A cena con Anna Karenina - Gloria Goldreich

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
smillaofthule
Mozzo
Messaggi: 58
Iscritto il: ven set 04, 2009 5:23 pm
Località: near Treviso

A cena con Anna Karenina - Gloria Goldreich

Messaggio da smillaofthule »

Copio direttamente quello che ho indicato nel thread del Ring:
"Sei donne si scoprono arricchite e trasformate dalla condivisione della passione per i libri..." sta scritto sul retro di copertina.

Decisamente, un libro per chi ama la lettura, che vuole discuterne e farsi trasportare dalla magia delle parole...
Le sei donne del romanzo si riuniscono una volta al mese, ora a casa dell'una e ora a casa dell'altra, preparando manicaretti da assaporare assieme e con l'obiettivo di approfondire le emozioni che il libro scelto per il mese ha dato loro... direi, incontri da fare invidia! Ma anche spunti di lettura molto interessanti, dai classici ai moderni.
Grazie a questo ho ri-letto Lolita (con spirito molto diverso dalla prima volta devo dire, ed apprezzando tantissimo lo stile di Nabokov), e mi sono lasciata influenzare fino ad acquistare "Leggere Lolita a Theran" di Azar Nafisi, che è diventato uno di quei libri da tenere bene in vista sulla libreria...

Mi aspettavo che lasciasse più spazio alla letteratura, in realtà è un mix tra la vita di tutti i giorni delle protagoniste e la loro passione per i libri, non ha la pretesa quindi di spiegare, raccontare o commentare in modo colto i libri che le sei donne leggono, ma di offrire degli spunti e leggere la modernità a volte in chiave un po' diversa. Come se, a ben guardarli, i problemi quotidiani contemporanei non fossero molto diversi da quelli di altri tempi, o di altri luoghi diversi dall'occidente...soprattutto per le donne.

Insomma, piccole perle si trovano tra le sue pagine, pronte, da cogliere, a seconda della sensibilità di chi legge...
<<...questi mazzi di fiori che partono alla ricerca di un cuore e non trovano che un vaso.>>
...sono anch'io su anobii!! ecco!
Avatar utente
francesina
Olandese Volante
Messaggi: 2461
Iscritto il: gio apr 05, 2007 2:19 pm
Località: Padova

Re: A cena con Anna Karenina - Gloria Goldreich

Messaggio da francesina »

lo sto leggendo in questoi giorni proprio grazie al ring di smilla e devo dire che la sto trovando una lettura piacevole! Non bisogna aspettarsi analisi profonde delle opere letterarie citate, questo no, perché lo spazio è dato più che altro alla quotidianità delle sei protagoniste, ma forse proprio per questo fa evadere dalla realtà ed è di buona compagnia. Quello che mi ci vuole in questi miei giorni di caos mentale :?
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
Avatar utente
GrilloParlante
Olandese Volante
Messaggi: 2578
Iscritto il: ven giu 09, 2006 10:33 am
Località: Pitigliano (Gr)

Re: A cena con Anna Karenina - Gloria Goldreich

Messaggio da GrilloParlante »

A me è piaciuto! Probabilmente si capisce già dopo 50 pagine dove si andrà a parare e sicuramente qualche scenetta è un po’ ripetitiva, però nel complesso non è male e offre anche qualche idea interessante per prossime letture.
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist
Rispondi