Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
preso per caso in biblio, scoperto per caso che si trattava del terzo di una trilogia...
c'è l'irlanda, c'è una saga familiare, c'è un personaggio strepitoso, agnes browne. leggendolo mi dispiace di essere figlio unico e ho immaginato come possa essere la vita di una famiglia numerosa coi figli che piano piano crescono, si sposano, prendono le loro strade. ora mi tocca leggere per forza i primi due
[titolo modificato per renderlo più affine al contenuto - intervento di moderazione di therese]
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
Io non vedo l'ora di leggerlo (così come gli altri precedenti, non ancora letti ). Tra l'altro c'è anche quello sulla giovinezza di Agnes prima di sposarsi, non ancora tradotto in Italia, che secondo me dev'essere molto piacevole.
(Anche il film tratto dal primo libro è carino, IMHO ).
Sì, ma la piantate o che cosa? Non è che tutti i giorni posso regalare soldi a play.com, eh!
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
il mio parere in poche parole...
i tre libri raccolgono episodi della vita di agnes e della sua famiglia
primo libro, mooolto divertente (dal quale è strato tratto un film non troppo convincente) e coinvolgente
secondo libro, emozionante (un paio di passaggi da lacrimuccia) con qualche banalità di troppo o colpi di scena troppo irreali
terzo libro, un finale triste, senza più molte idee, un po' tirato... un libro ancora godibile ma sotto il livello dei primi due
ieri ho finito Agnes Browne mamma
l'avevo iniziato l'altroieri
basta come commento?
lup ha scritto:ieri ho finito Agnes Browne mamma
l'avevo iniziato l'altroieri
basta come commento?
Mi aggiungo al coro, delizioso! Peccato alcuni strafalcioni della traduttrice ("la Liffey" proprio non si può sentire ) A breve mi procuro gli altri, possibilmente usati visti i prezzi troppo alti delle edizioni nuove
Liz
Ho comprato oggi (visto l'orario la definizione è discutibile) "Agnes Browne mamma" perché ne ho sentito un brano letto da una mia amica in un reading in libreria. Mi ha fatto ridere.
La domanda è, visto che mi pare di aver capito che si tratti di una trilogia: quali sono i tre titoli nell'ordine?
Potrei googolare ma sono stanco e mi fido di voi
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
Agnes Browne ragazza; Agnes Browne mamma; I marmocchi di Agnes; Agnes Browne nonna
Però l'ordine di uscita non è questo, poichè "Agnes Browne ragazza" è stato scritto per ultimo
Io per ora, pur avendoli tutti e quattro , ho letto "Agnes Browne mamma", che mi è piaciuto molto e "Agnes Browne ragazza" che mi è piaciuto ancora di più!
Liz
Forse è il caso di cambiare il titolo in "La trilogia di Agnes Brown", tanto commentare separatamente i libri è superfluo
mi avete messo una gran voglia di leggerli
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
Quindi posso cominciare tranquillamente a leggere Mamma senza preoccuparmi del resto?
O devo tornare subito dalla mia amica libraia?
...
Vabbè, vado a comprare gli altri tre.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
Io ho appena scambiato su Anobii con Naelegia e letto Agnes Brown ragazza (carinissimo, confermo!! Malgrado non si narri di vite facili mette serenità e buon umore ) e se volete posso prestarvelo (o farne un ring...). Let me know
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près
E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto.I. McEwan, Espiazione
Ho appena prenotato in biblioteca Agnes Browne mamma, così finalmente riesco a cominciare la serie!
Peccato che I marmocchi di Agnes risulti mai più rientrato dal 25 Gennaio, domani vado a chiedere spiegazioni
OT
E' uscito in Italia il nuovo libro di O'Carroll! Sempre molto Irish come ambientazione
/OT