Chris Stewart, Una casa tra i limoni

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Chris Stewart, Una casa tra i limoni

Messaggio da lizzyblack »

Partire, mollare tutto, cambiare vita. Ho letto già qualche libro che in qualche modo affrontava il tema, ma questo è davvero molto diverso.
Chris Stewart parte per l'Andalusia alla ricerca di una casa dove trasferirsi con la moglie, e finisce col comprare un rudere ("El valero") comprendente varie stalle ed un padrone lamentoso che rimarrà con lui per qualche mese per insegnargli i segreti della vita rurale.
La casa è veramente in uno stato tremendo, e per di più è situata sulla sponda "sbagliata" del fiume, cosa che li rende più o meno isolati dal resto della valle.
Ebbene, Chris e la moglie Ana cominciano la loro vita tra le più grosse difficoltà (considerate che la casa non ha acqua corrente nè elettricità) nel tentativo di rendere "El valero" la loro dimora definitiva, possibilmente cercando di renderla più umana.
Ho amato molto questo libro, in particolare per l'atteggiamento che Chris e Ana hanno nei confronti della loro nuova vita. Non rimpiangono le comodità della vita passata, e soprattutto vivono ogni avvenimento come un'avventura ed eventualmente un ostacolo che - in un modo o nell'altro- riusciranno a superare. Conoscono moltissime persone, e riescono ad integrarsi molto bene nonostante le evidenti difficoltà di comunicazione. Oltretutto, ci sono degli episodi che mi hanno fatto davvero sorridere. Il sottotitolo del libro ("An optimist in Andalucìa") non poteva essere più azzeccato. Effettivamente, alla fine del libro, si capisce perfettamente che essere ottimisti conviene :D

Qui potete trovare una recente intervista all'autore :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lup
Re del Mare
Contatta:

Re: Chris Stewart, Una casa tra i limoni

Messaggio da lup »

lo sto leggendo, è bellissimo!
e mi dispiace di aver saltato le alpujarras nel mio giro in andalusia della scorsa estate :D
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
Lostris29
Corsaro Verde

Messaggio da Lostris29 »

questo libro mi ispira tantissimo, infatti l'ho scoperto di recente e messo tra i prossimi libri da comprare e in wishlist, dopo la tua recensione... sono ancora più convinta che sarà un prossimo acquisto, ho letto che c'è anche un secondo libro, deve essere molto bello anche quello.... :D
Immagine

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf ... 9/wishlist

SCUSATE L'ASSENZA... CI SARO' A TRATTI... MA SE AVETE BISOGNO SCRIVETE PURE!! RISPONDERO' QUANTO PRIMA!! PRIMA DI SPEDIRE CONTATTATEMI HO CAMBIATO INDIRIZZO!!!
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Sì, il seguito si intitola "Un pappagallo sull'albero del pepe". M sto trattenendo dal comprarlo, ma credo non durerò molto :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

letto il seguito
beh, merita un sacco direi :D
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
Rispondi