Il caso dei libri scomparsi di Ian Sansom

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Il caso dei libri scomparsi di Ian Sansom

Messaggio da liberliber »

Davvero molto divertente, ottima descrizione del contesto, personaggi delineati benissimo, trama intrigante, colpo di scena finale niente male.

Curiosa di conoscere i pareri degli amanti dell'Irlanda ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
francesina
Olandese Volante

Ian Sansom, Il caso dei libri scomparsi

Messaggio da francesina »

Israel Armstrong è un bibliotecario londinese con grandi sogni ma solo con, di fatto, un titolo di studi modesto, un lavoretto in una libreria discount e una fidanzata in carriera molto presa da altro. L’opportunità di divenire il bibliotecario del centro culturale del piccolo paese di Tundrum, piccolissima realtà dell’Irlanda del Nord, gli appare all’inizio come la sua grande possibilità di riscatto e di affermazione delle sue grandi potenzialità. Non sarà affatto così, non all’inizio almeno: la biblioteca è stata chiusa, il suo alloggio è un pollaio, un incidente domestico gli fa perdere documenti, portafogli e carta di credito, la gente del posto è ostile, il bibliobus che gli viene affidato cade a pezzi e i libri che dovrebbe far circolare… scomparsi.
Un romanzetto tutto sommato godibile, ma non del genere che io trovo esilarante.
Leggo che è il primo romanzo di una serie “La serie del Bibliobus di Tundrum”, ma –appunto- io con Sansom mi fermo qui!

Ian Sansom, Il caso dei libri scomparsi
Edizioni Tea, € 12,00
311 pag.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
kaiou
Corsaro
Contatta:

Re: Ian Sansom, Il caso dei libri scomparsi

Messaggio da kaiou »

Se posso fare l'avvocato di Sansom, la colpa è in gran parte della traduzione ^^

L'originale è appassionante, spigliato e si leggere facilmente. Ho sfogliato la traduzione italiana era veramente pastosa e poco leggibile :D

Magari inconsciamente si sente che qualcosa non va, rendendo meno piacevole la lettura.
francesina
Olandese Volante

Re: Ian Sansom, Il caso dei libri scomparsi

Si, in effetti avevo intuito che molto si sia perso nella traduzione del dialetto e della pronuncia irlandese.
A parte questo, però, è la trama in sé che non ho trovato particolarmente appassionante e non sono esattamente fan di quel tipo di umorismo :?
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

aly24j
moderatrice

Re: Il caso dei libri scomparsi di Ian Sansom

Messaggio da aly24j »

Unito a post precedente (controllate l'elenco prima di aggiungere una nuova recensione, grazie :-))
[intervento di moderazione di aly24j]
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
francesina
Olandese Volante

aly24j ha scritto:Unito a post precedente (controllate l'elenco prima di aggiungere una nuova recensione, grazie :-))
[intervento di moderazione di aly24j]

ooopss, sorry :roll:

aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

francesina ha scritto:ooopss, sorry :roll:
Ma ci mancherebbe :wink:
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Rispondi