Manga

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Manga

Messaggio da Therese »

Mi sembra di capire che ci sono diversi lettori di manga sul forum, dato che ne escono molti, mi trovo a comprarne solo alcuni e spesso scelgo a naso quello che potrebbe piacermi, ma mi resta la curiosità per manga che avrei voluto leggere, ma alla fine non l'ho fatto(questioni di temp e di soldi).
Quindi magari sarebbe carino scambiarsi qualche impressione su manga vecchi e nuovi, non esistendo un'area apposita, ma trattandosi di recensioni, ho creato questo thread :D

Comincio io parlandovi di
KILARI
nuovo manga star comics di cui ho avuto il primo numero in omaggio (è uscito questo mese)
Il tema è abbastanza un classico: una ragazza carina di nome Kilari, il cui unico interesse è "mangiare cose buone", s'innamora di un ragazzo sconosciuto. Solo dopo scoprirà che il ragazo in questione è parte del gruppo Ships, due idol: come può una ragazza normale delle medie suscitare il suo interesse? non può, così Kilari decide di diventare una idol per coronare il suo sogno d'amore.
Disegni e situazioni sono abbastanza standard, non è niente di nuovo, la protagonista è simpatica e pasticciona, c'è una rivale che vuole impedirle il debutto etc., adatto per un pubblico di ragazzine, o per chi vuole pasare mezz'ora tornando a vivere i 14 anni :mrgreen:
io mi fermo al primo numero, mi sa...
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Manga

Messaggio da tilly77 »

Lettrice di manga (e manhwa) all'appello!!

Anch'io come te "vado a naso" (ma da quando c'è internet so orientarmi molto meglio e ormai è difficile che sbagli un acquisto).
La lista di consigli sarebbe molto lunga (sono 15 anni ormai che compro manga...), provo a limitarmi (per ora) a quelli di recente uscita/in corso:

- Kiss&Never Cry (edito dalla GP) è uno shojo che può piacere anche a chi solitamente li detesta. Amore-sport-thriller, tutto sapientemente mescolato.
- Itazura na kiss (edito dalla Magic Press) - shojo scolastico veramente divertente che fa impallidire tutti gli epigoni...
- Gaku (edito dalla Planeta) - manga che narra le vicende di un soccorritore alpino. Personalmente non subisco granché il fascino della montagna, non capisco chi fa scalate, e soffro pure di vertigini eppure... questo manga sa prendermi e commuovermi ogni volta!
- Pluto (edito dalla Planet) - ispirato al mitico Astroboy di Tezuka

Consiglio anche di recuperare 3 serie coreane edite recentemente da Planeta De Agostini. Non so quanto possano aver venduto, credo poco, e in mezzo a un mare di schifezze pubblicate (o a un mercato saturo, se vogliamo essere più fini) queste perle di poesia possono essere sfuggite e meritano di raggiungere più lettori possibili:

- storia color terra
- la bicicletta rossa
- l'idiota

Infine (per ora!!) ... la Planet ha ripubblicato da poco Nausicaa di Miyazaki (che spero non abbia bisogno di presentazioni!! ** )

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Manga

Messaggio da Therese »

tilly77 ha scritto:
Infine (per ora!!) ... la Planet ha ripubblicato da poco Nausicaa di Miyazaki (che spero non abbia bisogno di presentazioni!! ** )
Preso!! tra l'altro è una bellissima edizione :yes!:
Pluto mi attirava, però me lo sono lasciato sfuggire, magari lo recupero...

gli ultimi tre me li segno e provo a recuperarli, sono volumi autoconclusivi?

in ristampa c'è anche "Le situazioni di Lui e Lei" l'unico shojo che mi è davvero piaciuto, i personaggi sono molto approfonditi e riesce a descrivere molto bene le fasi dell'innamoramento e le paure ad esso collegate. Poi a me piacciono i fumetti pieni di personaggi diversi :D

Qualcuno ha letto "Sugar sugar run"?
mi piace Moyoco Anno, ma questo non mi pareva al livello delle sue storie più mature e l'ho saltato, mi devo pentire e correre a prenderlo? :suspect:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
cloe89
Corsaro Nero
Messaggi: 893
Iscritto il: mer apr 29, 2009 2:08 pm
Contatta:

Re: Manga

Messaggio da cloe89 »

Io leggo tantissimi manga. sugar rune mi sembra un po' stupidino e l'ho evitato. Preferisco i manga "profondi", che dicano qualcosa, e adoro quelli storici (quelli di Ikeda, per intenderci). Ma non disdegno le storie d'amore. Se avete bisogno di consigli sono qui :wink:

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Manga

Messaggio da tilly77 »

Therese ha scritto: Pluto mi attirava, però me lo sono lasciato sfuggire, magari lo recupero...
A me sta piacendo molto finora, amo il tema dell'interazione umano-robot!
Therese ha scritto: gli ultimi tre me li segno e provo a recuperarli, sono volumi autoconclusivi?
Purtroppo (e lo dico per la spesa) no, sono 3 volumoni storia color terra e 4 volumi la bicicletta rossa e l'idiota. Recuperarli in blocco sarebbe un salasso (almeno per me!) e penso che il prezzo abbia scoraggiato molti...
Therese ha scritto: in ristampa c'è anche "Le situazioni di Lui e Lei" l'unico shojo che mi è davvero piaciuto, i personaggi sono molto approfonditi e riesce a descrivere molto bene le fasi dell'innamoramento e le paure ad esso collegate. Poi a me piacciono i fumetti pieni di personaggi diversi :D
concordo! l'avevo letto a scrocco anni fa e ho approfittato della ristampa per inserirlo nella mia collezione! :P
Therese ha scritto: Qualcuno ha letto "Sugar sugar rune"?
mi piace Moyoco Anno, ma questo non mi pareva al livello delle sue storie più mature e l'ho saltato, mi devo pentire e correre a prenderlo? :suspect:
Io di Moyoco Anno leggerei pure la lista della spesa quindi forse non faccio testo, ma devo dire che apprezzato anche questo, l'ho trovato veramente delizioso! (di qualsiasi altra autrice non avrei mai preso una storia di "maghette" per quanto da adolescente abbia amato Sailor Moon! :D).

Avatar utente
Arcoiris
Corsaro
Messaggi: 428
Iscritto il: mar mar 11, 2003 12:16 am
Località: Milano

Re: Manga

Messaggio da Arcoiris »

Anche io mi sto affacciando in questo nuovo mondo e devo dire che mi sono dovuta ricredere!
E' stata una piacevole scoperta!
Per incominciare sto finendo la serie di Lone Wolf and Cub, che ha come protagonisti il rōnin Ogami Itto e il figlioletto Daigoro. La storia mi sta appassionando molto.
Poi, grazie a un ring ho letto di Moyoco Anno Questo non è il mio corpo e anche questa lettura non mi ha deluso!
Ogni consiglio è ben accetto! :D

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Manga

Messaggio da Therese »

tilly77 ha scritto: Purtroppo (e lo dico per la spesa) no, sono 3 volumoni storia color terra e 4 volumi la bicicletta rossa e l'idiota. Recuperarli in blocco sarebbe un salasso (almeno per me!) e penso che il prezzo abbia scoraggiato molti...

Io di Moyoco Anno leggerei pure la lista della spesa quindi forse non faccio testo, ma devo dire che apprezzato anche questo, l'ho trovato veramente delizioso! (di qualsiasi altra autrice non avrei mai preso una storia di "maghette" per quanto da adolescente abbia amato Sailor Moon! :D).
mi sa che urge un giretto dal rivenditore di fumetti usati ^____^
di fumetti a sfondo storico ho preso il primo numero di
CESARE e non mi era dispiaciuto, solo ho cominicato tardi e per motivi di spesa lo sto cercando usato.
poi ho preso il numero 1 di Vinland saga, per ora non mi sembra male, non so quanto sia attendibile la ricostruzione storica perchè non conosco bene il periodo, lo stile di disegno mi piace.

Personalmente adoro i fumetti sotirci sui samurai, che ricostruiscano un'epoca, di questo genere sto comprando
Shigurui (più incentrato sulla sfida tra i protagonisti che sullo sfondo storico)
Sidooh, che trovo graficamente magnifico e molto interessante per la descrizione degli scontri tra le fazioni di chi è per l'apertura del Giappone agli stranieri e di chi è contrario.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Manga

Messaggio da tilly77 »

Anch'io ho preso il primo di Vinland saga e mi è piaciuto, penso proprio di proseguire (tra l'altro mi hanno detto che migliora!).
Cesare lo sto comprando e leggendo con grande soddisfazione!
Un altro targato Star cominciato da poco e rivelatosi una bella sorpresa è Mushishi :yes!:

Se ti piacciono i fumetti storici sono usciti i primi 3 volumi di Eroica della Ikeda, una specie di seguito di Lady Oscar incentrato sulla figura di Napoleone.

Shigurui e Sidooh non li conosco, vado a leggermi qualcosa in rete! :D

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Manga

Messaggio da etnagigante »

Mi considero un vecchio lettore di manga. Vecchio nel senso che sono parecchi anni che non ne compro uno, ma spaziavo dal cyberpunk alle commedie di Rumiko Takahashi.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Manga

Messaggio da Therese »

etnagigante ha scritto:Vecchio nel senso che sono parecchi anni che non ne compro uno
non è mai troppo tardi per ricominciare :P
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Manga

Messaggio da etnagigante »

E infatti non ho mai pensato di smettere. Saltuariamente passo a trovare il mio vecchio fumettaro.
Ma finisco per mettermi soltanto a chiacchierare.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Manga

Messaggio da Therese »

Mushishi piace molto anche a me, ha un'atmosfera particolare!

Per le uscite del prossimo mese sto puntando qualche nuovo manga da cominciare, anche perchè "Tsubasa Chronicle" sta giungendo alla conclusione (me curiosissima e pronto al solito finale drammatico e bellissimo stile CLAMP) e molti dei fumetti che compro hano uscite irregolari, consigli?

EDIT: sabato mi sono aggiudicata i primi 5 numeri (a 1,50 euri l'uno) di Sugar Sugar Run e li ho già letti, davvero carino, Moyoco anno si conferma una grande autrice!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Manga

Messaggio da last-unicorn »

Io butto due nomi da non perdere: Mitsuru Adachi con il mitico Touch e il più recente Cross Game, dal tema molto simile (baseball, amicizia, primo amore e perdita di una persona amata), ma lo stesso non uno la copia dell'altro e Takehiko Inoue il sempre mitico e spassosissimo Slam Dunk e il più serio Real (basket il primo e basket in carrozzella il secondo). :wink:
Entrambi autori shonen. Per gli shojo manga mi piace molto NANA di Ai Yazawa, ma al momento purtroppo è fermo per una non so quale malattia di lei. E sembra pure una cosa seria, visto che non scrive più da agosto dell'anno scorso. :?

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Manga

Messaggio da etnagigante »

Quoterei Last per Slam Dunk sia manga che anime 8)
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Manga

Messaggio da Therese »

NANA piace molto anche a me, sto facendo il collection e credevo fosse finito in Giappone, non sapevo della malattia di Ai Yazawa :cry:

Di Adachi ho preso qualche serie, ha uno stile molto personale che trovo davvero interessante, di Slum Dunk avevo letto qualcosa (quando uscì lo prendeva mio fratello) ma sinceramente non mi aveva conquistata, sarà che le tematiche sportive non fanno per me :P
a parte Dash Kappei :lol:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Re: Manga

Messaggio da etnagigante »

Sì ma se scrivi Dash Kappei si fa confusione :P
Io sono cresciuto cantando "Piccolo sei, rotondo un po'..." :whistle:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Manga

Messaggio da Therese »

:lol:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Manga

Messaggio da tilly77 »

Dei "nuovi" di Adachi sto facendo sia Cross game che Katsu e questo mese Flashbook esce con un altro suo titolo, vado sulla fiducia e prendo anche quello, mi piace lo stile dell'autore!

Di Nana sto facendo anch'io la collection anche se non ho letto gli ultimi numeri, vorrei si concludesse in fretta...

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Manga

Messaggio da last-unicorn »

Di Adachi di nuovo c'è anche Q and A, molto carino, non so se uscirà anche in Italia, ma suppongo di sì. :wink:

Nana è fermo in un punto stra-mega-oddio-oddio-ora-come-continuerà-?-! e la cosa mi fa impazzire. :lol:

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Manga

Messaggio da Therese »

ma quanto disegna Adachi? :wink:

Nana si ferma sempre in momenti simili, direi che una svolta di trama l'ho intuita (parlo della Collection che è più indietro) e non vedo l'ora di leggerla a Marzo, anche se prevedo la lacrimuccia :cry:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Rispondi