"L'ultima riga delle favole", Massimo Gramellini, Longanesi.

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

"L'ultima riga delle favole", Massimo Gramellini, Longanesi.

Messaggio da Diego »

Ciao a tutti, ecco una breve intervista a Massimo Gramellini e una mia ricensione su "L'ultima riga delle favole"... il modo migliore per
augurarvi un felice We. Leggendo il suo libro pensavo a una domanda che qui ci poniamo moltissime volte, Qual è il libro migliore?

se volete saperne di più ecco il link...

http://www.flaneri.com/index.php/flaner ... ramellini/

Buoni libri :)
Gahan
Olandese Volante

Re: "L'ultima riga delle favole", Massimo Gramellini, Longan

Messaggio da Gahan »

L'ho letto recentemente. Mi incuriosiva molto questo libro, perché è stravenduto eppure ho sentito solo pareri negativi. In effetti è abbastanza pieno di banalità però lo stile è molto scorrevole, quindi si legge rapidamente, l'idea del percorso di "guarigione" che deve fare il protagonista non è male ed è un libro che trasmette solo messaggi positivi. In fondo in fondo in fondo io non l'ho trovato così pessimo.
IrmaCru
Spugna

Messaggio da IrmaCru »

ciao ,
sì anche io ho letto dei pareri negativi , però mi incuriosisce proprio leggerlo... lo farò :)
"L" come libro "L" come libertà.
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

A me è piaciuto moltissimo l'inizio... poi Gramellini è un mito... concordo sull'impegno e sui libri "chiari"... grazie per aver letto anche la mia recensione... a presto... :)
Picia
Uncino

Messaggio da Picia »

Finito di leggere in pochi giorni, e non perchè mi appassionasse.

Inizialmente ho pensato: "Ok, l'autore avrà 15 anni?!" e poi mi sono sorpresa invece a scoprire che non è così.

Ogni pagina è piena di sentenze, generalizzazioni, pseudo aforismi, massime e (consentitemelo) banalità sull'amore. Mai lette tante ovvietà tutte insieme. E se scrivere (e parlare) d'amore significa questo allora penso che tutti o quasi potremmo cimentarci a scrivere il "grande romanzo".

Quanto alla storia non sono riuscita ad entrarci dentro, a capire la vita di questo ragazzo prima di finire in questo posto indefinito e questo lo trovo molto limitante; il lettore viene un po' abbandonato a se stesso per essere scaraventato oltre la storia, quella vera, che farebbe comprendere realmente le paure e le ansie del protagonista.

Concludendo, non lo consiglierei.
"Non c'é nulla che sia buono o cattivo: a renderlo tale é il pensiero."

William Shakespeare
Rispondi