Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Avatar utente
Petunia22
Corsaro Rosso
Messaggi: 530
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:55 pm
Località: Torino

Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez

Messaggio da Petunia22 »

Ho letto il libro della Sanchez è un romanzo sensazionale. Ti coinvolge e ti toglie il fiato, se si comincia non si riesce a smettere. Molto ben descritto e delineato il personaggio di Julian il vero protagonista, mentre la "seconda voce" Sandra è meno reale, troppo ingenua anche se è l'esatta descrizione di tanti giovani d'oggi che poco conoscono di quel passato da NON DIMENTICARE. Il finale non è assolutamente scontato, più sottile, i "cattivi" non scontano la giusta punizione e come spesso accade il male rimane impunito.
Ve lo consiglio.

Avatar utente
tilly77
Olandese Volante
Messaggi: 3887
Iscritto il: mar mar 01, 2005 6:29 pm
Località: Cesena
Contatta:

Re: Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez

Messaggio da tilly77 »

ho sentito pareri contrastanti su questo libro... e poi essendo un bestseller non mi fido molto, ma credo che prima o poi se capita gli darò una chance.

Petunia ti consiglio di aprire thread come questi nell'area delle recensioni! ;)

Avatar utente
Petunia22
Corsaro Rosso
Messaggi: 530
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:55 pm
Località: Torino

Re: Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez

Messaggio da Petunia22 »

Si scusa...mi sono accorta dopo, ma non sapevo come spostarlo...si può?

[spostato in area più adatta, intervento di moderazione di -gioRgio-]

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez

Messaggio da Éowyn »

Io l'ho letto e mi ha delusa tantissimo :|
All'inzio prometteva davvero bene (al punto che mi sono chiesta: ma se è già successo tutto questo prima della fine cosa accadrà?), ma poi si appiattisce in una serie di situazioni assurde e paradossali.
Il libro me l'ha prestato mia suocera (di sua iniziativa) e sono felice di averlo letto senza aver speso soldi, ma di sicuro non sono felice di averlo letto... dopo averlo fatto ho dato un'occhiata alle recensioni su IBS e mi trovo d'accordo con tutte le critiche mosse da chi lo ha criticato; d'altro canto a tantissimi è piaciuto un bel po', come a Petunia. Evidentemente è un libro che o si odia o si ama. Io la prima :P

La scrittricxe sarà a PNlegge e sono tentata dall'andare all'incontro per poterle chiedere come ha fatto a scrivere un roba simile. E come sia possibile che in Spagna sia considerato un grandissimo romanzo culturale (!!) Ma i ragazzi spagnoli, a scuola, che cavolo studiano? :suspect:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Gahan
Olandese Volante
Messaggi: 2486
Iscritto il: gio lug 26, 2007 11:49 am
Località: Ziano Piacentino

Re: Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez

Messaggio da Gahan »

Mi unisco al coro delle critiche.
Anch'io mi sono chiesta come abbia fatto un libro come questo a diventare un best-seller e non capisco la scelta editoriale di abbinare questo titolo e questa copertina a una storia che non c'entra nulla! Comunque non do la colpa alla copertina e al titolo se questo libro non mi è piaciuto, è proprio il modo in cui è scritto che non mi ha entusiasmata.
Alla fine ero anche curiosa di vedere come andava a finire e non ci ho messo tantissimo per leggerlo, però non mi sono per nulla emozionata e sono contenta di averlo acquistato usato per pochi euro a un mercatino.

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Il profumo delle foglie di limone di Clara Sanchez

Messaggio da fabiana »

Finito da poco anche io questo libro e sono lievemente più moderata rispetto al vostro amore o odio. Non sarà sicuramente uno di quei libri che resterà a lungo nella mia memoria però il personaggio di Julian mi è piaciuto molto e mi sento di salvarlo, mentre l'ingenuità di Sandra mi ha spiazzato, più di una volta sono tornata indietro nel testo per accertarmi che avesse veramente trent'anni, perché i suoi comportamenti mi ricordavano più un'adolescente. Forse proprio il comportamento di quest'ultima mi ha reso meno credibile tutta la vicenda, un vero peccato perché continuo a pensare che l'idea fosse molto buona … quando ti ricapita una banda di ottantenni perseguitati da un loro coetaneo che ha più energie anche di mia nipote di 14 anni?
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Rispondi