Cerco un libro sulla vita di un imperatore o politico...

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Belledejour
Spugna

Cerco un libro sulla vita di un imperatore o politico...

Messaggio da Belledejour »

Buonasera a tutti, apro questa discussione molto speranzosa..
Vorrei regalare ad un lettore/non lettore ( si appella alla classica scusa: non ho tempo ), un libro sulla vita di un imperatore o un politico ( non contemporaneo, il fanciullo milita a destra, e io navigo altrove).

Vorrei che questo libro fosse scorrevole, leggero, ma allo stesso tempo che raccogliesse le difficoltà e la forza, nonchè la tenacia dell'uomo che si trova a "governare".

Lui ha da poco iniziato la carriera politica, quindi vorrei che si potesse identificare con pensieri di chi l'ha preceduto.

... chiedo la luna, lo so.

Ma confido in voi...
Mademoiselle
Pirata

Re: Cerco un libro sulla vita di un imperatore o politico...

Messaggio da Mademoiselle »

Il Principe di Machiavelli? :mrgreen:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ma chi è di idee politiche diverse può dare suggerimenti sabotatori? :mrgreen:

consiglio anche qui Imperium di Robert Harris, su Cicerone, però è il primo ed unico uscito di una trilogia.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

I favoriti della fortuna. Fa parte di una serie, ma si può leggere benissimo da solo.

Solo che è un po' "un mattone", dal punto di vista delle pagine. Se è un lettore/non lettore potrebbe risentirne.

Consiglio questo perchè solo questo ho letto, ma credo che anche gli altri possano andare bene:
Wikipedia ha scritto:Serie I signori di Roma
I giorni del potere (The First Man in Rome, 1990) (Rizzoli, 1990)
I giorni della gloria (The Grass Crown, 1991) (Rizzoli, 1991)
I favoriti della fortuna (Fortune's Favorites, 1993) (Rizzoli, 1994)
Le donne di Cesare (Caesar's Women, 1995) (Rizzoli, 1996)
Cesare: il genio e la passione (Caesar, 1997) (Rizzoli, 1998)
Le idi di marzo (The October Horse: A Novel of Caesar and Cleopatra, 2002) (Rizzoli, 2003)
Cleopatra (Antony and Cleopatra, 2007) (Rizzoli, 2007)
In bc.com sono italianeowyn
Belledejour
Spugna

Mademoiselle : sai che ci avevo pensato? :lol: :lol: :lol:

liberliber : Sabotarne? Che dici se gli regalo qualcosa di Castro se ne accorge? Imperium di Robert Harris ... mi ha colpito subito.

Éowyn: Grazie, metto il lista anche questo :-)))
Mademoiselle
Pirata

Come sono scontata. :roll:
Comunque, seriamente, adoro le biografie però mi affascinano di più quelle delle grandi donne della storia per esempio adoro Maria Teresa d'Austria. C'è un librettino che vorrei comprare che si chiama "Il mestiere di Regina" riporta la corrispondenza tra Maria Teresa e la figlia nel periodo in cui lei era Delfina e poi regina di Francia. Molto interessante secondo me. Ma per un uomo non credo che vada bene anche se come tema ci siamo. Potresti attingere agli Oscar Modadori che di solito sono fatti bene.
Belledejour
Spugna

Ma no non sei scontata, ed il Principe è un libro che ho amato tantissimo e continuo ad amare. Al liceo fu amore a priva "lettura".

Le biografie le adoro anche io, e di donne appunto. Ce ne sono diverse che muoio dalla voglia di leggere, tra le tante: Martha Freud.
Hai letto l'autobiografia della de Beauvoir? E' divisa in quattro libri, è favolosa.. io amo la Castoro. Credo insegni ad esser davvero DONNA.
Però per un uomo appunto... è più complicato, specie se si tratta di un lettore occasionale, e specie per il libro che cerco. Uff.
Mademoiselle
Pirata

Non l'ho letta ma se parla di lei è una garanzia visto che la sua vita è stata tutt'altro che noisa! :yes!:
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

ieri leggevo un'intervista ai wu ming, che tra l'altro parlavano della differenza tra veri storiografi e gente tipo pansa :silenced:

consigliavano tali Furio Jesi
Jean Pierre Vernant
Howard Zinn

non li conosco, ma penso che sia gente che ne sa :mrgreen:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

beh niente di così evidente... qualcosa sui fallimenti di grandi esponenti della destra? :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Belledejour
Spugna

lup: grazie della segnalazione, farò un po' di ricerche in merito. Magari se riesco lo compro prima per me, in modo da leggerlo prima di regalarlo...!!! Trovare un biografo o uno stoico davvero bravo e fedele è davvero dura. Io conosco infinite biografie di Freud, ma solo un paio sono attendibili...

liberliber: per quel genere di libri non ho bisogno di aprire un 3D, ho lo scaffale pieno :lol: :lol: :lol: Spero che il fanciullo metta giudizio.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Mademoiselle ha scritto:però mi affascinano di più quelle delle grandi donne della storia per esempio adoro Maria Teresa d'Austria.
Visto che una donna è già stata citata, non sottovaluterei Elisabetta I :wink: Io ho letto una sua biografia che mi era piaciuta parecchio ("Elisabetta I. Una donna alle origini del mondo moderno")
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

magari non era di destra, ma sicuramente una dittatrice
Elisabeth Bathory. La torturatrice di Quattrocchi Angelo (tra l'altro dovrebbe essere lei il personaggio che effettivamente avrebbe ispirato poi la figura di Dracula)
liberliber ha scritto:qualcosa sui fallimenti di grandi esponenti della destra?
direi tutta la letteratura sulla campagna di russia
sul sudamerica e le dittature ispirate dagli stati uniti invece son poco ferrato :think:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

la contessa Bathory una dittatrice? :no!: :no!: :no!: lei voleva solo essere più bella... e se questo comportava farsi il bagno nel sangue di centinaia di malcapitate fanciulle e vabbè.... chi bella vuol comparir.... :lol:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

gli altri fa soffrir :D
Mademoiselle
Pirata

@ lizzyblack
Elisabetta Tudor ** _ ** ovviamente è un personaggio di un fascino incredibile! Adoro quel periodo storico.
però stiamo andando OT... :mrgreen:
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Belledejour ha scritto:accogliesse le difficoltà e la forza, nonchè la tenacia dell'uomo che si trova a "governare".
Mademoiselle ha scritto:però stiamo andando OT...
Ma perchè, la forza e la tenacia necessarie per governare devono essere affidate per forza ad un uomo? :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

"Memorie di Adriano" di M. Youcenar: un libro bellissimo.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
mitica88
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

beh, se vuoi buttarla sul comico, Storie di donne straordinarie (Paolo Villaggio) racconta come i "grandi" della storia fossero in realtà degli imbecilli che però avevano accanto delle donne che "rigiravano la frittata" ed essi ne uscivano vincenti... :lol:

ma vorse così lo sviliamo un po' troppo... :whistle:
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine
Belledejour
Spugna

lizzyblack: Assolutamente no, ma trattandosi di un regalo da fare ad un uomo, credo sia più indicata una biografia maschile.

ciucchino : Un'idea da non sottovalutare, grazie :wink:

mitica88: Simpatico il tuo suggerimento :lol: , e a dire il vero sarei anche d'accordo, ma questo più in là. Per ora preferisco mandargli un messaggio diverso. :lol:
Rispondi