L'isola, Victoria Hislop

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Gahan
Olandese Volante

L'isola, Victoria Hislop

Messaggio da Gahan »

Quest'anno ho trascorso le vacanze all'isola di Creta. Ho vistato diversi posti tra cui Spinalonga, un'isoletta oggi disabitata sulla quale si trova una fortezza veneziana del '500 che dal 1903 al 1957 è stata usata come lebbrosario. Proprio durante la visita all'isola di Spinalonga, la guida turistica ci ha suggerito la lettura di un libro le cui vicende sono in parte ambientate su quest'isola all'epoca in cui era una colonia per lebbrosi.
Il libro si intitola "L'isola" ed è opera della scrittrice inglese Victoria Hislop. Libro e autrice per me fino a quel momento erano sconosciuti, ma ho provveduto subito a procurarmene una copia e l'ho letta una volta rientrata in Italia per conservare ancora un po' il "sapore" delle vacanze.

Il libro narra una saga familiare attraverso tre generazioni di personaggi (e non dico altro sulla trama perché potete facilmente trovarne tanti riassunti in internet) ma la racconta bene. Soprattutto la racconta con il cuore. In particolare mi è piaciuto il modo in cui l'autrice tratta il tema dell'emarginazione tentando di immedesimarsi con i personaggi confinati sull'isola dei lebbrosi per i quali il dolore per la separazione dai propri cari pesa di più delle sofferenze fisiche causate dalla malattia.

Ho pensato di segnalarvelo perché ritengo che sia una lettura interessante per chi è stato a Creta o ha intenzione di andarci.

La guida turistica ci ha detto anche che le visite all'isola di Spinalonga sono aumentate negli ultimi anni anche grazie a questo libro e che la BBC sta girando uno sceneggiato.

Victoria Hislop
L’isola
Bompiani (collana Tascabili. Best Seller)
457 pagine, brossura, prezzo € 11,50

(Io ho letto la versione in inglese "The Island" edito da Headline Review)
Rispondi