"In piedi sull'arcobaleno" - Fannie Flagg

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Towandaaa
Olandese Volante

"In piedi sull'arcobaleno" - Fannie Flagg

Messaggio da Towandaaa »

Una bella lettura.

Fatta di ottimismo e serenità, nonostante le varie vicissitudini dei protagonisti non siano sempre allegre.

Fatta di una cordialità e di una generosità, nei rapporti tra concittadini, che magari stentiamo a riconoscere se le proiettiamo nelle nostre esperienze ma che nonostante tutto appaiono credibili nel contesto di questa cittadina, soprattutto nella parte del racconto che ho preferito, quella ambientata negli anni 40-50-60.

Fatta di tante piccole storie semplici: anche la carriera politica di Hamm, sebbene lo porti a rivestire ruoli importanti, rimane pur sempre ancorata ad una certa approssimazione, ad un modo pratico di vedere e fare, che non si allontana mai molto dalla quotidianità degli altri abitanti di Elmwood Springs.

Un programma radio tutto fatto in casa (con la stessa cura con cui la conduttrice prepara i biscotti da offrire agli ospiti !) che ha tutto il sapore di un blog ante litteram; una serie di riflessioni semplici (ma vere e genuine) su quanto passi velocemente il tempo che separa l’infanzia (quando tutto sembra più grande, più magico, più “fattibile”) dall’età adulta (quando si prova nostalgia per i tempi andati) e su altri momenti della vita: questi ed altri i particolari che fanno di questa lettura un piacere rassicurante, come ascoltare dalla viva voce di un parente o un amico racconti su persone che conosciamo almeno un po’ o in cui possiamo riconoscerci………..non per semplice curiosità, ma perché ci sentiamo un po’ parte della storia anche noi (anche senza aver mai assistito a concerti gospel, a sermoni di predicatori teatrali, a gare per la bolla di chewing gum più grande !)
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Rispondi