Yukio Mishima

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Yukio Mishima

Messaggio da MartinaViola »

che ne dite di mishima?

sto leggendo neve di primavera e sto vivendo sensazioni contrastanti: alcuni passaggi li apprezzo, anche il lirismo tipico dello stile giapponese non mi dispiace ma certi brani proprio non vanno giù... :roll:

qualcuno l'ha letto? magari più avanti migliora e spunta chuck norris nascosto dietro un acero per dare un po' di movimento alla situazione! :D 8)

se avete opinioni su altri romanzi del signor yukio, sono ansiosa di conoscerle! :)
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: Yukio Mishima

Messaggio da francesina »

Io ho letto quest'inverno La voce delle onde: romanzo esile, lirico e delicato che "sussurra" la storia dell'ingenua infatuazione tra un giovane pescatore e una raccoglitrice di perle che vivono una vita fuori del tempo in un'isola al largo del Giappone. L'ho trovato estremamente raffinato, con delle intense descrizioni dei paesaggi dell'isola e del borgo di pescatori, però qualcosa-non se ancora ben definire cosa- non mi ha convinto: ho dei bei ricordi di questa lettura, ma non mi ha suscitato alcun desideri di leggere altro di Mishima :think:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Yukio Mishima

Messaggio da MartinaViola »

La voce delle onde ce l'ho ma non l'ho ancora letto.
comunque ho finito stamattina di leggere neve di primavera e mi è piaciuto.
non me l'aspettavo che mi sarebbe piaciuto così!

lo stile è lirico e molto raffinato, a volte si perde un pò troppo su se stesso e diventa pesante ma per il resto il romanzo e pieno di azioni e risvolti tragici che catturano l'attenzione del lettore: i rituali della tradizione si uniscono alla voglia di occidentalizzazione tipica dei primi del '900, i sentimenti vengono acantonati per dare spazio alla lealtà verso l'imperatore etc...un conflitto tra antico e nuovo in perpetuo divenire, dove l'amore di kiyo per satoko rappresenta il nuovo mentre le macchinazioni per non far trapelare la verità rappresentano l'orgoglio del passato, una rivalutazione degli antichi valori.
purtroppo il finale non poteva che essere tragico...non c'è niente di consolatorio in quello che narra mishima, come se la speranza non potesse appartenere alla realtà ma soltanto al sogno.

non vedo l'ora di leggere altro del signor Yukio! :yes!:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Rispondi