Forse sarà anche vero che la lettera d’amore è ormai una specie in via di estinzione, soppiantata dalla posta elettronica e dagli sms, ma forse si tratta di uno di quei fenomeni che più semplicemente sfuggono ad una indagine statistica attendibile, dato che comunque hanno ad oggetto cose così intime e personali che vengono gelosamente custodite e conservate senza manifestazioni esteriori.
Quello che è certo, almeno secondo me, è che una raccolta di lettere d’amore “su commissione”, come questo libro, dà luogo ad una fastidiosa sensazione di artificialità. Cioè: o le lettere sono “vere”, ed hanno allora un proprio valore sentimentale e di documentazione anche storica e sociologica pure per coloro che non ne sono né il mittente né il destinatario, o sono frutto di fantasia ma si inseriscono nel contesto di un romanzo o di un testo teatrale a cui apportano valore per la narrazione e per la trama……….secondo me tertium non datur !
Leggere questo libro mi ha dato l’impressione di assistere ad un esperimento mal riuscito nel suo complesso: ho percepito nella maggior parte delle lettere qui raccolte l’intento di voler essere originali a tutti i costi, a danno del risultato sia in termini di verisimiglianza che di emotività. Solo tre di esse mi hanno colpita positivamente (quelle di Gautam Malkani, di Michel Faber e di Carl Johan Vallgren), mi hanno dato l’impressione di essere davvero “sentite”………. e su un totale di 40 lettere mi sembra un risultato piuttosto scarso !
"In cinque lettere: amore" - AA.VV.
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Towandaaa
- Olandese Volante
"In cinque lettere: amore" - AA.VV.
La mia libreria
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)