Re: "PS I love you" Cecelia Ahern

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

"PS I love you" Cecelia Ahern

Messaggio da lilacwhisper »

E' un libro uscito già da un po', ma è molto carino per rilassarsi e piacevole da leggere, soprattutto ora che questa stagione concede un po' di tempo per il relax :wink:

(Ho messo tutto il testo come spoiler perché secondo me avrei svelato troppo... magari ho esagerato, ma non si sa mai :P ).

Immagine
Here be spoilers
Esistono solo nei romanzi certi mariti? Chissà... certo Gerry, il marito di Holly, sembra un uomo straordinario. Durante gli ultimi mesi di vita, Gerry pensa a come poter aiutare la moglie a superare la sua mancanza dopo l'imminente morte, così scrive per lei in gran segreto una lettera e 10 bigliettini contenenti altrettanti suggerimenti "di vita". Tutti si chiudono con quel postscriptum che dà il titolo al romanzo stesso, ovviamente. Ebbene: questo gioco inventato da Gerry trascinerà Holly fuori da casa sua, fuori dal suo letto, fuori dal suo torpore e dall'apatia conseguenti alla morte del marito e la condurranno verso una nuova vita, più indipendente e non meno brillante della prima. Anzi.
E' bello assistere alla rinascita di Holly, a partire dalla serata karaoke (mi sono sentita male per lei quando si rintana nella toilette) fino ad arrivare al video girato durante il 30° compleanno (esilarante!), senza ovviamente trascurare la vacanza a Lanzarote e l'avventura in mare a bordo di tre materassini. In parte posso dire di condividere la stessa idea di Holly riguardo al lavoro, e in fondo qualcuno molto saggio qualche secolo fa diceva "Scegli un lavoro che ti piace e non dovrai faticare neppure un giorno", ma siamo un attimino concreti: davvero qualcuno potrebbe permettersi di tirare avanti così a lungo senza soldi e senza lavoro? Insomma, in alcuni punti Holly m'è parsa quasi snob. Altrove invece l'ho trovata deliziosa, una pasticciona a metà tra Becky Bloomwood e Bridget Jones.
Menzione speciale per due uomini (a parte Gerry, ovviamente):
- Daniel, colui che potrebbe sembrare finalmente l'uomo della vita di Holly dopo il marito e che in realtà vale molto poco (basti pensare che torna con la ex. Ok, dopo un mese di silenzio di Holly, ma alla faccia dell'uomo comprensivo e innamorato! Pollice in giù).
- Chris, il nuovo datore di lavoro di Holly: semplicemente meraviglioso (a parte il fatto che vorrei anch'io lavorare a Dublino in un simile ambiente di lavoro e con un ufficetto-cubicolo con un'ampia vetrata georgiana alle spalle, nonché un collega che mi regala borsette e vestiti griffati :P ).
E poi, non dimentichiamo: una tazza di tè caldo lenisce non tutti ma molti dolori :) Sicuramente è un po' meno scanzonato della chick-lit o in generale dei romanzi scritti perlopiù per un pubblico di lettrici, più malinconico, ma è comunque un libro molto piacevole.

(Ho pronto il film da vedere, ma temo sia ambientato in una qualche metropoli USA. Sento che potrebbe essere deludente senza pub dublinesi :| ).
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Riporto qui il mio commento di Anobii :wink:
Holly e Gerry. Gerry e Holly. Ma poi Gerry se ne va, se lo porta via una malattia. E Holly rimane sola, a piangere e a ricordare Gerry. Ma Gerry ha pensato a lei, le ha lasciato una lista di cose da fare, le ha aperto la strada per ricominciare.. e mentre Holly, passetto passetto, ricomincia a camminare, scopre anche che, la prima, grande corsa inizia proprio quando la lista di Gerry è finita, ed è lei a dover decidere cosa fare di sè.

Un libro che, per certi versi, mi ha ricordato "Solo pane", anche se molto più 'tragico', perchè c'è di mezzo una morte, ma a tratti anche molto divertente.
"Tieniti stretti i nostri ricordi, ma non aver paura di mettercene sopra altri". Questa è sicuramente la frase che mi è piaciuta di più.. un sacco di avvenimenti che portano Holly a riflettere su cosa sia veramente l'amore, e di come si possa amare per sempre cominciando ad amare noi stessi..
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Idem, come Lizzy, ecco quello che avevo scritto nella J.E. (lessi questo libro in un ring) e su aNobii:

=== Piacevole e scorrevole da leggere. A tratti anche divertente (sebbene la storia muova da un evento tragico) per le situazioni in cui vengono a trovarsi la protagonista e il gruppo dei suoi familiari e amici, alcuni un po' strampalati ma quasi tutti simpatici.
Però, fino all'ultimo ho aspettato che la storia si evolvesse in senso un po' magico o soprannaturale (qualcosa alla Marc Levy o alla Guillaume Musso, tanto per intendersi !) e quando ho terminato la lettura senza che questo fosse accaduto sono rimasta un po' delusa.
Forse mi ero creata qualche aspettativa in più per questo romanzo di esordio della Ahern dopo aver letto la presentazione del suo ultimo libro ("Un posto chiamato qui") che sarà una delle mie prossime letture e che sembra presentare proprio quella componente magico-soprannaturale senza la quale un romanzo sentimentale finisce per non colpirmi molto. ===

Nel frattempo poi ho letto anche "Un posto chiamato qui", che mi ha colpito molto più favorevolmente di "P.S. I love you", proprio per i motivi suddetti.
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Finito di leggere un paio di giorni fa per la sfida di lettura della Tombola (autrice con meno di 30 anni).

Avevo visto il film, quindi in parte sapevo a cosa andavo incontro. Certo, non pensavo che fosse così lontanamente adattato :shock:
Di sicuro non è il mio genere di libro (mi è stato dato per liberarlo e da mesi era sulle mensole del bar senza che io lo degnassi di uno sguardo). L'ho trovato... non so come l'ho trovato. Triste per essere libro di svago/relax; vagamente superficiale per essere un libro che ti entra nel cuore.

Una sola certezza. La parte del karaoke l'ho preferita sullo schermo.
In bc.com sono italianeowyn
Rispondi