Swimming underground (I miei anni alla Facrtory di Andy Warhol) - Mary Woronov - Meridiano Zero € 8,00
Immaginate di poter entrare per un momento nelle atmosfere di ciò che fu la Factory di Andy Wharol. Superate le immagini replicate e i colori accesi, quello che rimane è una tribu allucinata, perennemente sotto l'influsso di speed, eroina o altri stupefacenti, che rifugge i raggi del sole e si compiace enormenmente del potere che ha sulla gente che va in delirio per il genio di Andy ed il suo seguito.
La scrittrice, anch'essa musa, attrice e strumento del genio della pop art, ci illustra sapientemente i suoi anni alla Factory, con una carrellata esaustiva dei numerosi personaggi che vi gravitavano attorno, da Lou Reed, a Ondine (il Papa), passando per Morrisey o la Duchessa.
Una scrittura essenziale, ma che mostra tutta la potenza o il delirio sfociante spesso nel sadomaso di un momento artistico newyorkese.
Swimming underground - Mary Woronov
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- etnagigante
- moderatore
- Messaggi: 3972
- Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
- Località: Catania
- Contatta:
Swimming underground - Mary Woronov
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
Re: Swimming underground - Mary Woronov
l'avevo già adocchiato tramite le recensioni di meridiano zero, mi confermi che merita 

..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)