Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
Solo italiani, o fatti di cronaca mondiali? Per ora mi vengono in mente questi:
La scomparsa di Majorana e Il giorno della civetta - Leonardo Sciascia
Romanzo criminale - Giancarlo De Cataldo
Il caso Zanfretta- Rino di Stefano
Spingendo la notte più in là - Mario Calabresi
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Mezzanotte e cinque a Bhopal, di cui ti sei iscritta al ring. Intervista con la Storia, Fallaci, può andare? Eluana - La libertà e la vita, scritto da suo padre.
Molto forte, incredibilmente vicino, di Safran Foer Una storia di amore e di tenebra, di Oz, ma mi pare che tu l'abbia già letto. Il signor Mani, bellissimo!, di Yehoshua, dove la vita di 5 signori Mani si snoda lungo punti caldi della storia ebraica: il nascente sionismo, la seconda guerra mondiale, la nascita dello Stato di Israele, la prima guerra in Libano. Oltretutto è un romanzo moooolto particolare: è a ritroso nel tempo e la vita dei signori Mani è raccontata da qualcuno che li ha conosciuti; in più, i dialoghi, riportano solo una delle voci presenti nel dialogo stesso: ci solo le frasi dei narratori, ma non le voci di risposta degli interlocutori. La moglie del macellaio, di Li Ang
thread spostato in area più appropriata.
[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a) VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
quello che mi interessa non è la veridicità dello sfondo storico, ma proprio i casi in cui la trama di un romanzo si ispira proprio ad un fatto di cronaca, come è il caso di acqua nera della oates o de i demoni di dostoevskij.
- tutta la collana verde nero, che si ispira ad ecocrimini
- 1984, David Peace (sciopero dei minatori nel Regno Unito)
- Confine di Stato, Simone Sarasso (dopoguerra italiano)
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
Di Ellroy: Dalia Nera sicuramente sì [I miei luoghi oscuri (le prime due parti parlano dell'omicidio della madre) e American Tabloid + 6 pezzi da mille (intimamente legati alla storia americana che ruota intorno all'omicidio Kennedy) che però non so se possano interessarti ]
Di Follett: Sulle ali delle aquile, che è la versione romanzata della liberazione degli ostaggi americani a Teheran nel '79 (può andare?)
Di Fabrizio Casa: Batte forte il cuore, ispirato dalla tragedia dell’Heysel
ammetto che i titoli li sto cercando per un'amica... quindi non so con precisione quali siano i limiti e gli obiettivi di ricerca.
ho chiesto qui perchè ero certa che voi ne avreste saputi a pacchi!
e così è...
La collana Verdenero è già stata citata.
Aggiungerei
Il Tempo infranto - di Patrick Fogli, sulla strage di Bologna del 1980
Perdas de fogu - di Massimo Carlotto e Mama Sabot, sull'inquinamento da nanoparticelle di impiego bellico in Sardegna
Mi fido di te - di Francesco Abate e Massimo Carlotto, sulle sofistificazioni alimentari
(sarà anche un romanzo, ma farai la spesa in modo diverso... )
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni) Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)
Ultima modifica di shahrazad il mar giu 05, 2012 12:36 am, modificato 1 volta in totale.
[...]Perchè lui leggeva come altri pregano, come i giocatori giocano e gli ubriachi tengono lo sguardo fisso nel vuoto, storditi; il suo rapimento quando leggeva era così commovente che, da allora, il modo in cui gli altri leggono mi è sempre parso profano.[...]