Manuale per analisi del testo teatrale: consigli?

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Manuale per analisi del testo teatrale: consigli?

Messaggio da lilacwhisper »

Ho deciso di chiedere un parere qui, dove magari bazzica qualche esperto/appassionato di teatro :wink:

Mi trovo a dover analizzare un paio di opere teatrali in modo approfondito, ma ho conoscenze molto generiche e vorrei leggere un manuale sull'analisi del testo teatrale. Se qualcuno ne avesse qualcuno da consigliarmi o conoscesse quelli elencati qui sotto, accetto volentieri consigli, altrimenti andrò un po' a scatola chiusa :P Non cerco qualcosa di eccessivamente specifico o approfondito, vorrei solo approfondire la parte relativa al testo scritto :wink:

Per ora ho trovato questi nelle biblioteche che frequento normalmente o altrove:

L'analisi degli spettacoli - Patrice Pavis

Ingresso a teatro - Cascetta/Peja

L' analisi del testo teatrale. Un'introduzione alla comprensione della drammaturgia - Ryngaert

Pagine e parole - Vol.B: testo poetico e teatrale - A. Micheloni

Theatrikon

Leggere il teatro. Un manuale per l'analisi del fatto teatrale - Molinari/Ottolenghi

:think:
armonia82
Corsaro Nero

Re: Manuale per analisi del testo teatrale: consigli?

Messaggio da armonia82 »

Non sono un'esperta ma la mia tesi di laurea era sul linguaggio teatrale: mi sono concentrata, però, sugli aspetti dialettali, sul rapporto linguaggio teatrale/contesto sociale, quindi la mia bibliografia era un pò particolare... in ogni caso ti consiglio di tentare col testo di Molinari, di cui ho letto anche io qualcosa che ho trovato valido :wink:
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Re: Manuale per analisi del testo teatrale: consigli?

Messaggio da lilacwhisper »

Grazie, Armonia :wink: Allora comincerò da quello (che poi è l'unico che si trova a Piacenza, fortuna :mrgreen: ).
sul rapporto linguaggio teatrale/contesto sociale
Ma dài! Anche la mia ha un po' a che fare con il rapporto linguaggio teatrale/contesto sociale (ma solo in un capitolo) :wink:

Grazie ancora per la dritta :wink:
Rispondi