicaella »

Una vera perla semisconosciuta.
A dre il vero Lemebel è stato anche ospite a Mantova, ma -secondo me - questo libro è sottovalutato.
Fantastico il ritratto-caricatura della moglie del presidente-dittatore.
Rispondi