I segreti di Maxwell Sim - J. Coe

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

I segreti di Maxwell Sim - J. Coe

Messaggio da ciucchino »

Un altro bellissimo romanzo dove Coe con la consueta dose di ironia e sarcasmo ci presenta un personaggio piegato dalla solitudine e dalla incapacità di relazionarsi con gli altri in un mondo a sua volta piegato da una profonda crisi economica e morale. Alcune parti sono assolutamente irresistibili
Here be spoilers
(come la parte ambientata nel parco o il centinaio di mail ricevute dopo la vacanza in Australia)
ma proprio perché così comiche, mi hanno trasmesso ancora più angoscia per una solitudine così profonda e insormontabile che neanche la tecnologia riesce a superare. Potremmo pensare che i nuovi sistemi di comunicazione permettano una maggiore interazione tra le persone, ma anche i 70 amici di facebook sono virtuali e non persone in carne e ossa con cui prendere il caffè e poter raccontare i propri problemi.
Here be spoilers
L’innamoramento della voce del navigatore satellitare è geniale e di una tristezza infinita.
Solo Coe è così bravo a raccontarti delle tragedie terribili facendoti ridere e riflettere.
Le ultimissime pagine invece mi hanno delusa: le avrei proprio evitate, ma ciò non toglie nulla alla bellezza di questo ennesimo capolavoro.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Rispondi