consigliatemi un libro...

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Lostris29
Corsaro Verde

consigliatemi un libro...

Messaggio da Lostris29 »

ciao a tutti... :D
consigliatemi un libro, amici corsari, un vostro libro preferito, o che vi è piaciuto particolarmente.... mi sembra un modo per ampliare la mia cultura sui libri, un pò sfruttando le vostre conoscenze... il bc è anche questo no :D ??
grazie e aspetto!!!!
Immagine

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf ... 9/wishlist

SCUSATE L'ASSENZA... CI SARO' A TRATTI... MA SE AVETE BISOGNO SCRIVETE PURE!! RISPONDERO' QUANTO PRIMA!! PRIMA DI SPEDIRE CONTATTATEMI HO CAMBIATO INDIRIZZO!!!
lup
Re del Mare
Contatta:

Re: consigliatemi un libro...

Messaggio da lup »

troppa ampia la scelta
argomento?
genere?
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

perché non fai una ricerca in recensioni, dove sto per spostare questo thread? ;)

[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Sonnenbarke »

Io consiglio sempre molto volentieri, ma dipende da che cosa ti piace leggere :wink:
irrilevante
Corsaro Rosso

Messaggio da irrilevante »

rigiro autore e titolo che una persona ha consigliato a me
(non c'è un cacchio da fare: i libri migliori e più adatti a me mi sono stati consigliati. in autonomia compro solo ciofeche.. :()

Edward Carey - Observatory Mansions
http://rcslibri.corriere.it/bompiani/_m ... ymansions/
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Qui puoi trovare qualche buona idea :wink:
Io comunque ti consiglio di leggere Terzani, uno dei miei scrittori preferiti! :D
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Lostris29
Corsaro Verde

Messaggio da Lostris29 »

non ho specificato genere, ne niente, proprio x quello.... ogniuno, se si sente, mi consigli il libro ke, appunto, gli e piaciuto molto o che comunque si sente di consigliarmi... i siti vari li ho già visitati e stra-visitati... voglio qualcosa di più personale... è un modo anke per confrontarci... :wink:
grazie!!!
Immagine

SCUSATE L'ASSENZA... CI SARO' A TRATTI... MA SE AVETE BISOGNO SCRIVETE PURE!! RISPONDERO' QUANTO PRIMA!! PRIMA DI SPEDIRE CONTATTATEMI HO CAMBIATO INDIRIZZO!!!
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

:think:
Jean Claude Izzo (qualsiasi libro, sono tutti stupendi)
Edward Bunker, anche qua dove cogli cogli
Lansdale (idem)
Evangelisti (escluso il ciclo di Eymerich)
Camilleri (escluso il ciclo di Montalbano)
Lucarelli (L'ottava vibrazione)
Wu Ming

così sei a posto per 1 anno :mrgreen:
irrilevante ha scritto:(non c'è un cacchio da fare: i libri migliori e più adatti a me mi sono stati consigliati. in autonomia compro solo ciofeche.. )
a me il contrario
se chiedo consiglio alla bibliotecaria porto a casa solo libri illeggibili
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

:think:
Uno che adoro e che consiglio molto è "Eureka street" di Robert McLiam Wilson.
Tra i letti di recente e molto belli c'è "Revolutionary Road" di Richard Yates.
Per "obbligo morale" tra i consigli metto anche "Lo Zebra" di Jardin :wink:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Vengo per consigliare e chiedere... il mio consiglio è di leggere "Espiazione", un libro adorabile secondo me. Non arenarti sull'inizio, che è un po' lento. Ad un certo punto comincia a scorrere molto velocemente :wink:

Quello che voglio chiederti, invece (deformazione da cacaspilli, lo so. Ma l'italiano è ancora una lingua davvero molto bella)è questo: ti prego ti prego, perchè non usi ch al posto di k ? :pray: :P (e spero che quell"ognIuno sia solo una svista :wink: )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
irrilevante
Corsaro Rosso

Messaggio da irrilevante »

vabbè maaaaaaaa......
questi consigli sono riservati o si possono anche rubare? :)
(io, per non sbagliare, ne rubo qualcuno e faccio un salto in biblioteca)
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Io ne ho già rubato qualcuno ed ho controllato il catalogo della biblioteca :wink:
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Lostris29
Corsaro Verde

Messaggio da Lostris29 »

lizzyblack ha scritto:Vengo per consigliare e chiedere... il mio consiglio è di leggere "Espiazione", un libro adorabile secondo me. Non arenarti sull'inizio, che è un po' lento. Ad un certo punto comincia a scorrere molto velocemente :wink:

Quello che voglio chiederti, invece (deformazione da cacaspilli, lo so. Ma l'italiano è ancora una lingua davvero molto bella)è questo: ti prego ti prego, perchè non usi ch al posto di k ? :pray: :P (e spero che quell"ognIuno sia solo una svista :wink: )
per il consiglio grazie.
x il resto dipende come gira, faccio prima a scrivere con la k CHE con il ch, lo sò da me che l'italiano è una bella lingua..... ma le abbreviazioni mi divertono! e ognIuno è una svista si. non impiccatemi sulla pubblica piazza! :suspect: :wink: :mrgreen:
Immagine

etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Qual'é il pobblema se cometto errori? :twisted:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

etnagigante ha scritto:Qual'é il pobblema se cometto errori? :twisted:
Per quanto mi riguarda, se nessuno ti corregge il problema è solo che fai brutta figura :wink: E se sei un lettore accanito, leggi troppo superficialmente :P
Lostris ha scritto:e ognIuno è una svista si. non impiccatemi sulla pubblica piazza!
Lo so che capita di fare errori senza accorgersene, quindi ho detto spero, non ho preparato la corda :wink:
E se il Ch/K è solo una questione di tempo.. allora ti consiglio di leggere "Il piccolo Principe", in particolare il capitolo XXIII :wink:

Il consiglio ulteriore è "La cerimonia del massaggio". Secondo me il capolavoro di Alan Bennett :yes!:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Contatta:

Ti dico un po' di titoli che secondo me sono bellissimi, poi sono questioni mooolto personali:

Auto da fé di Elias Canetti (ma non saprei, è un romanzo difficile e c'è anche chi mi ha cordialmente detestato per averglielo consigliato :P )
La storia di Elsa Morante
Guernica di Carlo Lucarelli
Il mondo nuovo di Aldous Huxley
1984 di George Orwell (ammesso che tu non l'abbia già letto)
Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi
Le città invisibili di Italo Calvino
La nausea di Jean-Paul Sartre

Alcuni sono i miei preferiti di sempre, un paio li ho letti ultimamente e mi hanno affascinata... :yes!:
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Sonnenbarke ha scritto:La storia di Elsa Morante
:yes!: Bellissima lettura anche se non facile in termini di contenuti.
Girandola
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Girandola »

Lostris29 ha scritto: non impiccatemi sulla pubblica piazza! :suspect: :wink: :mrgreen:
:no!: ... se penso alle mie "sviste"... :oops: :?
come consiglio di lettura: naturalmente i libri in programma nel nostro GDL :P e poi anche "La società letteraria di Guernsey" di Mary Shaffer :wink:
etnagigante ha scritto:Qual'é il pobblema se cometto errori? :twisted:
il probblema è tutto tuo, caro etna: ti aspetta la BC-gogna 8) :twisted:
A newspaper should have no friends - Joseph Pulitzer
Freedom is the right to tell people what they do not want to hear - Orwell
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Contatta:

lilacwhisper ha scritto:
Sonnenbarke ha scritto:La storia di Elsa Morante
:yes!: Bellissima lettura anche se non facile in termini di contenuti.
L'ho letto proprio ultimamente e mi è piaciuto tantissimo, con tutto che ne avevo sentito parlare male, come di un libro pesante e noioso... :shock: Mi aspettavo una lettura non facile, come dici tu, e invece è fluita via senza quasi che me ne accorgessi, in maniera molto scorrevole... :)
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Sonnenbarke ha scritto:Mi aspettavo una lettura non facile, come dici tu, e invece è fluita via
Anche per me è stato lo stesso, non riuscivo a staccarmi dal libro, però alla fine ricordo che m'era rimasto un senso di angoscia fortissimo. Leggevo, leggevo (forse in cerca di un breve momento di felicità nella vita dei protagonisti) e intanto provavo delle sensazioni pesantissime. In questo penso che non sia leggero dal punto di vista dei contenuti, ma penso che sia un libro da leggere. Sicuramente non sotto l'ombrellone per cercare un po' d'evasione, ma è una lettura ottima (pesante, ma ottima) :yes!:
Sonnenbarke ha scritto:Auto da fé di Elias Canetti
Ecco... questo ad esempio l'ho rivenduto subito dopo aver sostenuto un esame che lo prevedeva nella bibliografia :P Però (de gustibus) c'è chi lo adora letteralmente, per cui anche in questo caso la mia opinione vale una cicca frusta :wink:
Rispondi