"Come scrivere un best seller in 57 giorni" - Luca Ricci

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Towandaaa
Olandese Volante

"Come scrivere un best seller in 57 giorni" - Luca Ricci

Messaggio da Towandaaa »

Inizialmente questi quattro beatles (di nome e di fatto !) mi avevano un po' spiazzata. Poi mi sono ambientata in questo racconto allegorico e l'ho trovato a tratti divertente, pur trattandosi di una riflessione piuttosto amara sulle dinamiche nel mondo dell'editoria.
Alcune osservazioni sono troppo disarmanti per poterle condividere pienamente (per esempio: l'assimilazione del lettore al cliente che, in quanto tale, ha sempre ragione): mi rifiuto di credere (con quella ostinazione che deriva dall'idea forse un po' romantica e retrò che ho della lettura) che questi soltanto siano i principi in base ai quali si muove il mercato editoriale.
In alcuni punti ho sentito anche fortemente l'eco di "L'amore e altre forme di odio" (per esempio: "L'amore tra esseri umani dopo qualche anno tende a diventare un'abitudine più che un sentimento, e spesso si riduce a un parlottio nevrastenico") e di nuovo ho provato un moto di avversione per questo luogo comune che non ritengo assolutamente valido in termini generalizzati.
Nel complesso, a lettura terminata, mi viene poi da chiedere: ma com'è possibile che un autore così giovane abbia (già) una visione così pessimistica, amara e cinica sull'amore e sui libri ? Forse mi sbaglierò, ma ho avvertito qualcosa di artificioso, di costruito in questo libro così come ne "L'amore e altre forme di odio".
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
MartinaViola
Olandese Volante

Re: "Come scrivere un best seller in 57 giorni" - Luca Ricci

Messaggio da MartinaViola »

sarà...però i titoli di questi scrittore (bravo chi glieli confeziona) mi piacciono molto...mi intrigano! :D
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
Rispondi