Libri di cucina

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
LaVale
moderatrice
Contatta:

Libri di cucina

Messaggio da LaVale »

Ciao!
Volevo aprire questo thread per recensire o segnalare libri di cucina, anche perchè so che molti corsari sono appassionati anche di cucina.

Purtroppo volevo partire con una segnalazione negativa, e cioè quella dei libri della collana "altricibi" delle Edizioni Sonda, che di solito compro nei negozi del commercio equo e solidale.

Avevo provato diverse ricette, da diversi libri, senza mai ottenere risultati decenti.
Ieri ci ho riprovato, con una ricetta del libro "cucinare con le spezie".
Prima di tutto il libro è davvero scomodo per cucinare. Non sta aperto da solo :evil: , anzi, ha una certa capacità di chiudersi nonostante si cerchi di tenerlo aperto in tutti i modi (la forma non è nemmeno tanto adatta al leggio).
Ok, sono libretti economici (nemmeno tantissimo, il prezzo è di circa 10 € a testa) ma ci sono anche tanti libri di cucina economici che sono utilizzabili mentre si cucina senza troppe complicazioni.

Sorvoliamo sul fatto che il sito delle edizioni Sonda non funziona con Opera :evil:

E poi le ricette sono davvero poco accurate. Ingredienti che vengono citati nella lista, e poi non menzionati nella ricetta. Temperature e tempi di cottura messe più o meno a casaccio.
Forse ho avuto tanta sfortuna io, ma cucinare seguendo le ricette di questi libretti fino ad ora è stata un'esperienza piuttosto frustrante.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Re: Libri di cucina

Messaggio da 2teepot »

Mah, generalmente l'editoria culinaria o è scritta troppo bene , e quindi poco pratica ,oppure è considerata manualistica da strapazzo. Vedi l'Artusi che sarà ure un bel ricettario ma talmente poco pratico.

Il cucchiaio d'Argento non è male; a me piace la trilogia di Carnacina Veronelli sulla cucina regionale italiana.
E poi fra le dispense pratiche è insuperabile come prodotto La Cucina Italiana, che tratta anche le ricette forestiere.
I ricettari di cucina etnica editi in Italia mi puzzano sempre un po' :roll: , anche perchè tanti ingredienti non si trovano freschi e saporiti.
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da liberliber »

oh ma che bel thread :D

io ho sperimentato qualche ricetta di Allan Bay, e - maionese a parte! :shock: - mi son sempre trovata bene :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

aggiungo 'la parte più tenera' e 'confortatemi con le mele' di Ruth Reichl, romanzi-biografia deliziosi in cui ho trovato una fantastica ricetta di fettuccine al limone ispirata a quella segretissima di Danny Kaye. Le ricette (un po' americane) sono spiegate benissimo :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Uno alla volta, comincio da:
Cake bible. All'inizio ero un po' scettica, ma le ricette provate fino ad ora sono state ultra-apprezzate, anche da me medesima (che di solito sono la critica più antipatica :P ). Peraltro per me una vera scoperta il fatto che molte delle ricette siano senza uova (comprese alcune creme :mrgreen: :mrgreen: )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

sapevo che sareste arrivate!
:D

la parte più tenera l'ho letto, è bellissimo e credo di aver fatto delle fotocopie. Se no, l'ho ricomprato in inglese.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

lizzyblack ha scritto: Cake bible. All'inizio ero un po' scettica,
se non me lo dicessi tu, sarei scettica anch'io.
con le torte inglesi temo sempre la mappazza ricoperta di glassa rosa fosforescente e aromatizzata ai tuttifrutti :sorry:
Segno per i prossimi acquisti compulsivi online!
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

a me è piaciuto molto Q.B. di Sapo Matteucci.
è scritto come un racconto, con le ricette raccolte per tipologia di occasione (figlio a casa da solo, gruppo di amici in cucina, cena romantica, cena della domenica, ecc.) non ci sono foto, ma suggerimenti per l'abbinamento di vino.
L'ho trovato ben scritto, divertente e con ricette fattibili (molte classiche)
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

sapete dirmi qualcosa sui libri di Knam?
http://www.ibs.it/libri/knam+ernst/libr ... ernst.html
mi interesserebbero soprattutto i libri sulla pasticceria e sui panini (escludo cioè quello sul pesce e quello sulla birra, che qui non vedo, oltre ai due della Reed Business Information, più che altro per motivi di costo, a meno che non siano davvero qualcosa di meraviglioso) e quello dei dolci senza glutine.

Il dubbio che ho è che siano ricette complicatissime e infattibili, anche se con delle belle foto.

Se per caso li conoscete, mi interessa sapere il vostro parere.

Ciao
Vale
Lirie
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lirie »

Io ho provato con soddisfazione i ricettari di Suor Germana :wink:
Ricette semplici e chiare ma molto saporite.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

Alcuni giorni fa ho acquistato "Cotto e mangiato", il libro di ricette di Benedetta Parodi, che tiene (o teneva... non so) l'omonima rubrica all'interno del tg5.
In realtà sarebbe un regalo per mia madre, ma dopo una rapida occhiata sto tentennando... e quasi quasi sarei per tenermelo... o comunque per procurarmene un'altra copia :roll:
Le ricette sono semplici e le spiegazioni brevissime; forse per piatti elaborati le indicazioni risultano un po' troppo approssimative, ma per chi è abituato a "pasticciare" in cucina mi pare possa andare.
Non ci sono foto, ma così si lascia spazio alla fantasia del cuoco, no?
Rispondi