Cerco un libro sulla vita di un imperatore o politico...
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Belledejour
- Spugna
Cerco un libro sulla vita di un imperatore o politico...
Buonasera a tutti, apro questa discussione molto speranzosa..
Vorrei regalare ad un lettore/non lettore ( si appella alla classica scusa: non ho tempo ), un libro sulla vita di un imperatore o un politico ( non contemporaneo, il fanciullo milita a destra, e io navigo altrove).
Vorrei che questo libro fosse scorrevole, leggero, ma allo stesso tempo che raccogliesse le difficoltà e la forza, nonchè la tenacia dell'uomo che si trova a "governare".
Lui ha da poco iniziato la carriera politica, quindi vorrei che si potesse identificare con pensieri di chi l'ha preceduto.
... chiedo la luna, lo so.
Ma confido in voi...
Vorrei regalare ad un lettore/non lettore ( si appella alla classica scusa: non ho tempo ), un libro sulla vita di un imperatore o un politico ( non contemporaneo, il fanciullo milita a destra, e io navigo altrove).
Vorrei che questo libro fosse scorrevole, leggero, ma allo stesso tempo che raccogliesse le difficoltà e la forza, nonchè la tenacia dell'uomo che si trova a "governare".
Lui ha da poco iniziato la carriera politica, quindi vorrei che si potesse identificare con pensieri di chi l'ha preceduto.
... chiedo la luna, lo so.
Ma confido in voi...
- Mademoiselle
- Pirata
Re: Cerco un libro sulla vita di un imperatore o politico...
Il Principe di Machiavelli?

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
ma chi è di idee politiche diverse può dare suggerimenti sabotatori?
consiglio anche qui Imperium di Robert Harris, su Cicerone, però è il primo ed unico uscito di una trilogia.

consiglio anche qui Imperium di Robert Harris, su Cicerone, però è il primo ed unico uscito di una trilogia.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- Éowyn
- Olandese Volante
- Contatta:
I favoriti della fortuna. Fa parte di una serie, ma si può leggere benissimo da solo.
Solo che è un po' "un mattone", dal punto di vista delle pagine. Se è un lettore/non lettore potrebbe risentirne.
Consiglio questo perchè solo questo ho letto, ma credo che anche gli altri possano andare bene:
Solo che è un po' "un mattone", dal punto di vista delle pagine. Se è un lettore/non lettore potrebbe risentirne.
Consiglio questo perchè solo questo ho letto, ma credo che anche gli altri possano andare bene:
Wikipedia ha scritto:Serie I signori di Roma
I giorni del potere (The First Man in Rome, 1990) (Rizzoli, 1990)
I giorni della gloria (The Grass Crown, 1991) (Rizzoli, 1991)
I favoriti della fortuna (Fortune's Favorites, 1993) (Rizzoli, 1994)
Le donne di Cesare (Caesar's Women, 1995) (Rizzoli, 1996)
Cesare: il genio e la passione (Caesar, 1997) (Rizzoli, 1998)
Le idi di marzo (The October Horse: A Novel of Caesar and Cleopatra, 2002) (Rizzoli, 2003)
Cleopatra (Antony and Cleopatra, 2007) (Rizzoli, 2007)
In bc.com sono italianeowyn
- Belledejour
- Spugna
Mademoiselle : sai che ci avevo pensato?
liberliber : Sabotarne? Che dici se gli regalo qualcosa di Castro se ne accorge? Imperium di Robert Harris ... mi ha colpito subito.
Éowyn: Grazie, metto il lista anche questo
))

liberliber : Sabotarne? Che dici se gli regalo qualcosa di Castro se ne accorge? Imperium di Robert Harris ... mi ha colpito subito.
Éowyn: Grazie, metto il lista anche questo

- Mademoiselle
- Pirata
Come sono scontata.
Comunque, seriamente, adoro le biografie però mi affascinano di più quelle delle grandi donne della storia per esempio adoro Maria Teresa d'Austria. C'è un librettino che vorrei comprare che si chiama "Il mestiere di Regina" riporta la corrispondenza tra Maria Teresa e la figlia nel periodo in cui lei era Delfina e poi regina di Francia. Molto interessante secondo me. Ma per un uomo non credo che vada bene anche se come tema ci siamo. Potresti attingere agli Oscar Modadori che di solito sono fatti bene.

Comunque, seriamente, adoro le biografie però mi affascinano di più quelle delle grandi donne della storia per esempio adoro Maria Teresa d'Austria. C'è un librettino che vorrei comprare che si chiama "Il mestiere di Regina" riporta la corrispondenza tra Maria Teresa e la figlia nel periodo in cui lei era Delfina e poi regina di Francia. Molto interessante secondo me. Ma per un uomo non credo che vada bene anche se come tema ci siamo. Potresti attingere agli Oscar Modadori che di solito sono fatti bene.
- Belledejour
- Spugna
Ma no non sei scontata, ed il Principe è un libro che ho amato tantissimo e continuo ad amare. Al liceo fu amore a priva "lettura".
Le biografie le adoro anche io, e di donne appunto. Ce ne sono diverse che muoio dalla voglia di leggere, tra le tante: Martha Freud.
Hai letto l'autobiografia della de Beauvoir? E' divisa in quattro libri, è favolosa.. io amo la Castoro. Credo insegni ad esser davvero DONNA.
Però per un uomo appunto... è più complicato, specie se si tratta di un lettore occasionale, e specie per il libro che cerco. Uff.
Le biografie le adoro anche io, e di donne appunto. Ce ne sono diverse che muoio dalla voglia di leggere, tra le tante: Martha Freud.
Hai letto l'autobiografia della de Beauvoir? E' divisa in quattro libri, è favolosa.. io amo la Castoro. Credo insegni ad esser davvero DONNA.
Però per un uomo appunto... è più complicato, specie se si tratta di un lettore occasionale, e specie per il libro che cerco. Uff.
- Mademoiselle
- Pirata
Non l'ho letta ma se parla di lei è una garanzia visto che la sua vita è stata tutt'altro che noisa!

ieri leggevo un'intervista ai wu ming, che tra l'altro parlavano della differenza tra veri storiografi e gente tipo pansa
consigliavano tali Furio Jesi
Jean Pierre Vernant
Howard Zinn
non li conosco, ma penso che sia gente che ne sa

consigliavano tali Furio Jesi
Jean Pierre Vernant
Howard Zinn
non li conosco, ma penso che sia gente che ne sa

..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
beh niente di così evidente... qualcosa sui fallimenti di grandi esponenti della destra? 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- Belledejour
- Spugna
lup: grazie della segnalazione, farò un po' di ricerche in merito. Magari se riesco lo compro prima per me, in modo da leggerlo prima di regalarlo...!!! Trovare un biografo o uno stoico davvero bravo e fedele è davvero dura. Io conosco infinite biografie di Freud, ma solo un paio sono attendibili...
liberliber: per quel genere di libri non ho bisogno di aprire un 3D, ho lo scaffale pieno
Spero che il fanciullo metta giudizio.
liberliber: per quel genere di libri non ho bisogno di aprire un 3D, ho lo scaffale pieno

- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Visto che una donna è già stata citata, non sottovaluterei Elisabetta IMademoiselle ha scritto:però mi affascinano di più quelle delle grandi donne della storia per esempio adoro Maria Teresa d'Austria.

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture

magari non era di destra, ma sicuramente una dittatrice
Elisabeth Bathory. La torturatrice di Quattrocchi Angelo (tra l'altro dovrebbe essere lei il personaggio che effettivamente avrebbe ispirato poi la figura di Dracula)
sul sudamerica e le dittature ispirate dagli stati uniti invece son poco ferrato
Elisabeth Bathory. La torturatrice di Quattrocchi Angelo (tra l'altro dovrebbe essere lei il personaggio che effettivamente avrebbe ispirato poi la figura di Dracula)
direi tutta la letteratura sulla campagna di russialiberliber ha scritto:qualcosa sui fallimenti di grandi esponenti della destra?
sul sudamerica e le dittature ispirate dagli stati uniti invece son poco ferrato

..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
- silvietta75
- Corsaro Nero
- Contatta:
la contessa Bathory una dittatrice?
lei voleva solo essere più bella... e se questo comportava farsi il bagno nel sangue di centinaia di malcapitate fanciulle e vabbè.... chi bella vuol comparir.... 

My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
gli altri fa soffrir 

- Mademoiselle
- Pirata
@ lizzyblack
Elisabetta Tudor
_
ovviamente è un personaggio di un fascino incredibile! Adoro quel periodo storico.
però stiamo andando OT...
Elisabetta Tudor

però stiamo andando OT...

- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Belledejour ha scritto:accogliesse le difficoltà e la forza, nonchè la tenacia dell'uomo che si trova a "governare".
Ma perchè, la forza e la tenacia necessarie per governare devono essere affidate per forza ad un uomo?Mademoiselle ha scritto:però stiamo andando OT...

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

- ciucchino
- Olandese Volante
- Contatta:
"Memorie di Adriano" di M. Youcenar: un libro bellissimo.
- mitica88
- Re del Mare
- Contatta:
beh, se vuoi buttarla sul comico, Storie di donne straordinarie (Paolo Villaggio) racconta come i "grandi" della storia fossero in realtà degli imbecilli che però avevano accanto delle donne che "rigiravano la frittata" ed essi ne uscivano vincenti...
ma vorse così lo sviliamo un po' troppo...

ma vorse così lo sviliamo un po' troppo...

Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)

- Belledejour
- Spugna
lizzyblack: Assolutamente no, ma trattandosi di un regalo da fare ad un uomo, credo sia più indicata una biografia maschile.
ciucchino : Un'idea da non sottovalutare, grazie
mitica88: Simpatico il tuo suggerimento
, e a dire il vero sarei anche d'accordo, ma questo più in là. Per ora preferisco mandargli un messaggio diverso.
ciucchino : Un'idea da non sottovalutare, grazie

mitica88: Simpatico il tuo suggerimento