Erano solo ragazzi in cammino, Dave Eggers

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Erano solo ragazzi in cammino, Dave Eggers

Messaggio da Éowyn »

Sudan, fine anni '80. Il Governo di Khartum, nel nord del Paese, islamico, decide di imporre la sharia al sud, cristiano, del Paese stesso.
È solo la goccia che fa traboccare un vaso già colmo di una pace precaria tra due realtà incoerentemente unite sotto una stessa bandiera.
A pagarne le conseguenze i Ragazzi Perduti, migliaia di bambini e ragazzini rimasti orfani, costretti a camminare per mesi (e per centinaia di kilometri) nel deserto per cercare la salvezza.
Uno di loro, Valentino Achak Deng, dopo 15 anni di orrori, morte e campi profughi raggiunge gli USA. Lì, racconta la sua storia più e più volte, per smuovere l'attenzione pubblica e sperare in una risoluzione internazionale della guerra civile sudanese, che sta mietendo vittime su vittime nel Darfur ricco di petrolio.
Con l'aiuto di Dave Eggers ha messo su carta la sua biografia, Erano solo ragazzi in cammino (permettetemi di storcere il naso di fronte a quel "ragazzi", dato che per lo più si trattava di bambini/ragazzini al massimo).

Ho letto moltissime biografie, ma questa mi ha colpita davvero. Certo, in buona parte dipende dalla bravura di Eggers, ma credetemi se vi dico che mi si è stretto il cuore e che ho pianto. Non una sola volta.
Ultima modifica di Éowyn il mer mar 17, 2010 1:08 pm, modificato 1 volta in totale.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Erano solo ragazzi in cammino, Dave Eggers

Messaggio da MartinaViola »

il titolo originale è What is the What.

mi hai convinto. :yes!:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Erano solo ragazzi in cammino, Dave Eggers

Messaggio da Éowyn »

Sì, esatto. Ieri sera ero un po' cotta dalla stanchezza e non l'ho precisato: è stato colui che ha scelto il titolo italiano a fare una scelta discutibile :roll:

PS: stavo pensando di farne un ring (è anche un ottimo libro per la Sfida di lettura :P)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Erano solo ragazzi in cammino, Dave Eggers

Messaggio da MartinaViola »

mi tenti... :wink: 8)
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: Erano solo ragazzi in cammino, Dave Eggers

Messaggio da MartinaViola »

leggendo un commento di un'anobiiana...
Un buon motivo per acquisare questo libro e leggerlo è che il ricavato delle vendite è interamente devoluto alla Fondazione dei Ragazzi Perduti e all’istruzione universitaria di Achak. Un altro motivo è che dopo averlo letto potete andare a questo sito http://www.valentinoachakdeng.org/
e vedere Valentino Achack Deng in persona, questo ragazzo che avrete imparato a conoscere e di cui avete appreso sofferenze, dolori ma soprattutto l'incredibile voglia di resistere, e lo vedrete lì, con la sua simpatia ed il suo sorriso , nel suo villaggio di Marial Bay nel Sudan del sud, dove sta costruendo una scuola.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Erano solo ragazzi in cammino, Dave Eggers

Messaggio da Éowyn »

In bc.com sono italianeowyn

Rispondi