In viaggio contromano - Michael Zadoorian

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

In viaggio contromano - Michael Zadoorian

Messaggio da ciucchino »

Ella ha deciso: partirà con il marito John per un viaggio attraverso l’America in camper sulla mitica Route 66 nonostante i gravi problemi di salute di lei, la demenza senile di lui e le ansie dei figli.
A nulla serviranno le raccomandazioni dei figli e dei medici: Ella non intende aspettare la morte facendosi bucherellare dai medici e non sopporta l’idea del marito chiuso in un ospizio quando lei non ci sarà più. Anche se John non ricorda neanche come si chiama e pensa sempre di essere a casa, è un ottimo guidatore e la moglie avrà il compito di guidarlo con le piantine in un viaggio che non è solo attraverso l’America, ma anche attraverso i ricordi. I posti suscitano continui ricordi e questa strada mitica così monotona attraverso paesi fantasmi sembra rappresentare la loro vita: qualcosa di assolutamente ordinario ma che per chi l’ha vissuto è stato tutto (la nascita dei figli, la rinuncia a lavorare per crescerli, un lavoro monotono intervallato da lunghi viaggi in camper attraverso l’America con i figli e gli amici).
E’ diverso il viaggio da quando erano giovani: allora era tutto un correre, migliaia di km macinati come in una gara per non perdere tempo, sempre di corsa per il lavoro e le preoccupazioni. Adesso possono andare dove vogliono e con il tempo che decidono, senza neanche preoccuparsi troppo di quanto spenderanno.
Gli amici dei viaggi passati sono un amaro ricordo: da anni non ci sono più, come i paesi fantasmi che si incontrano lungo il cammino.
Man mano che raggiungono l’Oceano, conosciamo meglio Ella e, attraverso i suoi pensieri e ricordi, anche John: infatti insieme riescono ancora a sopravvivere. Lentamente il racconto diventa più triste con l’amarezza di Ella che solo raramente trova nell’uomo accanto a lei le tracce dell’uomo che era; da qui la frustrazione e la rabbia che diventano cattiveria verso chi non ricorda, non si lava, non è più in grado di stare da solo senza perdersi. Qualche traccia dal passato però improvvisamente riappare come un miracolo: un ricordo dimenticato, un nomignolo affettuoso, un gesto d’affetto e questo ci fa capire come l’amore ha superato ogni difficoltà, anche la demenza e la malattia.
All’inizio del viaggio ci si chiede perché non tornano a casa: è pericoloso, possono farsi male, farsi derubare, perdersi e poi chissà come soffrono i figli torturati dall’ansia e dalla preoccupazione. Si capisce poi che il viaggio era inevitabile e che una normale e ordinaria vita familiare (un matrimonio, 2 figli, i nipoti) può suscitare una profonda invidia per un amore così “banale” e duraturo.
Here be spoilers
“quello sarebbe stato il finale più triste. Uno di noi due senza l’altro, come sarebbe successo se non avessi fatto finire così la storia. Lo credereste? E’ qui, adesso, il lieto fine, amici. Quello che tutti vogliamo, e non otteniamo mai.
Non è sempre questo che significa l’amore, ma è quello che significa per noi oggi.
Non sta a voi giudicare.”
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
lup
Re del Mare
Contatta:

Re: In viaggio contromano - Michael Zadoorian

Messaggio da lup »

anche a me è piaciuto un sacco, il viaggio, il diventare vecchi insieme, il sapersi prendere con tanta ironia, il puntare decisi verso ciò che si vuole.
l'autore è stato una piacevole scoperta (thanks to la sfida A...Z :mrgreen: )
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
Heri77
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Heri77 »

:) Io di Zadoorian ho letto "Second hand", e mi era piaciuto molto; dopo aver letto questa recensione mi sa che leggerò anche questo!!!
MelibeaPotter
Corsaro Verde

Messaggio da MelibeaPotter »

Non c'è che dire, la mia curiosità è stata stuzzicata.
Mi sa mi sa che vado a cercarlo :wink:
francesina
Olandese Volante

Messaggio da francesina »

Ho finito proprio poco fa Second hand e l'ho trovato davvero gradevolissimo. Grazie per questa recensione, ho già visto che nella biblioteca del mio quartiere c'è anche In viaggio contromano e senz'altro lo prenderò al prossimo giro :wink:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
Rispondi