Swimming underground - Mary Woronov

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Swimming underground - Mary Woronov

Messaggio da etnagigante »

Swimming underground (I miei anni alla Facrtory di Andy Warhol) - Mary Woronov - Meridiano Zero € 8,00

Immaginate di poter entrare per un momento nelle atmosfere di ciò che fu la Factory di Andy Wharol. Superate le immagini replicate e i colori accesi, quello che rimane è una tribu allucinata, perennemente sotto l'influsso di speed, eroina o altri stupefacenti, che rifugge i raggi del sole e si compiace enormenmente del potere che ha sulla gente che va in delirio per il genio di Andy ed il suo seguito.
La scrittrice, anch'essa musa, attrice e strumento del genio della pop art, ci illustra sapientemente i suoi anni alla Factory, con una carrellata esaustiva dei numerosi personaggi che vi gravitavano attorno, da Lou Reed, a Ondine (il Papa), passando per Morrisey o la Duchessa.
Una scrittura essenziale, ma che mostra tutta la potenza o il delirio sfociante spesso nel sadomaso di un momento artistico newyorkese.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: Swimming underground - Mary Woronov

Messaggio da lup »

l'avevo già adocchiato tramite le recensioni di meridiano zero, mi confermi che merita :D
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
Rispondi