Kate Long - Una pessima allieva
Garzanti (2009)
pg. 387 - € 18,60
ISBN: 9788811666141
Trama
Kali non è un’allieva come le altre. Anna lo capisce subito appena la vede entrare in classe per la prima volta: capelli rossi, camicetta troppo attillata, e uno sguardo bellicoso, proprio come la divinità indiana a cui è ispirato il suo nome. Ma Anna non si fa intimidire così facilmente.
Sì, la sua vita privata è un disastro, il suo matrimonio arranca, ma come insegnante è davvero in gamba: lavora sodo e ottiene ottimi risultati, anche con gli elementi più difficili. Anna instaura da subito un rapporto speciale con Kali, un rapporto che dovrebbe colmare il vuoto nella sua vita di quarantenne senza figli. Un’amicizia che potrebbe salvare entrambe, ma che invece trascina la vita professionale e privata di Anna in una spirale pericolosa...
Ho appena finito di leggerlo e sono un po' perplessa, oltre che delusa!
Riporto qui il commento che ho scritto su anobii:
Se avessi dovuto esprimere un commento a metà libro, sarebbe stato decisamente positivo: trama appassionante, avvincente! Le prime 200 pagine sono volate via in un paio d’ore, e più leggevo e più volevo leggere! Ero curiosa di conoscere Anna, volevo sapere del suo passato, del rapporto con sua madre, del suo matrimonio, di Russ, di Adam, della sua amicizia con Mel: c’erano tanti aspetti della sua vita da analizzare, da sviscerare.
Ma poi si è sgonfiato tutto!! Delusione tremenda!!
Giro e rigiro il libro tra le mani sperando che riesca a dirmi altro, ma temo sia tutto qui! Peccato..Here be spoilersMi sono ritrovata invischiata in una inverosimile storia di amicizia con un’adolescente che oscilla tra un mondo fatto di poesia ed emotività e una realtà di degrado, abbandono e violenza, con fantasmi che tornano dal passato solo per accrescere sensi di colpa e di inadeguatezza, con personaggi di contorno che riescono a farti rabbrividire per il loro infimo spessore morale e la loro assoluta mancanza di tatto ed empatia.
Di Adam non c’è nulla se non qualche rapidissimo accenno (la mia immaginazione volerà pure troppo bassa, ma i pochi indizi che ho trovato nel libro non mi sono bastati per disegnare nella mia mente l’intera storia); la storia di Ruth e Russ resta appesa, senza esito; Miriam viene tirata in ballo solo nei momenti meno opportuni; Jamie rivela la sensibilità di un iceberg; Mel scompare come un sogno al mattino; Kali si sgonfia come un soufflé malriuscito..
VOTO: 5-