L’impronta “gialla” è piuttosto debole: il caso viene risolto velocemente e senza grandi riflessi nell’economia della storia, che si incentra invece sullo strano rapporto di coabitazione tra due persone molto diverse. L’autore è stato davvero bravo nel mettere in risalto l’infingardia e l’arrendevolezza di Carlo e nel contrapporla alla maleducazione, alla strafottenza e al mistero che fanno di Fred un personaggio odioso…………e nel ribaltare poi i piani, portando il lettore a non sopportare più Carlo (anche alle situazioni di bisogno economico c’è un limite, e direi che l’inquilino lo supera abbondantemente !) e a guardare con occhi diversi l’arroganza e le maniere di Fred, fino al punto non dico di “perdonarlo” ma almeno di giudicarlo con una severità inferiore a quella che meriterebbe, lasciandosi un po’ prendere da quel senso di indulgenza che i belli-dannati-approfittatori-mascalzoni a volte ispirano (e non entro nel merito di quanto ciò possa essere conforme a un generico senso di morale: chiaramente crollerebbe tutto quanto sotto i colpi della ragione, ma qui io sto riferendo solo impressioni impulsive !). E forse ance Carlo, alla fine, la pensa così, nonostante alcuni atteggiamenti di Fred, soprattutto all’inizio, oscillino tra il detestabile e il rivoltante !
In definitiva: divertente e brillante, scorrevole grazie a dialoghi brevi e diretti che dicono più di quanto pagine e pagine di descrizione non riuscirebbero a fare, interessante per il meccanismo di valutazione che innesca nel lettore di fronte a personaggi così diversi……….ma niente a che vedere con un giallo, né con un noir (e la cosa non mi dispiace affatto !).
"L'inquilino" - Marco Vichi
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Towandaaa
- Olandese Volante
"L'inquilino" - Marco Vichi
La mia libreria
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)